sfregamento su disco nuovo......

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
allora se è nuova come dici un pò di zin zin rimane e non ci puoi fare niente per i primi tempi..dipende poi anche da che impianto frenante hai e da come è regolato...ma se fossi in te la userei un pò e una volta che le past sono un pò consumate vedi che fare..ciao ciao
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.773
317
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Quand'era nuova la mia non lo faceva. Dopo che ho bucato e ho, quindi, riparato la gomma, ha incominciato a fare il magico zin zin...
Penso che sia dovuto al normale consumo delle pastiglie le quali, diminuendo il loro spessore, vanno a sbatacchiare contro la superficie del disco.

Però vedo che non mi frena minimamente la ruota, perciò mi tiene compagnia :?
 

Scub

Biker popularis
ho risolto o-o , basta fare ben attenzione prima di stringere il morsetto di sgancio rapido a centrare il disco tra le due pastiglie in modo che vi siano da entambi i lati qualche ml di distanza (0,25 fino a 0,50), basta guardare che vi sia luce.....olè lo zin zin non si sente più....
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
allora potresti fare così: prima di stringere lo sgancio,
dopo aver inserito la ruota nei forcellini, tira la leva freno,
così il disco si centra perfettamente tra le pastiglie,
chiudi il quick release, e rilasci il freno.
Dovresti essere a dama....

ciauz :-? :-? :-?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
a me successo la stessa cosa alla fine dell'uscita con degli hayes HFX neri nuovi....il disco posteriore sembra toccare e rallentare leggermente la ruota

Cosa dovrei fare? bisogna riallineare il disco?
 

Scub

Biker popularis
avevo parlato troppo presto :ueh: , sabato scorso sono uscito e stavo diventando pazzo a centrare la ruota, domenica sono uscito di nuovo e dopo alcune discese a razzo con frenate al limite lo sfregamento è diminuito ma rimane, il rivenditore mi ha detto che è normale, l'importante che le pastiglie non si blocchino, comunque la potenza di questi freni è impressionante..... mi basta sfiorare appena le leva del freno anteriore per trovarmi con la ruota posteriore alzata...da paura e poi ho l'impressione che più si scaldano e più frenano :!:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Scub ha scritto:
avevo parlato troppo presto :ueh: , sabato scorso sono uscito e stavo diventando pazzo a centrare la ruota, domenica sono uscito di nuovo e dopo alcune discese a razzo con frenate al limite lo sfregamento è diminuito ma rimane, il rivenditore mi ha detto che è normale, l'importante che le pastiglie non si blocchino, comunque la potenza di questi freni è impressionante..... mi basta sfiorare appena le leva del freno anteriore per trovarmi con la ruota posteriore alzata...da paura e poi ho l'impressione che più si scaldano e più frenano :!:

che modello di freni hai?^
 
Lo sfregamento del pattino/disco è INEVITABILE. E' intrinseco al sistema pattino/disco, se stai attento lo trovi anke sulla tua auto/moto.
Mentre la pinza è fissa, e il disco anke (assialmente!), le pastiglie sono flottanti (ovvio!): cioè sono libere di muoversi nello spazio lasciato libero tra il disco e il pistone/i. E altrettanto inevitabile uno sfarfallamento della faccia del disco.
Se lo strofinio è persistente potresti verificare tu (o dal meca):
a) se il pistone, dopo aver rilasciato la leva, ha "rollback" cioè se arretra di qualke decimo di mm altrimenti ti fau sostituire gli "square ring".
b) quanto sfarfalla il disco: stimo che 0,05-0,10 mm sia ammissibile.
c) quanto sfarfalla il piano di appoggio del disco al mozzo.
ciao.
 

marcummarcu

Biker serius
17/6/03
178
0
0
Mestre
Visita sito
PeDaLeAlPiNo ha scritto:
Scub ha scritto:
poi ho l'impressione che più si scaldano e più frenano :!:

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

è vero, se la temperatura è troppo bassa dopo un paio di frenate la frenata diventa più potente, l'ho testato questa primavera in montagna (10°C): se cercavo di inchiodare alla prima frenata sembrava che avessi l'ABS, se inchiodavo dopo un paio di frenate, con il disco e le pastiglie leggermente più calde, la ruota anteriore si impuntava e mi si alzava quella dietro!

naturalmente non è che sto discorso valga all'infinito, se fai discese eccessivamente lunghe e impegnative per il tuo sistema frenante, ti si surriscalda il tutto e buona fortuna. :scassat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo