Tech Corner Sette upgrade inutili

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Noi mountain biker siamo ossessionati dal peso e dall'estetica della nostra bicicletta. Delle volte, però, ci lasciamo abbagliare e non ci accorgiamo di sperperare i nostri soldi per dei prodotti che portano dei vantaggi veramente esigui, se non addirittura degli svantaggi.   In collaborazione con Bike Lab.  
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: robom and andy_g

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Robe da non credere, ma per una volta mi trovo d'accordo quasi su tutto col Faraone Naftali... nooo, non può essere, sarà colpa della vaccinazione, e ora sono sotto il controllo mentale di Gates, m'hanno nanoimpiantato il 5G integrato. Quindi esco e vado subito a comprare una sella slr tekna e i dischi brembo da 360....
Scherzi a parte gran parte di quanto è stato detto è proprio vero. Diciamo che per chi fa xc agonistico e vuole spingere in basso il peso della full, dopo che ha perso tutta la massa grassa raccomandabile, le spese sono più che giustificate, inevitabili. Poi giustamente c'è la scimmia. E quella non ti fa dormire. Del resto mio fratello spende 50Kcocuzze (sì 50 non 5) per una clessidra da polso, decisamente meno precisa versatile e utile del mio fenix da 0,5Kcocuzze, quindi perché non dovrei avere il diritto di avere il cerchi grigio carbonchio? Perché non posso dilapidare le mie risorse in cose inutile come le salsicce, che fanno anche ingrassare, ma sono buone? Perché il Faraone Naftali dall'alto del suo gyspo regno ha ragione, cazzarola! e allora affogherò la mia disperazione nel Gaston Legrand 1971, che ho comprato per bagnare il mio nuovo telaio SC, Ahahaha.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Questo video mi ha dato spunto per fare una domanda. Ho una ebike che sbacchetta da matti quando freno con l’anteriore, la forcella entra in vibrazione come se la bici avesse l’ABS, tenendo la leva a metà è come le la pinza frenasse e rilasciasse di continuo.
E tutta originale, forcella lyric select debon e freni MT520 a quattro pistoncini con dischi da 203.
Da cosa può dipendere, è risolvibile?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Per quel che riguarda le ruote in carbonio non sono d'accordo, non è di certo indispensabile ma per migliorare le prestazioni e avere dei benefici tangibili se ad esempio se si vanno a sostituire a ruote in alluminio di media gamma è un buon upgrade certo è costoso ma non inutile
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Pensavo che tra i 7 ci fossero i manubri in carbonio, belli sono belli ma anche li rispetto a uno buono normale costano un botto sono delicati e come peso sfido sentire la differenza di 100 gr forse su una bici montata
Personalmente, non sono d'accordo. Quelli sono l'unico componente in carbonio sulle mie bici. La ragione non è il peso, ma il fatto che (almeno i 2 modelli che ho io) vibrano meno di quelli in alu e mi hanno risolto praticamente un infiammazione ad un tendine della mano che mi si ripresentava ogni volta che usavo una delle 2 bici che aveva il manubrio in alu...
 

LuboZ

Biker serius
18/6/11
103
100
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Personalmente, non sono d'accordo. Quelli sono l'unico componente in carbonio sulle mie bici. La ragione non è il peso, ma il fatto che (almeno i 2 modelli che ho io) vibrano meno di quelli in alu e mi hanno risolto praticamente un infiammazione ad un tendine della mano che mi si ripresentava ogni volta che usavo una delle 2 bici che aveva il manubrio in alu...
Sul serio? Così grande differenza? Non avevo mai considerato questo aspetto, anche per me era un pezzo inutile ( il materiale,non il manubrio...) . Non è per caso un fatto di diverse Forcelle?
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Sono d'accordo con Daniel e non sono d'accordo con Daniel, ok, é vero che tutti questi upgrade sono inutili perché tanto la bici sempre due ruote ha e bisogna pedalare per farla andare, ma su alcuni componenti la differenza si sente, specialmente sul comparto ruote, non di certo sul colore degli steli..se uno ha la capacità di guida per apprezzare le ruote in carbonio perché no? Se la bici tutto sommato é ben montata e si vogliono levare ancora alcuni grammi perché non sostituire la sella? Su cuscinetti, gabbie oversize ecc invece concordo assolutamente con lui. :i-want-t:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Perfetto, quindi:
Ho il Kashima
Monto disco da 220mm su una 36... :-?:
Ho trasmissione completa X01...pacco pignoni compreso
Viteria in titanio
:roll:
Ma...non uso sella in carbonio...e salsicciotti...e adesso?
:smile:
Siamo nelle stesse condizioni,tranne i dischi..che però sono xtr (top di gamma inutile)..e ho anche appena preso una sella in carbonio..menomale ho cambiato idea sui cerchi solo perché sono povero,sennò venivo bannato per manifesta inutilità upgradestica

Però mi chiedo..tutti quei test dove si tessono le lodi della fox facrory,dell'xtr,dell'eagle axs,delle rival carbon???

Solo per i pro?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ritengo questa classifica piuttosto opinabile, perchè ovviamente incide la declinazione di mtb che si pratica e, in una certa misura, anche la soddisfazione personale.
Per chi pratica Xc ad esempio, le ruote in carbonio e la sella con binari in carbonio sono dei must che hanno una loro ragion d'essere, non soltanto in direzione del contenimento dei pesi, ma anche per lo smorzamento delle vibrazioni e la reattività generale della bici.
Riguardo le trasmissioni top di gamma: ho letto spesso lamentele per il cattivo funzionamento della bassa gamma Sram: Gx e company. Queste problematiche quasi mai affliggono il top di gamma, sperimentato personalmente. Inoltre, il pacco pignoni Sram di alta gamma, oltre ad avere una vita meccanica più lunga, è esente dal fenomeno del tumbling perchè costruito in pezzo unico, preservando l'integrità della ruota libera
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fbf

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Siamo nelle stesse condizioni,tranne i dischi..che però sono xtr (top di gamma inutile)..e ho anche appena preso una sella in carbonio..menomale ho cambiato idea sui cerchi solo perché sono povero,sennò venivo bannato per manifesta inutilità upgradestica

Però mi chiedo..tutti quei test dove si tessono le lodi della fox facrory,dell'xtr,dell'eagle axs,delle rival carbon???

Solo per i pro?

Si parla di biker medio.Che probabilmente è lo stesso che al primo ripido scende e se la fa a piedi.A quel punto il cerchio carbon non serve a molto immagino.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
D'accordo su tutto. Anche se ho cerchi in carbonio sulla bici da XC e componentistica medio/alta perché fare upgrade è molto appagante. Li faccio sapendo che il limite sono sempre io, l'importante è non illudersi di cambiare chissà che togliendo qualche grammo, è più soddisfazione personale di noi bambini grandi.
 

Classifica mensile dislivello positivo