Shimano 2013, le prime novità

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


In attesa delle notizie più eclatanti, ancora coperte da stretto riserbo, ecco qualche anticipazione relativa ai gruppi SLX, Deore XT e Deore LX. Nuovi deragliatori, mozzi, freni, guarniture e ruote, anche in versione 29er.Gli aggiornamenti effettuat... Continua la lettura...

... gazzzz ... di già !!! ........................................................ :omertà: :omertà: :omertà:
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Ma non è neanche inizato il 2012! Questi sono folli.

Boda


Infatti mi sembra un po' prestino... In tutta onestà ho guardato a queste novità con l'occhio dell'appassionato e le ho trovate interessanti, oltretutto sono un soddisfatto Sram user.
Penso però a chi accarezzava l'idea di acquistare componenti Shimano 2012, disponibili sì da qualche mese, ma acquistati dai più solo in vista della bella stagione... forse Shimano vende tanto in Australia :omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ancora qualcuno non ha capito che l'anno commerciale è sfalsato rispetto a quello solare.
L'anno solare parte a gennaio, quello commerciale a settembre ed a giugno è praticamente terminato. Per cui i "modelli 2012" in realtà andrebbero chiamati "2011-2012", e quelli 2013 "2012-2013". Se poi consideriamo che per essere montati sulle bici che arriveranno nei negozi a fine settembre 2012, i componenti devono essere pronti almeno a luglio, a cui mancano 4 mesi, non mi pare che ci sia tutta questa pazzia nel presentarli ora.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
1 marzo 2012 - annunciano la gamma 2013 !!!!!

assurdità cronologica a parte, non sono sicuro che sia una strategia utile a far vendere. credo ci sia il rischio di invitare l'utente ad aspettare semrpe la successiva novità/miglioria
della serie perchè devo comprare adesso la serie 2012 quando so già che ad agosto avrò la 2013 migliore?
ormai le vendite del modello dell'anno si fanno tra settembre e febbraio. poi si salta di un un anno avanti
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
ALLELUJA! Come si fede dalla foto, hanno deciso di mettere l'ammortizzatore dell'xtr shadow+ anche nel più umile slx.
Con il prototipo di sram che si è già visto in foto qualche tempo fa, mi azzardo a preconizzare un 2013 all'insegna dell'ammortizzatore nel cambio per tutti!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
fanno già sembrare vecchio ciò che si è appena acquistato e si acquisterà per tutto il 2012 perchè comunque si sa già di tutte queste novità...
rimangono interessanti le ruote mt68, sarei curioso di sapere il peso
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
Ancora qualcuno non ha capito che l'anno commerciale è sfalsato rispetto a quello solare.
L'anno solare parte a gennaio, quello commerciale a settembre ed a giugno è praticamente terminato. Per cui i "modelli 2012" in realtà andrebbero chiamati "2011-2012", e quelli 2013 "2012-2013". Se poi consideriamo che per essere montati sulle bici che arriveranno nei negozi a fine settembre 2012, i componenti devono essere pronti almeno a luglio, a cui mancano 4 mesi, non mi pare che ci sia tutta questa pazzia nel presentarli ora.

Non fa una grinza ed ha una sua logica, ma per divulare al grande pubblico le novità aspettere ancora qualche mese, (e questo dovrebbe valere per tutti e tutte le novità), il rischio è che per assurdo si arriva alle novità con due anni di anticipo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma qualcuno di voi davvero crede che SRAM e Shimano campino con le guarniture o gli impianti freno venduti in aftermarket? :spetteguless:

Le "novità" sono sempre state presentate in questo periodo. Solo che quando non c'era il web venivano pubblicate sulle rivista cartacee con due-tre mesi di ritardo, cioè in contemporanea con l'arrivo fisico nelle linee di assemblaggio e tre mesi prima di quando si potevano vedere nei negozi.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Mi lasciano ancora una volta perplessi i rapporti delle guarniture: Premetto che non ho una 29er, però il rapporto più corto da 24 denti mi sembra troppo lungo anche con una 26er (se non erro il 24/36 è di poco più lungo del 22/34) figuriamoci con una 29er!!! stò parlando principalmente di un uso trail, con salitoni lunghi e ripidi dove a volte si sente la necessità di un 20/34 :specc:!!!
Perchè diavolo non rifanno il 22 non riesco proprio a capirlo :arrabbiat:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi lasciano ancora una volta perplessi i rapporti delle guarniture: Premetto che non ho una 29er, però il rapporto più corto da 24 denti mi sembra troppo lungo anche con una 26er (se non erro il 24/36 è di poco più lungo del 22/34) figuriamoci con una 29er!!! stò parlando principalmente di un uso trail, con salitoni lunghi e ripidi dove a volte si sente la necessità di un 20/34 :specc:!!!
Perchè diavolo non rifanno il 22 non riesco proprio a capirlo :arrabbiat:

La rapportatura è una questione estremamente personale: ad ogni buon conto dico per esperienza che su una 29er il 24x36 può essere sufficiente su una bici da xc (grosso modo è come un 22x30 su una 26), su una bici trail e/o su salite molto lunghe e pendenti e/o per motivi di gamba molto meglio il 22, che si può tranquillamente montare attingendo al catalogo 9V (fatto).
Il motivo per cui non rifanno il 22 è complementare all' introduzione del pignone da 36: in tanti la riterrebbero una corona inutilmente piccola. La classica coperta corta ;-)
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
La rapportatura è una questione estremamente personale: ad ogni buon conto dico per esperienza che su una 29er il 24x36 può essere sufficiente su una bici da xc (grosso modo è come un 22x30 su una 26), su una bici trail e/o su salite molto lunghe e pendenti e/o per motivi di gamba molto meglio il 22, che si può tranquillamente montare attingendo al catalogo 9V (fatto).
Il motivo per cui non rifanno il 22 è complementare all' introduzione del pignone da 36: in tanti la riterrebbero una corona inutilmente piccola. La classica coperta corta ;-)

A me ogni tanto il 22-36 farebbe piacere averlo al posto del 24-36....:i-want-t:
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
La rapportatura è una questione estremamente personale: ad ogni buon conto dico per esperienza che su una 29er il 24x36 può essere sufficiente su una bici da xc (grosso modo è come un 22x30 su una 26), su una bici trail e/o su salite molto lunghe e pendenti e/o per motivi di gamba molto meglio il 22, che si può tranquillamente montare attingendo al catalogo 9V (fatto).
Il motivo per cui non rifanno il 22 è complementare all' introduzione del pignone da 36: in tanti la riterrebbero una corona inutilmente piccola. La classica coperta corta ;-)

Già, è che secondo me hanno fatto un'ulteriore Str...ta togliendo la possibilità di avere una scala rapporti adeguate nelle marce più corte; se con l'introduzione del 10° rapporto avessero per esempio fatto una scala finale decente tipo 30-32-34, con corona da 22, tutti i salitomani come me (cioè coloro che prima di mettere il piede a terra in salita morsicano il manubrio:up:) ne avrebbero goduto moltissimo!! e poi, quanti usano sto benedetto pignone da 11 denti? ok per chi fa XC e usa la doppia, ma per chi come me si diverte ad andare su e giù per i monti, sarebbe stato molto più utile una maggiore disponibilità di rapporti corti.
Ma non c'è nessun costruttore (vedi Marchisio per la Bdc) che da la possibilità di personalizzare la scala pignoni?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me ogni tanto il 22-36 farebbe piacere averlo al posto del 24-36....:i-want-t:
Infatti io sulla Reign (SLX 10V) ce l'ho ;-)

Già, è che secondo me hanno fatto un'ulteriore Str...ta togliendo la possibilità di avere una scala rapporti adeguate nelle marce più corte; se con l'introduzione del 10° rapporto avessero per esempio fatto una scala finale decente tipo 30-32-34, con corona da 22, tutti i salitomani come me (cioè coloro che prima di mettere il piede a terra in salita morsicano il manubrio:up:) ne avrebbero goduto moltissimo!!
Probabilmente per uno come te che ne avrebbe goduto ce ne sarebbero stati moltissimi che non ne avrebbero avuto alcuna utilità: se arrivo a mettere gli ultimi due pignoni vuol dire che ne ho bisogno, ed allora passare da 32 a 34 mi serve meno che passare da 32 a 36. Come dicevo prima, è una coperta corta...
 

Classifica mensile dislivello positivo