sgancio rapido e freno a disco

non capovolgere la bici perchè se hai un impianto idraulico ho sentito dire che si creano bolle d'aria, e invece di frenare stai solo facendo ciao ciao con la mano.......

scusa ma credo che non sia vero, in quanto l'impianto frenante, se efficiente, dovrebbe essere a compartimenti stagni e non dovrebbero esserci problemi nel capovolgere la bici...
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Se l'impianto è integro e non presenta bolle d'aria queste non si possono creare da sole...

quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi a capovolgere la bici...

tuttavia molti costruttori di impianti frenanti consigliano di non capovolgere la bici una volta montati i freni.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
per esempio, dal libretto di istruzioni dei miei shimano xt 2008:

"[...].The M775 disk brake system is not designed to be turned upside down. [...]."

Upside Down mi sembra significhi "sottosopra".

Ciao.
Invece avevi ragione tu.
http://techdocs.shimano.com/media/t...775/SI_8EP0A_003_It_v1_m56577569830624792.pdf

13° punto della sezione "AVVERTENZA".

Però è vero quanto detto sopra (e riportato nelle istruzioni dei freni): il pericolo è concreto solo se nell'impianto c'è già aria!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Grazie David.
Con 55 metri quadri di casa capisci da te che devo valutare bene il rischio spurgo e raffrontarlo con il rischio divorzio.
Se tu vedessi come ho sistemato 3 bici, sembrano il trentaduesimo quadro del tetris!
comunque sia, non corri alcun rischio se la giri di 90° con la ruota anteriore in alto.

Lo spurgo non è un rischio! Anzi, per sicurezza mi sa che andrebbe fatto almeno ogni 2 anni...
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Invece avevi ragione tu.
http://techdocs.shimano.com/media/t...775/SI_8EP0A_003_It_v1_m56577569830624792.pdf

13° punto della sezione "AVVERTENZA".

Però è vero quanto detto sopra (e riportato nelle istruzioni dei freni): il pericolo è concreto solo se nell'impianto c'è già aria!


Si, vero, il pericolo è concreto se vi è già aria nel sistema, l'avevo scritto anche io, ma avendo letto così a suo tempo, (a proposito grazie per avermi dato il link con le istruzioni in italiano, nel mio impianto non c'erano o-o) nel dubbio, se non è necessario io non capovologo la bici. Sopratutto se per lasciarla a lungo tempo ferma. Poi ognuno...

Ciao!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Si, vero, il pericolo è concreto se vi è già aria nel sistema, l'avevo scritto anche io, ma avendo letto così a suo tempo, (a proposito grazie per avermi dato il link con le istruzioni in italiano, nel mio impianto non c'erano o-o) nel dubbio, se non è necessario io non capovologo la bici. Sopratutto se per lasciarla a lungo tempo ferma. Poi ognuno...

Ciao!
d'altra parte c'è chi consiglia di capovolgere la bici perchè così l'olio della forcella impregna i paraoli e dopo scorre meglio...
Come fare?:nunsacci:

Quando lo vedo chiedo chiarimenti sullo spurgo al mio meccanico.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
comunque sia, non corri alcun rischio se la giri di 90° con la ruota anteriore in alto.

Lo spurgo non è un rischio! Anzi, per sicurezza mi sa che andrebbe fatto almeno ogni 2 anni...
Come ti dicevo, sono praticamente costretto a tenerla in quella posizione, quindi va da sé che dovrò eventualmente gestirne le conseguenze.
Sono d'accordo che lo spurgo non è un rischio, però purtroppo è un discreto culo, che detto in italiano significa impegno.
Ciauz
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo