• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sganciarsi da spd

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina



Stavo scrivendo praticamente quello che hai scritto tu @Oniriko77. Francamente non capisco.
Avendo provato a lungo entrambi i prodotti, lo sgancio e l'aggancio dei CB rispetto a Shimano non e' paragonabile (a favore dei primi). Confrontare la "durezza" tra i due prodotti e' quasi impossibile: dipende troppo da come si regolano gli sganci. Gia' un quarto di giro cambia molto.
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Nemmeno io ho mai avuto sganci involontari con gli spd, però con le 56 se dai volontariamente un forte strappone verso l' alto sganci, con i cb o fai il movimento giusto o non sganci.

Il gioco angolare non c' è coi cb, si spostano lateralmente un pelo. Penso sia dovuto proprio al meccanismo. La tacchetta cb è sostanzialmente un quadrato con gli angoli smussati, quando è agganciato le due barrette sul pedale sono appoggiate ai due lati opposti del quadrato, quindi non hanno gioco angolare
 

Andrea712

Biker popularis
Dovrei provare un paio di CB a questo punto per valutare, dovrei trovare un negozio che ne abbia un paio in prova così non butterei soldi in caso non mi trovassi.
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Ah, ora ho capito. Comunque con le tacchette nuove non dovresti avere problemi
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Non so, io li trovavo più duri da sganciare rispetto agli spd.

Una volta agganciato il piede non si muoveva, a meno di non fare forza, sugli spd il tallone "scodinzola", non so come spiegarlo meglio.

Per l' aggancio il problema non era trovare il punto sul pedale, ma sulla suola, faticavo a centrare bene il mezzo delle due astine, perché essendo piccolo l' aggancio non avevo punto di riferimento.

Il problema più grande per me era lo sgancio al punto morto superiore, con la gamba piegata non riuscivo a fare il movimento completo per lo sgancio, e infatti ho "timbrato" il suolo due volte, fortunatamente senza conseguenze.

Sottolineo comunque che io gli spd li ho usati solo con tacchette multidirezionali, non ho Idra di come siano le normali
 
Nemmeno io ho mai avuto sganci involontari con gli spd, però con le 56 se dai volontariamente un forte strappone verso l' alto sganci, con i cb o fai il movimento giusto o non sganci.

Confermo.
Sabato scorso mi sono piantato in curva in della sabbia e... involontariamente (solo d'istinto, in pratica) ho strattonato forte e mi sono sganciato in tempo per buttar giù il piede a terra e non cadere!

Quasi non ci credevo

Ciao!
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Confermo.
Sabato scorso mi sono piantato in curva in della sabbia e... involontariamente (solo d'istinto, in pratica) ho strattonato forte e mi sono sganciato in tempo per buttar giù il piede a terra e non cadere!

Quasi non ci credevo

Ciao!
Infatti per mé il vantaggio delle multidirezionali è proprio quello, che ti giocano il jolly quando hai l' attimo che ti trovi nella m... e vai d' istinto senza avere il tempo di fare il movimento corretto.
Ovvio che il rovescio della medaglia è la maggior probabilità di uno sgancio involontario, ci vuole attenzione (anche se poi non è così facile sganciare per sbaglio). Io per mio conto preferisco pedali che sgancino una volta in più che una in meno, magari l' agonista o comunque uno che vuole fare lo scatto alla Greipel ci può stare che abbia preferenze diverse.

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Io ho quelle sganciarsi per sbaglio è quasi impossibile... Mai successo... Però è più facile sganciarsi quando serve.. Le consiglio!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
COMPRATE !!
Le ho provate in garage, e mi sembrano...STRAORDINARIE !!!!
Forse ho trovato la soluzione..... oggi se riesco le provo su strada, spingendo su cavalcavia...apparentemente sembrano perfette.
Appena possibile proverò anche su sterrato "cattivo" , sia in salita che discesa.
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Ciao scusate se mi aggancio...

anche io sono in fase delibera... ho un paio di pedali spd per caso e vorrei provarli. Oggi ho preso online tacchette 56. Il tutto lo dovrei usare con scarpe northwave da all mountain con suola in gomma dura. Sulla suola c'è una specie di sportellino da incidere per mettere le placchette (nella confezione delle scarpe) su cui agganciare le tacchette.

Non capisco però cosa succederà una volta che taglio la suola per mettere le placche di metallo. Cioè, trovo una predisposizione, trovo la suoletta...?? Non so se riesco a spiegarmi. E poi come vantaggi posso considerarle equivalenti a se usassi scarpe con suola rigida?

Grazie a tutti come sempre, spero di essermi spiegato.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Troverai i due buchi dove avvitare le viti delle tacchete.
Pure io ho scarpe come le tue e mi trovo bene,ma la parte superiore essendo mendo rigida,quando si tira il pedale,si deforma un po,hai una resa buona superiore ai flat e leggermente meno della scarpa dedicata esclusivamente al ciclismo.
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito

Vuoi dire i buchini per mettere le placchette di metallo che ho trovato con le scarpe??!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo