titus forse? non so se ho azzeccato, ma se si tratta di una exogrid potrei anche darti ragione...
La Exogrid è una tecnologia fantastica. Impressionante davvero e di grandissimo effetto.
Il peso è a metà tra una soluzione in carbonio e una in titanio, quindi più leggera del titanio puro.
Anche la risposta è una via di mezzo, anzi a detta di molti assomiglia molto di più al carbonio per rigidità e assorbimento.
Esteticamente quindi vince a mani basse: con Seven si parla di tubi, uguali esteticamente a moltissimi altri tubi.
A livello di guida della 729 (soprattutto sulle misure non centrali) la possibilità di costruire 10 misure usando praticamente qualcosa come una settantina di tubazioni differenti per mix diametro/spessore credo dia risultati davvero unici.
C'e' un altro punto importante. A parte le 729 che sono già weight-tuned misura per misura, Seven può fare la bici con le caratteristiche di scatto e di rigidità e di risposta secondo i gusti del rider. Non so se questo è fattibile da altri in modo scientifico così come illustrato nel blog di Rob che ho linkato sotto.
Esiste un software sofisticatissimo in Seven che calcola con una precisione dell'1 percento la risposta elastica della bici secondo le variazioni geometriche e gli input decisi dal cliente per risposta, assorbimento e rapporto peso/prestazioni. Sembra un videogioco, dovreste vederlo.
Ovviamente a tutto questo si aggiunge la possibilità abbastanza 'normale' di avere la bici con le misure al millimetro MA (cosa non altrettanto normale) con tutti gli optional immaginabili, dai forcellini posteriori per il Rolhoff all'eccentrico al movimento, allo sterzo Headshock al movimento BB30 ecc.
E' una filosofia di pensare la bici completamente diversa e rivoluzionaria. Si può davvero lasciar perdere quelo che esiste e progettare la propria bici da zero!
In poche parole è come avere un'
officina di 40 persone a propria disposizione e essere un progettista.
E' questo che è difficile da capire perchè è strano e diverso, ma invece di essere un cliente che sceglie da un catalogo o che si fa fare un telaio su misura con solo le misure personalizzate con Seven siete voi i progettisti e 40 persone lavorano per realizzare il vostro progetto, no solo sulle lunghezze ma al 100%.
E' una differenza non da poco.