Sfida tra tre rockrider per far iniziare un amico. Help

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
la 520 ha una forcella di un gradino superiore alle altre 2....la Cube ha la trasmissione (in particolar modo il cambio post., guarnitura e deragliatore) leggermente migliore ma manettini inferiori

poi c'è il discorso del diametro ruota....ma qui la scelta è personale

A livello di rapporti del cambio (inteso come "facilità" a fare lunghe salite) siamo tutte sullo stesso livello?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
A livello di rapporti del cambio (inteso come "facilità" a fare lunghe salite) siamo tutte sullo stesso livello?
bisognerebbe dare uno sguardo alle dentature....ma vedrai che dente più dente meno siamo lì....

guardati anche quell'annuncio della 5.3 che ti ho messo (che in linea generale altro non è che una 520 con freni meccanici)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Gli giro l'annuncio ti ringrazio.

Quindi la 5.3 sarebbe più o meno l'equivalente della 520. Ok.

sì....anzi per l'esattezza ha anche i manettini e il cambio posteriore un gradino superiori....forcella e guarnitura/deragliatore sono gli stessi (anche il telaio credo...)...ma ha freni a disco meccanici e non idraulici
è una entry level ottima per iniziare....in molti hanno cominciato con quella...poi qualcuno (pochi) l'ha migliorata....altri l'hanno rivenduta o tenuta come seconda bici
ovviamente occhio alla taglia e allo stato d'usura
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
A livello di rapporti del cambio (inteso come "facilità" a fare lunghe salite) siamo tutte sullo stesso livello?
Comunque 520 e 8.1 hanno quasi gli stessi rapporti,cassetta 11-32 per entrambe e guarnitura 22-32-42 per la 520,mentre 22-32-44 per la 8.1.In salita quindi,a parte il peso,dovrebbero essere pedalabili alla stessa maniera.La 5.3,se interessa quella usata,ha gli stessi identici rapporti della 520
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bè infatti ho esplicitamente scritto che un principiante, che suppongo faccia percorsi da principiante, non sentirebbe la differenza :) Poi è chiaro che la 8.1 da un margine maggiore per ampliare i propri orizzonti ma bisogna arrivarci a quel punto.


Se esci tutti i week end in 6 mesi ci arrivi...cambi mtb dopo 6 mesi?
Se sei un indeciso che non sai se mtb ti piacera', mon hai gruppi da seguire, se fa freschino stai sul divano, e vuole giusto probare ce sensazioni si hanno a pedalare nella natura... ok vada x questo libello di mtb, male che vada ci vado a comprare il giornale, se al contrario se motivato veramente sul fare mtb, faticare e migliorarti di uscita in uscita, comprare questo livello sono soldi buttati, se si fa fatica facciamo le rate, ma partiamo almeno dal minimo sindacale, si spende un pelino piu oggi ma si risparmia x domani o non ci si pente per aver voluto risparmiare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao..
breve riassunto

Io dopo 7 mesi con la rockrider 300 (129 euro..un cancello..) sono passato alla 8.1. Ormai introvabile (pagata 500 euro).

Oggi un amico è uscito per la prima volta dopo anni in bici con me.. io 8.1, lui 300...
dopo una decina di km era già stanco...molto.. stava smettendo. Poi abbiamo invertito le bici e sulla mia 8.1 è rinato... ne abbiamo fatti quasi 30!

Morale.. vorrebbe prendere una bici per iniziare.
Parliamo di parchi, sentieri, Sterrati più o meno accidentati.
Abbiamo fatto un giro al decathlon







ecco i prezzi:

Rockrider 340 in saldo 159 euro

Rockrider 500 colore blu scontata a 224 euro (ottimo prezzo)

Rockrider 520 a 449 euro

Rockrider 540 a 549 euro

Che ne pensate??
Tra 520 e 540 passa molta differenza?

Io direi di orientarsi tra 500 in saldo e 520.

Che ne dite?



Accidenti a te e alle tue foto...:rosik:...com'è che solo io vedo culetti (female) stupendi che mi distraggono...:loll::loll: :celopiùg:
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Cmq sto guardando la analog....mi piace molto.. Ma non sono un tecnico e a livello di componenti mi sembra di aver capito che è sotto la mia 8.1
Credete che, un principiante, guidando entrambe possa avvertire delle grosse differenze..??
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Un principiante, ossia uno che sta iniziando ora, fa fatica a capire un pò tutto tranne l'ovvio che potrebbe essere un problema alla trasmissione (es: il cambio non scala bene) o il peso della bici in se, o la scorrevolezza delle ruote; tutto il resto non è così immediato come si può pensare.

Mia madre non saprebbe dirmi le differenze tra un cancello che abbiamo a casa, la 8.1, e la mia enduro :mrgreen: (oltre che l'enduro è "molleggiata" :mrgreen:)
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Bè scusa ma la 300 quella con telaio in acciaio, v-brake, forca rigida e 15kg di peso? :mrgreen: ci credo che la differenza l'ha percepita eheh ma quella fatico a chiamarla mtb
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Eh eh... Lo so.... Su quello avevo pochi dubbi pure io che trovasse migliore la 8.1...
Il punto è se può un principiante percepire la differenza di pedalata "classica" (NON si sta parlando di salti e piste rocciose estreme) fra 8.1 e cube analog.
Non essendoci più la 8.1 e andando sul nuovo (magari rateale) la analog vedo che è molto gettonata. Io però sono un principiante.. Pedalo anche 60 km a volta ma nulla di tecnico e non so consigliarlo bene come voi.
 

Valeriodoc

Biker popularis
19/2/15
52
1
0
Visita sito
[ QUOTE=thedoors;7413572]Sono appena tornato da un giro in un noto negozio qui a roma..

Hanno queste due:



Specialized Pitch Comp 650B (27,5) a 540 euro scontata

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/pitch/pitch-comp-650b



e Specialized Rockhopper comp (29) a 660 scontata

http://www.specialized.com/us/en/bikes/archive/2011/rockhopper/rhrockhoppercomp29er



mi sembra che la 29 abbia solo 2 corone (forse non il massimo per salite estreme vero?)



Che ne dite? La prima costa più o meno come la 540.

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-540-id_8293149.html



Si pedalano bene come la 8.1?



Grazie[/QUOTE]

Ciao! Ti posso chiedere quale negozio è? Anche io sono di Roma e sto cercando bici ma preferisco un negozio fisico [emoji6] dove sta?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Eh eh... Lo so.... Su quello avevo pochi dubbi pure io che trovasse migliore la 8.1...
Il punto è se può un principiante percepire la differenza di pedalata "classica" (NON si sta parlando di salti e piste rocciose estreme) fra 8.1 e cube analog.
Non essendoci più la 8.1 e andando sul nuovo (magari rateale) la analog vedo che è molto gettonata. Io però sono un principiante.. Pedalo anche 60 km a volta ma nulla di tecnico e non so consigliarlo bene come voi.

scusami, ma non capisco il problema.
Lui ha preconcetti per acquisti su internet?
ha preconcetti su un formato ruota 26?
se no, e non penso xchè cercava la 8.1, andate su internet nei vari sito che tutti conoscono e cercate un nuovo con caratteristiche similari alla 8.1, parlo di forca, gruppo, freni e cerchi...che poi sono sempre tutti proporzionati...

se poi hai qualche dubbio, posta la MTB con un link e la componentistica...vedrai che qualcuno scioglierà i tuoi dubbi.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
[ QUOTE=thedoors;7413572]Sono appena tornato da un giro in un noto negozio qui a roma..

Hanno queste due:



Specialized Pitch Comp 650B (27,5) a 540 euro scontata

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/pitch/pitch-comp-650b



e Specialized Rockhopper comp (29) a 660 scontata

http://www.specialized.com/us/en/bikes/archive/2011/rockhopper/rhrockhoppercomp29er



mi sembra che la 29 abbia solo 2 corone (forse non il massimo per salite estreme vero?)



Che ne dite? La prima costa più o meno come la 540.

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-540-id_8293149.html



Si pedalano bene come la 8.1?



Grazie

Ciao! Ti posso chiedere quale negozio è? Anche io sono di Roma e sto cercando bici ma preferisco un negozio fisico [emoji6] dove sta?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Bike store a viale Kennedy ( Ciampino) subito fuori l'uscita del raccordo.
 

Classifica mensile dislivello positivo