Sfida: chi riesce a spiegarmi cosa rende pedalabile una bici?

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
beh diciamo che resta sempre un requisito imprescindibile :-)
Certo certo. Anzi, dirò di più, hai fatto bene a scriverlo perchè se no si corre il rischio di sottovalutarlo!

Comunque il mio interesse era prettamente (non ho mai capito cosa significhi ma secondo me qui ci sta bene) tecnico, la mia gamba più o meno la conosco, le bici non molto!
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
Guarda, io che ho una Jekyll che ha una geometria di angolo di sterzo variabile, posso dirti che quest'ultimo è molto importante. La bici diventa pedalabile (soprattutto in salita) proporzionalmente a quanto "alzi" l'ammortizzatore posteriore e quindi vari l'angolo di sterzo.
Chiaro poi che delle ottime gambe contano molto.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ok, ok. Questo è chiarissimo. Solo non capisco che importanza abbia l'angolo sella. Che sia 72° o 74°, l'importante è che poi il mio ginocchio stia sopra l'asse del pedale.

Domanda che mi sono posto, e che ho posto più e più volte senza mai ottenere una risposta soddisfacente...
l'unica cosa che mi sono risposto, é che con il piantone più inclinato, come nelle bici da "discesa" una volta che abbassi la sella, la stessa va molto più avanti che se avesse il piantone della altitude, rompendo molto meno le scatole...

Altro quesito in topic riguardo l'altezza ginocchio... é normale che col metodo del tallone l'altezza sella mi viene molto più bassa (almeno 2 cm...) che con la formula 0,885...? Tra l'altro con la sella come da formula (forse 5 mm in meno.. dipende in che punto della sella misuro visto che ha "lo spoiler"...) faccio molta meno fatica.. ma ovviamente, avendo la gamba più estesa, devo portare la sella più in avanti... per ora dolori nulla... ma non posso usare reggi arretrati... con la sella 2 cm più bassa, sforzo molto di più e devo portare la sella 1 cm indietro per avere il ginocchio in bolla..
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Domanda che mi sono posto, e che ho posto più e più volte senza mai ottenere una risposta soddisfacente...
l'unica cosa che mi sono risposto, é che con il piantone più inclinato, come nelle bici da "discesa" una volta che abbassi la sella, la stessa va molto più avanti che se avesse il piantone della altitude, rompendo molto meno le scatole...

Altro quesito in topic riguardo l'altezza ginocchio... é normale che col metodo del tallone l'altezza sella mi viene molto più bassa (almeno 2 cm...) che con la formula 0,885...? Tra l'altro con la sella come da formula (forse 5 mm in meno.. dipende in che punto della sella misuro visto che ha "lo spoiler"...) faccio molta meno fatica.. ma ovviamente, avendo la gamba più estesa, devo portare la sella più in avanti... per ora dolori nulla... ma non posso usare reggi arretrati... con la sella 2 cm più bassa, sforzo molto di più e devo portare la sella 1 cm indietro per avere il ginocchio in bolla..
ho notato anche io che facevo una bella fatica a pedalare dopo che il sivende mi ha regolato la sella col metodo del tallone, e con la sella 2 cm più alta mi trovavo meglio, solo che così ho notato che il bacino ruotava piuttosto vistosamente.
Adesso la tengo pochi millimetri più alta di come me l'ha messa lui, mi ci sono abituato.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Domanda che mi sono posto, e che ho posto più e più volte senza mai ottenere una risposta soddisfacente...
l'unica cosa che mi sono risposto, é che con il piantone più inclinato, come nelle bici da "discesa" una volta che abbassi la sella, la stessa va molto più avanti che se avesse il piantone della altitude, rompendo molto meno le scatole...
Sul senso di avere un tubo verticale a 76 gradi invece che a 73, mi pare ci siano gia' delle risposte; si va meglio in salita.
Evidentemente sulla altitude, la posizione del ginocchio si calcola con la bici in salita.

Altro quesito in topic riguardo l'altezza ginocchio... é normale che col metodo del tallone l'altezza sella mi viene molto più bassa (almeno 2 cm...) che con la formula 0,885...? Tra l'altro con la sella come da formula (forse 5 mm in meno.. dipende in che punto della sella misuro visto che ha "lo spoiler"...) faccio molta meno fatica.. ma ovviamente, avendo la gamba più estesa, devo portare la sella più in avanti... per ora dolori nulla... ma non posso usare reggi arretrati... con la sella 2 cm più bassa, sforzo molto di più e devo portare la sella 1 cm indietro per avere il ginocchio in bolla..
Mi vengono in mente solo due cose - O calcoli male l'altezza al cavallo o hai il piede cortissimo.
Poi, mi pare che il moltiplicatore sia 0,883.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Vuol dire che con la altitude la posizione della sella si misura diversamente che con le altre bici?
Ma nulla mi impedisce di avanzare la sella anche in tutte le altre bici, facendomi un solenne baffo dell'angolo piantone!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Mi vengono in mente solo due cose - O calcoli male l'altezza al cavallo o hai il piede cortissimo.
Poi, mi pare che il moltiplicatore sia 0,883.

il cavallo l'ho misurato N volte... e le ultime come suggerito da varie riviste del settore... pantaloncini con fondello indossato, scarpe da bici schiena contro il muro, gambe leggermente allargate (come sulla bici) e un bel librone piantato sulle chiappe :-)
Da esso si prende la misura sul muro...

Fossi scalzo e senza fondello la misura varierebbe un po' ma neanche di tanto...

Mi vengon fuori 81 cm per 1.72 di altezza.. tutto sommato un valore abb nella norma... da il quale mi viene fuori 71,5 cm di sella... io ora l'ho messa sui 71...

Col metodo del tallone sarei almeno 1 o 2 cm (purtroppo ora nn posso misurare) più in basso sentendo una fatica enorme in più..

p.s.quando pedalo non mi sembra di ancheggiare... ma controllerò meglio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo