Alimentazione Sette errori di alimentazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Sette errori di alimentazione quando si esce in bici. Prima, dopo o durante. Quante volte avete letto nel forum "E se uscissi prima di fare colazione?". Oppure si leggono racconti di magnate pantagrueliche dopo il giro di due ore "perché ho bruciato tanto". Ovviamente accompagnate da bevute di birra direttamente...
Leggi tutto...
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Un "errore" che spesso mi capita è di lesinare con i sali nei periodi caldi. Magari li integro durante l'uscita del sabato ma dimentico di compensare gli allenamenti settimanali. Quindi dopo qualche settimana mi ritrovo spossato e svogliato.
Integrando magnesio durante la settimana, polase sport durante l'uscita e Enervit R1 devo dire che tutto si risolve
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
L'errore che commetto nelle uscite mattutine, é non attendere la digestione completa del pasto. Di solito sono fuori nei 30-45 minuti successivi al pasto, cosa che compenso con una prima ora blanda e fatta pianissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Per uscite/allenamenti la mattina presto, quando è oggettivamente difficile attendere due ore dopo la colazione cosa consigliate?
Se ad esempio devo essere in bici alle 7 non posso svegliarmi alle 5 per una colazione completa ed attendere le 2 ore...
 
  • Mi piace
Reactions: bosco68 and ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Per uscite/allenamenti la mattina presto, quando è oggettivamente difficile attendere due ore dopo la colazione cosa consigliate?
Se ad esempio devo essere in bici alle 7 non posso svegliarmi alle 5 per una colazione completa ed attendere le 2 ore...
Perchè? Basta mettere la sveglia!
Almeno io preferisco così...alzarmi prima e poi si possono fare tante cose, tra leggere, lavorare (e mi tocca ahahah) oppure cazzeggiare o giocare con i figli...se sono svegli!

In ogni caso è impegnativo hai ragione!
Potresti uscire un pò dopo (se riesci a conciliare tutto).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet and Maiella

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
I miei errori?
Numero uno: cito un esempio di settimana scorsa.
Domenica pedalata virtuale su zwift.....più di 30 km con salitone all'antenna di watopia (ultimo chilometro e passa pendenza 17% con annessa gara con un tedesco con bdc. Inutile dire che mi sono ammazzato...però anche se mi ha bastonato grande gara, con annessi complimenti, mi ha gasato il cruccone. Poi io in MTB :-) ).
Lunedì allenamento forza funzionale (di solito 10 minuti easy sui rulli @100rpm, allenamento forza 50 minuti circa, 10 minuti easy sui rulli defaticante)
Martedi mattina piscina con ripetute. A 850 metri crampo all'intero quadricipite della gamba destra. Mai successo. Un dolore bestiale. Sono uscito a fatica manco avessi fatto 10 km alla Paltrinieri!

Avevo bevuto pochi sali Mg e K di sicuro (solo prima di domenica una bustina di integratore e martedi mattino).
Difatti questa settimana ho integrato diversamente e tutto ok....lo ho imparato a mie spese!

Numero 3: piscina alla mattina ore 7.00. Quando vado alla mattina cerco di alzarmi prima (con la moglie che si incazza che faccio rumore) per fare colazione con biscotti (integrali :-) ), te verde e miele. Poi passa un'ora circa. A volte se la colazione è troppo ravvicinata so che non ho finito la digestione e quindi non esagero in acqua.
Perchè vado alle 7.00? Sono povero, mi tocca lavorare (per comprare i pezzi della bici ahahahahah)

Video utile! Grazie!
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Perchè? Basta mettere la sveglia!
Almeno io preferisco così...alzarmi prima e poi si possono fare tante cose, tra leggere, lavorare (e mi tocca ahahah) oppure cazzeggiare o giocare con i figli...se sono svegli!

In ogni caso è impegnativo hai ragione!
Potresti uscire un pò dopo (se riesci a conciliare tutto).
il problema è che se non vai a letto entro le 22 la sera prima, poi entri nel "7 errori da non fare per recuperare bene..." :mrgreen: :mrgreen:
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Di solito faccio la colazione 3 ore prima di una gara o un' uscita lunga ma intensa , altrimenti sto sulle 2 ore.
Piu' o meno mangio quello che dicono loro nel senso di carboidarti complessi e proteine , mangio 4/6 fette biscotatte integrali con marmellata, 80 gr di ricotta , anacardi , oppure al posto della ricotta mangio dell'affettato magro ( fesa di tacchino)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Di solito faccio la colazione 3 ore prima di una gara o un' uscita lunga ma intensa , altrimenti sto sulle 2 ore.
Piu' o meno mangio quello che dicono loro nel senso di carboidarti complessi e proteine , mangio 4/6 fette biscotatte integrali con marmellata, 80 gr di ricotta , anacardi , oppure al posto della ricotta mangio dell'affettato magro ( fesa di tacchino)
La fesa a colazione? Minchia grande. Io non riesco. Sono all'antica, italica, abitudine :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo