Shapeshifter, come affrontare il "futuro"?

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Promuoviamo il premio ASPETTA E SPERA.

Hai rotto lo Shapeshifter, aspetti da mesi, Canyon ti ignora.
Allora hai diritto al premio: un bellissimo elastico al posto dello Shapeshifter

12715979_10154012308999887_4961529471847650954_o.jpg

 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Robi86

Biker popularis
31/8/14
72
4
0
Vertova (BG)
Visita sito
Bike
in arrivo
Se penso, io avevo aperto il tiket il 4.08 e attorno al 14 ho ricevuto il SS2016
Scusa ma tu fai poco testo, sei madrelingua tedesco e passi direttamente dalla casa madre, cosa che noi non possiamo (e vogliamo) fare, avendo tra l'altro comprato canyon (e non ad esempio yt) anche per la presenza di un servizio clienti locato in Italia che si è poi rivelato un totale disastro.
 

Robi86

Biker popularis
31/8/14
72
4
0
Vertova (BG)
Visita sito
Bike
in arrivo
Dopo aver inviato la lettera a canyon stamattina mi hanno risposto, con dichiarazioni in forte contrasto rispetto a quanto dettomi ieri canyon germania.

La cosa strana e canyon italia nella mail mi chiede di pubblicarla qui per rendervi tutti consapevoli.

Ecco la mail:
Ciao Antonio,

abbiamo letto anticipatamente questa tua lettera su MTB FORUM ove abbiamo già postato che siamo in attesa di ricevere un volume sufficiente di Shapeshifter sostitutivi entro fine febbraio.

Indicativamanete settimanalmente vengo prodotti e spediti pezzi sostitutivi dalla produzione al magazzino centrale che poi li distribuisce ai vari Centri Assistenza locali, tra cui anche l'Italia.

Il primo lotto è previsto in arrivo a magazzino centrale per questa settimana, quindi successivamente lo riceveremo in Italia. Non possiamo garantire su quanti pezzi, poichè vengono distribuiti in proporzione ai casi in gestione. Ma possiamo garantire su spedizioni settimanali da fine febbraio in poi, in base a quanto comunicato dalla Germania.

Come riceviamo il componente lo inviamo tempestivamente ad ogni cliente.

Purtroppo si sono verificati dei ritardi sia di produzione che logistici, oltre che di sistemi gestionali interni che hanno prolungato i tempi di gestione.

In merito al tuo ticket, se mandi una mail ad un centro servizi Canyon, ricevi in risposta un numero di Ticket (assistenza) a conferma della ricezione, altrimenti se così non è non abbiamo ricevuto la mail.

I nuovi modelli di Shapeshifter hanno maggior durata, e quelli futuri ulteriormente migliorati, così come l'azienda ha fatto ordini incrementali di componenti al fine di poter disporre nel breve futuro di stock locali sufficienti per gestire eventuali future rotture.

Speriamo che tale risposta vi sia di aiuto, e se la pubblicherete su MTB FORUM sia d'aiuto per altri utenti, quindi per il topic "Shapeshifter, quale futuro?" possiamo tranquillizare i possessori di Strive ed i futuri acquirenti.


Grazie,
Centro Servizi ed Assistenza Canyon Italia


CONSIDERAZIONI:
IO SONI LETTERALMENTE SENZA PAROLE...
1)le date sono discordanti rispetto a canyon germania
2)i nuovi ss continueranno a rompersi
I futuri acquirenti li tranquilliziamo noi tranquilli [emoji16] [emoji16] [emoji16]

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

bernardovic

Biker popularis
20/3/13
48
6
0
Roma
Visita sito
Ho fatto un paio di recensioni negative anche su pinkbike (in inglese) Anche li hanno un thread dedicato alle rogne dello SS ed è desolante come il nostro: stessi problemi, stesse fascette, stesse risposte inconcludenti di Canyon. Secondo me divulgare il problema su tutti i canali a disposizione è l'arma piú potente che abbiamo per sollecitare Canyon a risolvere il problema prima possibile. Appena ho un po' di tempo vorrei scrivere una mail anche alle riviste del settore. Fatevi sentire anche voi raga! Anche sull'altro thread qui sul forum Canyon strive 27.5 che è quello dove l'ignaro potenziale acquirente della Strive capita prima.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sono d'accordo con te su tutto tranne che sul punto che ho quotato; il fatto che gli ss si possano rompere lo davo per scontato anche prima di acquistare la bici. Purtroppo nella mtb tutto si può rompere, anche i componenti più collaudati, figuriamoci gli shapeshifter che sono una novità.
Bisognerà verificare ogni quanto si romperanno, se sarà possibile ripararli semplicemente con uno spurgo e soprattutto se l'assistenza tornerà ad essere veloce.
Questo per dire che seppure il mio nuovo shapeshifter si dovesse smettere di funzionare dopo un anno che lo uso poco male, a patto che il problema possa essere risolto in tempi decenti, senza dover interpellare in tal senso avvocati, governo, onu e gruppo bilderberg.

Si certo il problema non è il componente in se...ma l'assistenza....siamo sempre lì.

Parer mio è che il problema stia da entrambe le parti: che i componenti di una MTB si rompano non c'è alcun dubbio... che alcuni siano più sollecitati di altri nemmeno.... ma se uno in particolare smette di funzionare anche dopo soli pochi giorni di utilizzo e se ciò accade a moltissimi possessori della Strive, a poco serve una buona assistenza: prima o poi si ingolfa di richieste e comunque non giova nè all'umore degli aventi diritto, nè all'azienda che si trova a dover sostenere spese elevatissime per prodotti già venduti.

Da quanto mi pare d'aver capito questi Shape Shifter soffrono di perdita d'olio tra le camere, il che significa solo due cose: sono stati progettati male oppure utilizzano componenti (o-ring o valvole di tenuta) di scarsa qualità. In fin dei conti non si tratta di una tecnologia mai vista.... forcelle, ammortizzatori e reggisella telescopici sfruttano soluzioni idrauliche simili da molti anni.... oltretutto non parliamo nemmeno di un funzionamento che costringa ad uno stress usurante continuo, come potrebbe avvenire per un ammortizzatore. Qui si parla di un funzionamento più simile a quello di un reggisella telescopico, dove non servono nemmeno posizioni intermedie: tutto esteso o tutto rientrato. La pressione idraulica serve solo ad aiutare l'estensione, ma una volta portato in posizione lì deve rimanere e basta.
Potrebbero addirittura risolvere con un meccanismo a molla (eliminando tutta l'idraulica), anche se in quel modo non sarebbe più possibile personalizzarlo sulla base del peso e della forza del singolo rider..... ma di sicuro non smetterebbe più di funzionare!
Quindi, mio personalissimo parere, o cambiano i fornitori dei componenti "deboli" oppure si fanno aiutare da un buon progettista di ammortizzatori idraulici e se ne escono con un MY2017 totalmente affidabile, almeno sotto questo punto di vista.
Poichè, però, non credo che Canyon sia ignara di trovarsi in questa infelice situazione, ho la sensazione che ci siano delle complicazioni nel rapporto con l'attuale fornitore/produttore del componente.
E' lecito presumere che il produttore di bici tedesco abbia affidato ad una terza parte la produzione dello shape shifter e che ora sia in piedi una contesa sull'attribuzione dei danni economici causati dall'ingente mole di guasti. Il produttore dirà di averli realizzati sulla base delle specifiche progettuali di Canyon e che al momento della consegna tutti i test qualitativi risultavano superati. Canyon dirà che la qualità non si misura solo alla consegna, ma anche in altri paramentri come l'MTBF (Mean Time Between Failure) o l'indice di guasti in rapporto alle vendite. In palio, ovviamente, ci sono i costi di assistenza e sostituzione, che non saranno certo banali e che entrambe le parti vorrebbero addossare all'altra.
Così fintanto che non chiariscono questa faccenda Canyon non si azzarda a cambiare fornitore (che magari ha anche dei diritti sul progetto) e gli sfortunati proprietari rimangono a piedi.......
Tutto ipotesi IMHO, eh, sia ben chiaro!
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

fafinelli

Biker serius
11/7/11
193
0
0
milano
Visita sito
Promuoviamo il premio ASPETTA E SPERA.

Hai rotto lo Shapeshifter, aspetti da mesi, Canyon ti ignora.
Allora hai diritto al premio: un bellissimo elastico al posto dello Shapeshifter

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...9_10154012308999887_4961529471847650954_o.jpg


Complimenti !
È talmente bella che andrebbe pubblicata ovunque, anche su ogni sezione di questo forum invitando a venire a visitare questa sezione per scoprire il fantastico mondo canyon.
Io sto facendo circolare su fb.

Aggiungo che giovedì scorso ho scritto a ci intimando di rimandarmi indietro la bici il prima possibile così come è perché non voglio buttar via i week end.
Per ora manco una risposta.
 

coma73

Biker serius
Scusa ma tu fai poco testo, sei madrelingua tedesco e passi direttamente dalla casa madre, cosa che noi non possiamo (e vogliamo) fare, avendo tra l'altro comprato canyon (e non ad esempio yt) anche per la presenza di un servizio clienti locato in Italia che si è poi rivelato un totale disastro.


Non cambia nulla, io ho contattato 2 volte la chat tedesca usando un inglese "approssimativo " e il risultato non è cambiato... Alla fine mi hanno fatto contattare da C I dicendo che sono al corrente del mio problema e che ...... Solita solfa......


Probabilmente boardi è stato fortunato e a quel tempo probabilmente avevano qualche ss a magazzino....
Per esempio io e un mio amico abbiamo avuto lo stesso problema con lo ss nello stesso periodo , lui ha scelto di spedire la bici e io di ricevere il ricambio a casa , il risultato è che io sono gestito da C DE e sto ancora aspettando il pezzo , mentre il mio amico gestito da C I in 20 giorni ha riavuto la bici..... Sto parlando di ottobre
 

coma73

Biker serius
Complimenti !
È talmente bella che andrebbe pubblicata ovunque, anche su ogni sezione di questo forum invitando a venire a visitare questa sezione per scoprire il fantastico mondo canyon.
Io sto facendo circolare su fb.

Aggiungo che giovedì scorso ho scritto a ci intimando di rimandarmi indietro la bici il prima possibile così come è perché non voglio buttar via i week end.
Per ora manco una risposta.


Ti hanno rapito la bici!!
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Non ne sono molto sicuro...io appena ricevuta la bike a febbraio 15 subito ho iniziato a chiedere uno ss do riserva (a pagamento) e non ne hanno mai avuti

Magari avendone pochi in sede cercavano di tenere una minima scorta per le garanzie poi in futuro ci sarebbero stati anche a ricambio se non fossero saltati
cosi tutti insieme "suppongo"
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
.... l fatto che gli ss si possano rompere lo davo per scontato anche prima di acquistare la bici.....

Non riccordo quante volte avevo scritto i miei dubbi nel thread della Strive, era anche uno dei motivi per il quale ho aspettato con l'acquisto, poi arrivata al primo giro si è rotto il SS...

o sei particolarmente paraculato o è vero che lavori per Canyon :smile::smile::smile:

Se lavorassi per Canyon non avrei solo la Strive ;-)

Scusa ma tu fai poco testo, sei madrelingua tedesco e passi direttamente dalla casa madre, cosa che noi non possiamo (e vogliamo) fare, avendo tra l'altro comprato canyon (e non ad esempio yt) anche per la presenza di un servizio clienti locato in Italia che si è poi rivelato un totale disastro.

Vero, ho contattato la casa madre in tedesco. Con CI ho fatto diverse esperienze, sulla prima Strive hanno fallito totalmente, alla fine mi hanno chiamato dalla germania per risolvere il problema. Sulla seconda Strive ho contattato CG per il pezzo mancante e poi per il SS, per il Inline CG mi ha consigliato di contattare CI, fatto e devo dire che erano velocissimi, gentili e hanno cercato di fornirmi il massimo di informazioni.

Non ne sono molto sicuro...io appena ricevuta la bike a febbraio 15 subito ho iniziato a chiedere uno ss do riserva (a pagamento) e non ne hanno mai avuti

Interessante, dato che so di persone che hanno ordinato un SS come pezzo ricambio a agosto e lo hanno ricevuto, tutti MY2016

Fatto.... Adesso vedo se riesco a combinare qualcosa su pinkbike
.... Ma questi di mtb magazine? [MENTION=109974]Boardi05[/MENTION] credi sia possibile pubblicare una lettera aperta sul mtb magazine ? Come dobbiamo muoverci?

Mountainbike-Magazine

http://www.mountainbike-magazin.de/anfrage-per-e-mail.3766.2.htm

Bike-Magazin

http://www.bike-magazin.de/service/kontakt.html

e poi c'è anche Enduro-MTB (DE o ENG)

http://enduro-mtb.com/en/team-enduro/
 

bernardovic

Biker popularis
20/3/13
48
6
0
Roma
Visita sito
Di seguito il testo della mail che ho inviato a:

4 mountain bike
365 mountain bike
Mountain bike world
Mountain bike action
Se a qualcuno viene in mente qualche altra rivista me lo comunichi che faccio un bel copia e incolla.


Buongiorno,
Volevo rendervi partecipi delle mie disavventure con Canyon.
Ho acquistato ad aprile dell'anno scorso una Canyon Strive CF9, ottima bici da enduro ad un prezzo molto competitivo e dotata dell'innovativo sistema shapeshifter che consente di modificare il punto d'infulcro dell'ammortizzatore tramite un comando al manubrio consentendo di scegliere due assetti, uno per salire con 130mm. di escursione e uno per scendere con 160mm. Nutrivo qualche preoccupazione sull'affidabilità di un sistema non collaudato ma i proclami di Canyon che sosteneva che in caso di malfunzionamento avrebbero provveduto ad un immediata sostituzione del pezzo senza richiedere indietro quello difettoso fino ad avvenuta spedizione di quello nuovo mi rassicuravano.
Dopo 6 mesi di uso lo shapeshifter si blocca. Richiedo la sostituzione in garanzia ma mi viene risposto che il pezzo non è disponibile e che me lo invieranno appena possibile. Sono passati 5 mesi e nonostante ripetuti solleciti sono ancora con la bici "azzoppata". Canyon fornisce risposte vaghe ed irritanti e pare che non riceverò il pezzo prima di aprile. Purtroppo non sono il solo in queste condizioni. Sul forum "shapeshifter" di mtbforum siamo una ventina. Sui vari forum internazionali centinaia. Vi sarei grato di dare diffusione della notizia, il compito di una rivista di settore è anche quello di evitare agli appassionati di spendere soldi in prodotti poco affidabili e sovvenzionare ditte poco serie e comportamenti al limite del lecito.
Cordialmente,
Bernardo Viciani

Vediamo se qualcuna la pubblica
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Ciao a tutti, scusate, scrivo pochissimo... premetto....

Io anche sono nella vostra situazione.... ma avendo anche una front da enduro, al momento uso quella che tanto è un ottima scuola.
Io ho una 9.0 Team del 2015... arrivata ai primi di dicembre e dopo2 giri... stop.... Shapeshifter che stava a 1/2 cm dal DH!
Comunque, un paio di giorni fa mi è arrivata una mail con la conferma d'ordine e data prevista a metà marzo per il pezzo di ricambio.

Ora, da chi ha il nuovo, vorrei capire, funziona???

Io della bici nel complesso sono molto contento, anche se ho trovato un po' delicati gli adesivi che "verniciano" il carbonio.... per fortuna con i colori Tamiya c'è un azzurro e un'arancio molto simili.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo