Sfida tra tre rockrider per far iniziare un amico. Help

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Hai perfettamente ragione.. Infatti lui si premura proprio di questo aspetto.
È pure vero che io ho fatto 7 mesi sulla 300 e quasi 800 km prima di cambiarla e sono stato felice. Ho apprezzato la 300 prima e ovviamente la 8.1 poi... Insomma tornando indietro rifarei la stessa scelta. Lui vuole iniziare subito bene e lo comprendo. Ma, in tal senso, la 520 che eventualmente prenderebbe è così tanto inferiore alla 8.1? Oppure per lui sarebbe la stessa cosa?

Se lo sia effettivamente conta il giusto, bisogna vedere come lo percepisce lui.
anche se alla fine sulla pedalata bisogna analizzare la scorrevolezza e i pesi, ma anche se ciò non fosse, se lui si è trovato bene sulla tua anche solo perchè aveva delle regolazioni delle geometrie a lui più adatte, questo fa tanto la differenza sulla pedalata, ogni piccolo particolare è importante.

Poi, se mi chiedi un parere tra i 2 modelli, si, per me c'è tanta differenza un po su tutto, per come la vedo io, la 8.1 (e modelli comparabili di altre marche) è il minimo indispensabile per fare vera MTB
con le altre ti puoi avvicinare alla MTB, capire cosa è...iniziare a pedalare, ma alla prima salita tosta e alla prima discesa tosta i limiti delle altre li senti: li senti in salita dopo qualche uscita che ilo cambio si è sregolato o che non è rapido come vorresti, li senti sempre in salita per una questione di peso, oppure li senti in discesa perchè non freni come vorresti dopo aver stressato i freni in un discesone, oppure xchè alla seconda uscita ti trovi 10 raggi allentati e alla terza il cerchio piegato, oppure perchè la forcella non ti da sicurezza per affrontare una pietraia, ammortizza poco, ha troppo rimbalzo o troppo poco...
Naturalmente sono tutte mie opinioni, ma vado in MTB da diverso tempo, ho visto e vissuto diversi gruppi con diverse MTB e so cosa vuol dire fare certe cose con mezzi che non lo permettono, le fai...ma perchè le devi fare...

Io anni e anni fa sono partito con una 8.2
ero indeciso, volevo iniziare e mi iscrissi al forum (pensavo bastasse un mezzo di fortuna), mi consigliavano la 8.1, però come rapporto qualità/prezzo la 8.2 era ancora superiore alla 8.1 se uno aveva quei soldi in più...
Mai scelta fu più azzeccata, certo all'inizio era anche troppo, ma poi si è rivelata un mezzo eccellente quando è migliorata la gamba e la tecnica...tutti i miei amici del gruppo avevano MTB (di marca) inferiori, soprattutto come montaggio...io ad ogni uscita ero sempre perfetto con la normale manutenzione, loro ad ogni giro avevano qualche cosa...freni che fischiavano, raggi rotti, forcelle sfondate, cambi trinciati, ecc... anche perchè quando ti prende, inizi ad andare...le velocità aumentano soprattutto in discesa e la MTB viene veramente stressata

ciao
sid
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Se lo sia effettivamente conta il giusto, bisogna vedere come lo percepisce lui.
anche se alla fine sulla pedalata bisogna analizzare la scorrevolezza e i pesi, ma anche se ciò non fosse, se lui si è trovato bene sulla tua anche solo perchè aveva delle regolazioni delle geometrie a lui più adatte, questo fa tanto la differenza sulla pedalata, ogni piccolo particolare è importante.

Poi, se mi chiedi un parere tra i 2 modelli, si, per me c'è tanta differenza un po su tutto, per come la vedo io, la 8.1 (e modelli comparabili di altre marche) è il minimo indispensabile per fare vera MTB
con le altre ti puoi avvicinare alla MTB, capire cosa è...iniziare a pedalare, ma alla prima salita tosta e alla prima discesa tosta i limiti delle altre li senti: li senti in salita dopo qualche uscita che ilo cambio si è sregolato o che non è rapido come vorresti, li senti sempre in salita per una questione di peso, oppure li senti in discesa perchè non freni come vorresti dopo aver stressato i freni in un discesone, oppure xchè alla seconda uscita ti trovi 10 raggi allentati e alla terza il cerchio piegato, oppure perchè la forcella non ti da sicurezza per affrontare una pietraia, ammortizza poco, ha troppo rimbalzo o troppo poco...
Naturalmente sono tutte mie opinioni, ma vado in MTB da diverso tempo, ho visto e vissuto diversi gruppi con diverse MTB e so cosa vuol dire fare certe cose con mezzi che non lo permettono, le fai...ma perchè le devi fare...

Io anni e anni fa sono partito con una 8.2
ero indeciso, volevo iniziare e mi iscrissi al forum (pensavo bastasse un mezzo di fortuna), mi consigliavano la 8.1, però come rapporto qualità/prezzo la 8.2 era ancora superiore alla 8.1 se uno aveva quei soldi in più...
Mai scelta fu più azzeccata, certo all'inizio era anche troppo, ma poi si è rivelata un mezzo eccellente quando è migliorata la gamba e la tecnica...tutti i miei amici del gruppo avevano MTB (di marca) inferiori, soprattutto come montaggio...io ad ogni uscita ero sempre perfetto con la normale manutenzione, loro ad ogni giro avevano qualche cosa...freni che fischiavano, raggi rotti, forcelle sfondate, cambi trinciati, ecc... anche perchè quando ti prende, inizi ad andare...le velocità aumentano soprattutto in discesa e la MTB viene veramente stressata

ciao
sid

Straquoto in tutto!!!!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
[MENTION=180082]thedoors[/MENTION] vorrei esprimere la mia opinione...
mi par di capire che sei, da poco nel campo mtb, un cliente deca....hai preso una 8.1 in offerta ed è un'ottima bici...quello che hanno scritto gli altri in merito al fatto che la 8.1 sia il minimo per iniziare a fare mtb è parzialmente vero...
ma per come la vedo io sarebbe un buon acquisto solo se la trovassi ancora in saldo
capitolo 520: la differenza con la 8.1 ovviamente c'è...ma ti/vi assicuro che la 520 va veramente bene ed è sufficientemente robusta. ok i componenti non sono il massimo ma si lascia pedalare molto molto bene, specialmente in salita nonostante non sia leggerissima...(non lo avrei mai creduto)
il comparto anteriore della trasmissione, si sa, è il suo punto debole
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Se lo sia effettivamente conta il giusto, bisogna vedere come lo percepisce lui.
anche se alla fine sulla pedalata bisogna analizzare la scorrevolezza e i pesi, ma anche se ciò non fosse, se lui si è trovato bene sulla tua anche solo perchè aveva delle regolazioni delle geometrie a lui più adatte, questo fa tanto la differenza sulla pedalata, ogni piccolo particolare è importante.

Poi, se mi chiedi un parere tra i 2 modelli, si, per me c'è tanta differenza un po su tutto, per come la vedo io, la 8.1 (e modelli comparabili di altre marche) è il minimo indispensabile per fare vera MTB
con le altre ti puoi avvicinare alla MTB, capire cosa è...iniziare a pedalare, ma alla prima salita tosta e alla prima discesa tosta i limiti delle altre li senti: li senti in salita dopo qualche uscita che ilo cambio si è sregolato o che non è rapido come vorresti, li senti sempre in salita per una questione di peso, oppure li senti in discesa perchè non freni come vorresti dopo aver stressato i freni in un discesone, oppure xchè alla seconda uscita ti trovi 10 raggi allentati e alla terza il cerchio piegato, oppure perchè la forcella non ti da sicurezza per affrontare una pietraia, ammortizza poco, ha troppo rimbalzo o troppo poco...
Naturalmente sono tutte mie opinioni, ma vado in MTB da diverso tempo, ho visto e vissuto diversi gruppi con diverse MTB e so cosa vuol dire fare certe cose con mezzi che non lo permettono, le fai...ma perchè le devi fare...

Io anni e anni fa sono partito con una 8.2
ero indeciso, volevo iniziare e mi iscrissi al forum (pensavo bastasse un mezzo di fortuna), mi consigliavano la 8.1, però come rapporto qualità/prezzo la 8.2 era ancora superiore alla 8.1 se uno aveva quei soldi in più...
Mai scelta fu più azzeccata, certo all'inizio era anche troppo, ma poi si è rivelata un mezzo eccellente quando è migliorata la gamba e la tecnica...tutti i miei amici del gruppo avevano MTB (di marca) inferiori, soprattutto come montaggio...io ad ogni uscita ero sempre perfetto con la normale manutenzione, loro ad ogni giro avevano qualche cosa...freni che fischiavano, raggi rotti, forcelle sfondate, cambi trinciati, ecc... anche perchè quando ti prende, inizi ad andare...le velocità aumentano soprattutto in discesa e la MTB viene veramente stressata

ciao
sid
, ciao, ti ringrazio per la tua preziosa testimonianza. In effetti la penso come te il problema è che la 8.1 ormai nei negozi non si trova più ed è difficile trovare una degna sostituta. Vedremo qualcosa su usato, oppure, se decide di rimanere sul nuovo, mi sembra di capire che l'unica alternativa è la 520.
Potrebbe anche optare per la Cube da 29 ma non so se come come prima bicicletta ha voglia di spendere 700 euro.
Sostanzialmente, come sempre accade, dipende dal budget a disposizione. Sotto 500 euro e rimanendo sul nuovo la 520 mi sembra una scelta obbligata. Se decide di spendere di più ci guarderemo intorno
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
[MENTION=180082]thedoors[/MENTION] vorrei esprimere la mia opinione...
mi par di capire che sei, da poco nel campo mtb, un cliente deca....hai preso una 8.1 in offerta ed è un'ottima bici...quello che hanno scritto gli altri in merito al fatto che la 8.1 sia il minimo per iniziare a fare mtb è parzialmente vero...
ma per come la vedo io sarebbe un buon acquisto solo se la trovassi ancora in saldo
capitolo 520: la differenza con la 8.1 ovviamente c'è...ma ti/vi assicuro che la 520 va veramente bene ed è sufficientemente robusta. ok i componenti non sono il massimo ma si lascia pedalare molto molto bene, specialmente in salita nonostante non sia leggerissima...(non lo avrei mai creduto)
il comparto anteriore della trasmissione, si sa, è il suo punto debole
Potrebbe anche decidere di acquistata, farci due o tre uscite senza rovinarla, e poi se non si trova bene eventualmente restituirla al Decathlon.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
, ciao, ti ringrazio per la tua preziosa testimonianza. In effetti la penso come te il problema è che la 8.1 ormai nei negozi non si trova più ed è difficile trovare una degna sostituta. Vedremo qualcosa su usato, oppure, se decide di rimanere sul nuovo, mi sembra di capire che l'unica alternativa è la 520.
Potrebbe anche optare per la Cube da 29 ma non so se come come prima bicicletta ha voglia di spendere 700 euro.
Sostanzialmente, come sempre accade, dipende dal budget a disposizione. Sotto 500 euro e rimanendo sul nuovo la 520 mi sembra una scelta obbligata. Se decide di spendere di più ci guarderemo intorno

non c'è solo Deca però
se resti sul 26, on line non è difficile trovare qualche incredibile offerta sulle 500/600 euro
ricorda che la 520 se la prende..non è che poi la ri-venda così facile...se ci vuole riprendere dei soldi
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Sono appena tornato da un giro in un noto negozio qui a roma..
Hanno queste due:

Specialized Pitch Comp 650B (27,5) a 540 euro scontata
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/pitch/pitch-comp-650b

e Specialized Rockhopper comp (29) a 660 scontata
http://www.specialized.com/us/en/bikes/archive/2011/rockhopper/rhrockhoppercomp29er

mi sembra che la 29 abbia solo 2 corone (forse non il massimo per salite estreme vero?)

Che ne dite? La prima costa più o meno come la 540.
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-540-id_8293149.html

Si pedalano bene come la 8.1?

Grazie
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
devo dire..le specialized esteticamente bellissime.

già....ma finisce lì...
la prima ha una pseudoforcella e trasmissione entry entry entry entry level
la seconda è già un pochino meglio e infatti costa di più...

secondo me, formato ruote a parte la prima la paragonerei alla 520 e non alla 540....e su qualche fronte la 520 uscirebbe vincitrice...
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Forse arrivo tardi ma per esperienza personale, avendole provate entrambe, secondo me non c'è tantissima differenza tra la 520 e la 8.1. O meglio: le differenze ci sono e basta leggere le specifiche per rendersene conto, d'altronde il prezzo di listino rispecchia le spec. diverse. Il fatto è che un principiante difficilmente può trovare dei benefici evidenti nel passaggio tra 520 e 8.1... anzi sono pronto a metterci la mano sul fuoco che ad occhi chiusi sarebbe veramente difficile cogliere le diversità a parità di terreno.

L'unica vera differenza che si sente, e che la sentono tutti per forza di cose, è la guarnitura che nella 520 è davvero scadente e comporta il famoso difetto del deragliatore impreciso o addirittura che funziona male e non scala.
Se la domanda è: si pedala bene come la 8.1? Io ti rispondo di sì, salvo il particolare di cui sopra che non è di poco conto. Mio padre dopo una settimana con la 520 l'ha riportata al decathlon prendendosi una 8.1 proprio per questo problema.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
si...
ma ho bisogno del Vs aiuto...

Tra questa Cube e la 520 e la specialized sopra citata?

la 520 ha una forcella di un gradino superiore alle altre 2....la Cube ha la trasmissione (in particolar modo il cambio post., guarnitura e deragliatore) leggermente migliore ma manettini inferiori

poi c'è il discorso del diametro ruota....ma qui la scelta è personale
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Forse arrivo tardi ma per esperienza personale, avendole provate entrambe, secondo me non c'è tantissima differenza tra la 520 e la 8.1. O meglio: le differenze ci sono e basta leggere le specifiche per rendersene conto, d'altronde il prezzo di listino rispecchia le spec. diverse. Il fatto è che un principiante difficilmente può trovare dei benefici evidenti nel passaggio tra 520 e 8.1... anzi sono pronto a metterci la mano sul fuoco che ad occhi chiusi sarebbe veramente difficile cogliere le diversità a parità di terreno.

L'unica vera differenza che si sente, e che la sentono tutti per forza di cose, è la guarnitura che nella 520 è davvero scadente e comporta il famoso difetto del deragliatore impreciso o addirittura che funziona male e non scala.
Se la domanda è: si pedala bene come la 8.1? Io ti rispondo di sì, salvo il particolare di cui sopra che non è di poco conto. Mio padre dopo una settimana con la 520 l'ha riportata al decathlon prendendosi una 8.1 proprio per questo problema.


Usale come ho detto prima 3 volte su dei veri e vedi come ti bruci la mano... Un conto e' fare passeggiate o girate su asfalto, un'altro e' fare mtb nel senso stretto della parola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Usale come ho detto prima 3 volte su dei veri e vedi come ti bruci la mano... Un conto e' fare passeggiate o girate su asfalto, un'altro e' fare mtb nel senso stretto della parola.

siamo anche nella sez. principianti eh....chi inizia non va subito (ma neanche dopo diversi mesi) a fare percorsi megascassati....soprattutto in discesa
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Usale come ho detto prima 3 volte su dei veri e vedi come ti bruci la mano... Un conto e' fare passeggiate o girate su asfalto, un'altro e' fare mtb nel senso stretto della parola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bè infatti ho esplicitamente scritto che un principiante, che suppongo faccia percorsi da principiante, non sentirebbe la differenza :) Poi è chiaro che la 8.1 da un margine maggiore per ampliare i propri orizzonti ma bisogna arrivarci a quel punto.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Usale come ho detto prima 3 volte su dei veri e vedi come ti bruci la mano... Un conto e' fare passeggiate o girate su asfalto, un'altro e' fare mtb nel senso stretto della parola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah ti dirò,con la 5.3 sono andato ovunque,anche percorsi non propriamente da xc ma non ho avuto mai particolari problemi,nemmeno quando ho dovuto fare discese molto lunghe con fondi improponibili e la bici ancora in configurazione originale
 

Classifica mensile dislivello positivo