• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Seven 729 - Ecco la prima prodotta

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
BB30 dal pieno in Titanio. Non se ne vedono ancora tanti.
L'aumento di diametro migliora la rigidità e il trasferimento della potenza.
Monteremo una FSA in carbonio.

cavoli mauro, che onore vedre il mio consiglio applicato ad un gioiello così... è fantastica! una meraviglia! credo che montata sia una delle più belle bici in titanio mai viste prima.
io però ci metterei la guarnitura hollowgram di cannondale che per me rimane la migliore per peso, rigidità e affidabilità assoluta.... ma costa un fottìo!

complimenti!!!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

YODA, se è così e proprio perchè consultandomi con voi evangelisti ci avete suggerito come doveva essere il telaio dei sogni.
Il BB30 è assolutamente farina del tuo sacco: l'hai chiesto ed eccolo di serie su tutte le 729.

Per chi conoscesse l'inglese e avesse voglia di capire perchè un Seven è un Seven e c'entra poco con il fatto di essere in titanio -Seven fa anche acciaio (bellissimo ma costa poco meno del titanio) e Carbonio (per ora solo strada)- ecco una letturina introduttiva proveniente dal blog di Rob Vandemark, ex caposaldatore di Merlin, la mente dietro a questa azienza pazzescamente unica.

http://construct.typepad.com/25seven/2008/12/fine-tuning-ride-characteristics.html#more

..ci sono un sacco di altre letture interessanti in quel blog, chi ha tempo può approfondirsele con calma.. ne vale la pena.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
titus forse? non so se ho azzeccato, ma se si tratta di una exogrid potrei anche darti ragione...

La Exogrid è una tecnologia fantastica. Impressionante davvero e di grandissimo effetto.
Il peso è a metà tra una soluzione in carbonio e una in titanio, quindi più leggera del titanio puro.
Anche la risposta è una via di mezzo, anzi a detta di molti assomiglia molto di più al carbonio per rigidità e assorbimento.
Esteticamente quindi vince a mani basse: con Seven si parla di tubi, uguali esteticamente a moltissimi altri tubi.

A livello di guida della 729 (soprattutto sulle misure non centrali) la possibilità di costruire 10 misure usando praticamente qualcosa come una settantina di tubazioni differenti per mix diametro/spessore credo dia risultati davvero unici.

C'e' un altro punto importante. A parte le 729 che sono già weight-tuned misura per misura, Seven può fare la bici con le caratteristiche di scatto e di rigidità e di risposta secondo i gusti del rider. Non so se questo è fattibile da altri in modo scientifico così come illustrato nel blog di Rob che ho linkato sotto.
Esiste un software sofisticatissimo in Seven che calcola con una precisione dell'1 percento la risposta elastica della bici secondo le variazioni geometriche e gli input decisi dal cliente per risposta, assorbimento e rapporto peso/prestazioni. Sembra un videogioco, dovreste vederlo.

Ovviamente a tutto questo si aggiunge la possibilità abbastanza 'normale' di avere la bici con le misure al millimetro MA (cosa non altrettanto normale) con tutti gli optional immaginabili, dai forcellini posteriori per il Rolhoff all'eccentrico al movimento, allo sterzo Headshock al movimento BB30 ecc.

E' una filosofia di pensare la bici completamente diversa e rivoluzionaria. Si può davvero lasciar perdere quelo che esiste e progettare la propria bici da zero!
In poche parole è come avere un'officina di 40 persone a propria disposizione e essere un progettista.
E' questo che è difficile da capire perchè è strano e diverso, ma invece di essere un cliente che sceglie da un catalogo o che si fa fare un telaio su misura con solo le misure personalizzate con Seven siete voi i progettisti e 40 persone lavorano per realizzare il vostro progetto, no solo sulle lunghezze ma al 100%.
E' una differenza non da poco.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Urca che meraviglia, Mauro in poco tempo stai spiazzando gli inglesi come "potenza europea delle 29er" !

E scusate la domanda da ignorante, ma con il BB30 quali guarniture si possono usare?

o-o

Vado controcorrente: sarà che tutte le bici in titanio mi sembrano uguali...ma a me non piace! Ovviamente è molto elegante, signorile, ma non è per niente CATTIVA...
Non discuto qualità e rifiniture, ma ai miei occhi un Superfly o una Air hanno molto più fascino...
Certo che se la facessero titanio-carbonio, come la IMX oppure come il Paduano Caino, diventerebbe qualcosa da non farmi dormire la notte....

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Di la verità e solo per il peso che supera i 1200 gr.....

sdg71

Biker velocissimus

beato te che ti riesci a schifare ad un tale livello....io purtroppo mi affascino per molto meno...noblesse oblige!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo