Shigura: freni definitivi e guida

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Volendo fare un setup Shigura partendo da pinze MT5 e leve Shimano XT 8100, posto che bisogna usare il tubo Magura:
  • bisogna usare oliva Magura o Shimano?
  • bisogna usare il pin Magura o Shimano?
Da quel che ho letto in giro, bisognerebbe usare l'oliva Shimano e il pin Magura. Corretto?

Aggiungo altra domanda: i miei MT5 perdevano leggermente, la perdita mi sembrava dovuta ad una non sufficiente chiusura del dado che stringe l'oliva...perchè confrontandolo con l'altra leva rimanevano un paio di giri di filetto esposti. Ho chiuso un po' di più con una chiave da 8, a sensazione, senza cercare di esagerare. Il freno continua a perdere, anche se mi sembra un po' meno di prima (roba impercettibile, ci ho fatto 3 uscite impegnative così, con circa 5000 m di dislivello in discesa e frena ancora bene). Oggi ho controllato con una dinamometrica ed è chiuso come minimo alla coppia specificata da Magura, perchè a 4 Nm scatta (non ho provato ad andare oltre).
Secondo voi è possibile che abbia chiuso troppo quel dado danneggiando il pompante in plastica che quindi perde? Prima di andare direttamente su Shigura dite che è meglio provare con un altra oliva ed un altro pin?
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho appena assemblato, riempito e montato il mio primo freno Shigura, per ora solo l'anteriore. Leva Shimano BL-M8000 -> ogiva e spinotto Shimano -> Tubazione rossa -> olio shimano -> ogiva e spinotto assemblabile standard Magura -> Pinza MT7 grigia con 4 pastiglie Performance. Oggi tardo pomeriggio conto di provarlo nel bosco vicino casa.

Riempiendo d'olio questo primo Frankestein mi è però venuto un dubbio per il posteriore, ovvero la chiusura finale dell'impianto con la vite sulla pinza. Con le pinza Shimano c'è un dado con l'attacco del tubo siringa molto comodo che permette di non far uscire l'olio quando si chiude mentre con le pinza Magura c'è solo una semplice vite/tappo e per non far uscire l'olio quando si stacca la siringa bisogna portare la pinza più in alto della leva tenendo il foro da chiudere come punto più alto del circuito. Ora il tutto è facilmente fattibile con il freno anteriore ma con un freno posteriore con passaggio tubazione interno come si fà? Una volta chiusa la vite sulla leva bisogna rovesciare la bici con tutta la siringa collegata alla pinza o c'è qualche altro trucco?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.770
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ho appena assemblato, riempito e montato il mio primo freno Shigura, per ora solo l'anteriore. Leva Shimano BL-M8000 -> ogiva e spinotto Shimano -> Tubazione rossa -> olio shimano -> ogiva e spinotto assemblabile standard Magura -> Pinza MT7 grigia con 4 pastiglie Performance. Oggi tardo pomeriggio conto di provarlo nel bosco vicino casa.

Riempiendo d'olio questo primo Frankestein mi è però venuto un dubbio per il posteriore, ovvero la chiusura finale dell'impianto con la vite sulla pinza. Con le pinza Shimano c'è un dado con l'attacco del tubo siringa molto comodo che permette di non far uscire l'olio quando si chiude mentre con le pinza Magura c'è solo una semplice vite/tappo e per non far uscire l'olio quando si stacca la siringa bisogna portare la pinza più in alto della leva tenendo il foro da chiudere come punto più alto del circuito. Ora il tutto è facilmente fattibile con il freno anteriore ma con un freno posteriore con passaggio tubazione interno come si fà? Una volta chiusa la vite sulla leva bisogna rovesciare la bici con tutta la siringa collegata alla pinza o c'è qualche altro trucco?
non c'è altro trucco, bisogna portare la pinza allo stesso livello della pompa. se hai un cavalletto reggi bici, bisogna abbassare la parte ant e alzare la post. oppure puoi svitare la leva al manubrio cercando di abbassarla a livello della pinza
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Volendo fare un setup Shigura partendo da pinze MT5 e leve Shimano XT 8100, posto che bisogna usare il tubo Magura:
  • bisogna usare oliva Magura o Shimano?
  • bisogna usare il pin Magura o Shimano?
Scusa se rispondo ora, ma non avevo letto...come scritto all'inizio del post, io ho fatto ogiva e pin MAGURA (il pin Shimano è da 2.1mm, il Magura 2.3, il pin Shimano nella tubazione Magura ci va 'largo', o meglio non stretto come il Magura..il pin Shimano lo inserisci spingendo con le dita proprio)


Ora il tutto è facilmente fattibile con il freno anteriore ma con un freno posteriore con passaggio tubazione interno come si fà? Una volta chiusa la vite sulla leva bisogna rovesciare la bici con tutta la siringa collegata alla pinza o c'è qualche altro trucco?
Lo spurgo Magura prevede che una volta che hai spinto l'olio dalla pinza, poi chiudi il nipplo spurgo della leva e successivamente sviti la siringa e avviti la vite della pinza...un po' come se tiri acqua da una cannuccia e tappi con la lingua, l'acqua non defluirà per depressione interna

al massimo poi puoi usare il bicchierino shimano per vedere se hai ulteriori bolle d'aria in zona leva
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Lo spurgo Magura prevede che una volta che hai spinto l'olio dalla pinza, poi chiudi il nipplo spurgo della leva e successivamente sviti la siringa e avviti la vite della pinza...un po' come se tiri acqua da una cannuccia e tappi con la lingua, l'acqua non defluirà per depressione interna

al massimo poi puoi usare il bicchierino shimano per vedere se hai ulteriori bolle d'aria in zona leva
E' proprio in quel frangente che sviti la siringa e avviti la vite che, per quanto si faccia in velocità, si perde comunque un pò d'olio se la pinza è più bassa nonostante il circuito già chiuso in alto sulla leva. Questa cosa mi è piaciuta davvero poco rispetto Shimano.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
non c'è altro trucco, bisogna portare la pinza allo stesso livello della pompa. se hai un cavalletto reggi bici, bisogna abbassare la parte ant e alzare la post. oppure puoi svitare la leva al manubrio cercando di abbassarla a livello della pinza
Thanks. Quando farò il posteriore proverò come dici oppure metterò la bici poggiata in terra sul un fianco destro.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
E' proprio in quel frangente che sviti la siringa e avviti la vite che, per quanto si faccia in velocità, si perde comunque un pò d'olio se la pinza è più bassa nonostante il circuito già chiuso in alto sulla leva. Questa cosa mi è piaciuta davvero poco rispetto Shimano.
Vero, Shimano ha il nipplo di spurgo sulla pinza che è super comodo! Tuttavia quando faccio lo spurgo ai miei Shigura non perdo tantissimo olio quando svito la siringa e riavvito il nipplo, anche perché poi subentra l'imbuto Shimano sulla leva che 'recupera' quella goccina di olio che vai a perdere
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho appena assemblato, riempito e montato il mio primo freno Shigura, per ora solo l'anteriore. Leva Shimano BL-M8000 -> ogiva e spinotto Shimano -> Tubazione rossa -> olio shimano -> ogiva e spinotto assemblabile standard Magura -> Pinza MT7 grigia con 4 pastiglie Performance. Oggi tardo pomeriggio conto di provarlo nel bosco vicino casa.
Alla fine ho fatto la prova. Freno davvero molto più potente ma comunque modulabile e con corsa della leva corta e certa nell'attacco. Prima avevo una pinza Shimano BR-MT520. Vedremo come si comporterà con l'usura.
 
  • Mi piace
Reactions: d_mtb

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Fatto anche il posteriore. Che dire? Vediamo con il consumo ma per ora confermo la frase "Freni definitivi".
A proposito, io ho riempito entrambi i freni con i distanziali gialli magura inseriti (senza pastiglie) e la vite di stroke delle leve Shimano tutta svitata. E' andato tutto perfettamente al primo colpo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

d_mtb

==《》==
1/7/19
51
74
0
-BS-
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Fatto anche il posteriore. Che dire? Vediamo con il consumo ma per ora confermo la frase "Freni definitivi".
A proposito, io ho riempito entrambi i freni con i distanziali gialli magura inseriti (senza pastiglie) e la vite di stroke delle leve Shimano tutta svitata. E' andato tutto perfettamente al primo colpo.
Forse mi sono perso il post , ma che dischi utilizzi? Mi pare che il sistema magura utilizzi dischi con spessore maggiore... grazie
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
comunque aggiorno anche io la mia situazione, passato dagli shigura mt5, ora shigura mt7...sempre leve XT, ma pinze cambiate con degli MT7 trovati in offerta su subito, con anche due dischi 203 MDR-C

dico solo 'stica**i' :smile: frenavano tanto già gli mt5, ora è ancora più cattiva la frenata (pastiglie ceramiche cinesi)
 

Endurello

Biker novus
12/3/22
42
108
0
Boschi
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
prima o poi mi farò anch'io uno shigura, lo sento.
mentre verificavo se tra le robe che ho ci fossero anche gli adattatori per fare spurgo, mi è capitato in mano un nipplo di spurgo di una pinza shimano, e curiosamente è M6 come quello magura: frankenstein per frankestein, quanto sarebbe una cazzata rimpiazzare la vite di spurgo su pinza magura con nipplo shimano? :-|


sulla mia frontina cattiva ho da un anno e mezzo gli m7120 con pastiglie galfer viola, olio bionol, e dischi sram HS2 da 220-200mm montati da troppo poco per dire se mi piacciano o meno (due settimane appena), anche se le prime impressioni sono ottime: ho avuto per un paio di anni magura MDR-P 220 davanti e MDR-C 203 dietro, MDR-P mi è piaciutissimo finchè non ha cominciato a vibrare fastidiosamente per via del due-pezzi e di un'ultima discesa alpina da 1800m di dislivello in cui forse l'ho cotto un po' troppo.. mdr-c non mi è mai sembrato abbastanza mordente, né con le galfer viola né soprattutto con le billett enduro. và a sapere. per fortuna erano entrambi a fine vita, cambiati senza rimpianti. HS2 dopo una manciata di discese mi sembrano ben potenti e un po' più modulabili rispetto ai dischi magura, ma appunto, è presto per trarre conclusioni informate.

mi piace tutto di questo impianto freno, la frenata è prevedibile, da quando uso il bionol non ho più avuto problemi di vaghezza del punto di attacco, che invece avevo su mt520 e m8020, e che ho notato su un altro impianto m7120 montato da me su altra bici: il bionol li ha curati tutti. faccio un banale spurgo per gravità senza nemmeno smontare le ruote, con le pastiglie nuove dentro, con la tecnica del "chiudi la vite di spurgo sulla pinza - pompa la leva con bicchierino fino ad averla ben solida - apri la vite di spurgo tenendo la leva tirata - chiudi - pompa la leva - apri - chiudi - ripeti finchè esce olio pulito dalla pinza". mai problemi. giusto ieri ho provato uno spurgo con siringa da sotto, il risultato non mi sembra diverso rispetto al metodo appena descritto, anche se ha sputato fuori qualche bolla in più del solito. ma il tiro e la solidità della leva mi sembrano gli stessi. e inoltre non mi convince l'idea di aspirare olio dalla siringa, il rischio di stressare la membrana nel pompante c'è (chissà come lo so, e come mai ne ho una bucata tra le mani?!), ma soprattutto, non c'è la possibilità di mandare l'olio in ebollizione, facendo un vuoto? può essere quello che tira fuori tutte ste bolle d'aria?

dicevo bellissimi freni gli m7120 eppure non disdegnerei un po' di morsa in più (sono 100kg vestito :sumo:) ma soprattutto più modulabilità: sui giri alpini quando c'è bisogno di fare manovre nello stretto, magari su tornanti esposti, magari coi freni ben caldi, 10kg di zaino, i pedali automatici, la lucidità di troppe ore a salire e un bicchierino di genepì prima di scendere, ecco, in quei frangenti avere i freni che vanno un po' a scatti può minare la serenità.
non c'è esercizio di tecnica di frenata che abbia provato e che mi abbia aiutato, ecco dunque la curiosità (e la G.A.S. soprattutto, mannaggialamisé) di un fren-kenstein, SE mi porta in dote i benefici desiderati.
avevo provato anni fa un vecchio freno avid, aveva una risposta pastosa e potente che mi piacque TANTISSIMO. non ho mai ritrovato quella sensazione su nessun freno sram (che ribattezzerei nonfreno), né sugli shimano che ho avuto, forse forse un hayes prime che ho avuto per un periodo aveva quella pasta, ma non quella potenza. uno degli amici con cui giro ha montato da poco uno shigura ma non ho ancora avuto modo di provarlo di persona, lui si dice molto soddisfatto per la quantità di forza frenante, non l'ho interrogato sulla modulazione.. :sbavon:
 

Classifica mensile dislivello positivo