Setup bici campioni superenduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
ovvio non è detto che ci sia una miglioria:cucù:

ma tra 2 sospensioni differenti (in parte , poco o totalmente) anche a parità di rider ci saranno regolazioni differenti :spetteguless:

questo è per dire che secondo me potrebbe esser curioso guardare che set up utilizzano i pro ma per i comuni mortali il set up ottimale sarà un altro :)

ognuno ha il suo in base a percorsi preferiti tecnica di guida peso velocità preferenze ecc :duello:
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
secondo me più guidi la bici con il corpo e più cerchi un setup duro..

invece se vuoi fare la "schiacciasassi" alla tua bici con più tranquillità e con una velocità sicuramente minore allora lì si che hai un setup più morbido..

Io da quando ho indurito la forka entro in curva decisamente meglio per fare un esempio, però poi sugli ostacoli sono costretto a muovermi di più e a lavorare decisamente di più con le braccia..

i pro non cercano compromessi, cercano solo il tempone.. poi magari avranno la schiena a pezzi tra 20 anni.. XD
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Intendi che hanno regolazioni fatte ad hoc, con molle personalizzate o magari giocando sui livelli e viscosità dell'olio oppure che proprio la parte idraulica è personalizzata a livello di valvole modificate specificatamente?

Io intendo proprio la parte idraulica,se il rider xy inizia a testare la bike e da indicazioni su come vuole il setting i tecnici del reparto corse di qualsiasi sia la marca si mettono all'opera per dare al pilota ciò che ha richiesto,a costo di stravolgere l'intera idraulica..è da li che partono anche gli sviluppi per i prodotti che poi troveremo sul mercato noi comuni mortali..
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
In tutti gli sport conoscere cosa usano i pro e solo un bene.

La cultura e cultura.
E conoscere una cosa in più fa solo bene.
Non dico che domani vado a spendere 200 euro per una serie sterzo con -1

Ma di sicuro capire perché si usa quell olio o quel rapporto.

Penso sia totalmente da ottusi dire non ci arriverai manco a quel livello, il dato non ti interessa.
Il dato mi interessa per conoscenza e magari anche la preparazione fisica.

Penso che migliorarsi o anche il solo pensare di farlo siano stimoli.

Che ci serve sapere che in formula uno girano a 10 bar .
Quando andiamo a fare la spesa a 1.5 bar???

È lo stesso preconcetto
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Forse già ci sono set up fatti
In vecchi articoli del forum.
Raccoglierli e magari in un post multi specialità
4 link
Xc
DH
Enduro
Varie... Freeride .... O marathon... O 29

Una foto di profilo giusto per identificativo
E le specifiche di settaggio


In altri sport pubblicano settaggi
Ed alcune volte pure il tipo di allenamenti
 

Classifica mensile dislivello positivo