Settaggio forcella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' una silver, temo abbia idraulica molto plush. Ma ci sta pure un problema di pompa.
Cmq io con la reba a 90 psi vado a fondocorsa facilmente e peso 80 kg, ho dovuto mettere dei token. Aumento la pressione la forka è dura e rimbalza ma se prendi una pacca cede troppo. Succede.
 

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
105
22
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
E' una silver, temo abbia idraulica molto plush. Ma ci sta pure un problema di pompa.
Cmq io con la reba a 90 psi vado a fondocorsa facilmente e peso 80 kg, ho dovuto mettere dei token. Aumento la pressione la forka è dura e rimbalza ma se prendi una pacca cede troppo. Succede.
Sì,è una silver.
Per fare fuori il manometro della pompa ho tolto tutta l'aria e fatto il sag al 20%, facendo diversi controlli per far assestare l'aria.
Gomma davanti per ora 1,8 e dietro 2.
Vedo se piano piano mi adatto e abbasso ulteriormente la pressione gomme, sicuramente meglio sulla salita tecnica riesco più facilmente, magari in discesa su gradoni vicini (zona critica) provo a fare un fuori sella più spinto col culo sulla ruota per evitare l'impuntamento.
Mi consola leggere che sulla reba, che è una forcella di livello superiore, il comportamento è simile a quello che lamento io, al momento i "distanziali" li ho trovati solo qui:
Ciao
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sì,è una silver.
Per fare fuori il manometro della pompa ho tolto tutta l'aria e fatto il sag al 20%, facendo diversi controlli per far assestare l'aria.
Gomma davanti per ora 1,8 e dietro 2.
Vedo se piano piano mi adatto e abbasso ulteriormente la pressione gomme, sicuramente meglio sulla salita tecnica riesco più facilmente, magari in discesa su gradoni vicini (zona critica) provo a fare un fuori sella più spinto col culo sulla ruota per evitare l'impuntamento.
Mi consola leggere che sulla reba, che è una forcella di livello superiore, il comportamento è simile a quello che lamento io, al momento i "distanziali" li ho trovati solo qui:
Ciao
Tieni presente che la parte aria è sempre la classica "solo air" per entrambe, quindi i problemi di affondamento saranno simili nel comportamento limite.
Stai attento a non arretrare troppo, specialmente non assumerla come posizione fissa nell'affrontare l'ostacolo, alla fine può essere controproducente e potresti impuntarti ugualmente senza possibilità di correzione. Il peso deve essere centrato in tutte le fasi.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
105
22
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Tieni presente che la parte aria è sempre la classica "solo air" per entrambe, quindi i problemi di affondamento saranno simili nel comportamento limite.
Stai attento a non arretrare troppo, specialmente non assumerla come posizione fissa nell'affrontare l'ostacolo, alla fine può essere controproducente e potresti impuntarti ugualmente senza possibilità di correzione. Il peso deve essere centrato in tutte le fasi.
Su un prato dove faccio prove di drop ho visto che chiudendo la compressione di 2 click, da sx tutto aperto, 2 click verso dx, la forcella non va a battuta, secondo la tua esperienza può essere un settaggio funzionale impostare magari 3 click x fare discese lente con gradoni e limitare l'insaccamento?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Ah ecco, i registri della compressione di solito non devono stare tutti aperti a meno di pesare pochissimo . Purtroppo chiudendo la compressione su una cartuccia basica avrai problemi di comfort , devi trovare un compromesso. Anche posizionarsi correttamente aiuta, tutto seduto dietro a braccia tese l'anteriore ti cade dallo scalino a peso morto, facendo tanta corsa. Restando più centrale riesci a far lavorare le braccia , aiutando la forcella e mantenendo peso e direzionalità sull'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su un prato dove faccio prove di drop ho visto che chiudendo la compressione di 2 click, da sx tutto aperto, 2 click verso dx, la forcella non va a battuta, secondo la tua esperienza può essere un settaggio funzionale impostare magari 3 click x fare discese lente con gradoni e limitare l'insaccamento?
La compressione rallenta l'affondamento ma lavora alle basse velocità. Quindi per problemi di fondocorsa credo sia solo un palliativo.
Occore una maggiore progressività dell'elemento elastico, mettere uno o due token è un lavoro di 5 minuti. Prova.
 
  • Mi piace
Reactions: Oibaffo

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
105
22
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
La compressione rallenta l'affondamento ma lavora alle basse velocità. Quindi per problemi di fondocorsa credo sia solo un palliativo.
Occore una maggiore progressività dell'elemento elastico, mettere uno o due token è un lavoro di 5 minuti. Prova.
E' passato del tempo e ho fatto qualche prova in più, sono giunto alla certezza che per questa forca non esistono token, saputo direttamente da Rockshox, per ora sto così, pressione gomme scesa a 1,5 1,7 è psi a 90, passo successivo acquistare forca migliore. Quale dovrei guardare minimo se anche la reba accusa problemi analoghi (anche con i token pare)

Un'altra domanda, anche se non esistono i token x questa forcella pensavo di mettercene uno, che dite?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.695
5.044
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E' passato del tempo e ho fatto qualche prova in più, sono giunto alla certezza che per questa forca non esistono token, saputo direttamente da Rockshox, per ora sto così, pressione gomme scesa a 1,5 1,7 è psi a 90, passo successivo acquistare forca migliore. Quale dovrei guardare minimo se anche la reba accusa problemi analoghi (anche con i token pare)

Un'altra domanda, anche se non esistono i token x questa forcella pensavo di mettercene uno, che dite?
Magari potresti pensare a degli inserti tipo Andreani Proimpact..
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.620
1.121
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
chiudere il rebound porta la forca ad essere troppo lenta nell'estensione; di conseguenza hai sempre meno escursione disponibile, sugli impatti presi in serie perchè la forca si insacca e non riesce a tornare in posizione neutra.
ma lui ha un click da tutto aperto (il coniglio che dice.. che in realta' e' una lepre)...
Comunque nonostante i 95 psi su drop di un metro arrivo fine corsa..
Credo che fare drop di 1 metro non e' proprio il caso d'uso di una recon silver!
Magari potresti pensare a degli inserti tipo Andreani Proimpact..
Non esistono per forcelle entry level come le rockshox silver.


Ma il telaio che escursione regge? Di che tipo di bici parliamo?

Io con la mia rockshox judy silver (la sorella della recon con steli da 30 invece che da 32, identica per il resto), difficilmente riuscivo a usare tutti i suoi 100mm di escursione. Poi l'ho revisionata completamente e l'ho portata a 120 togliendo gli all travel spacer, ora riesco bene ad usare tutta l'escursione, ma ovviamente so benissimo che non e' la forca adatta per fare un trail con rocce e scaloni.. la creperei con i miei 110kg.. e non sono sicuro se il resto della bici reggerebbe (rockrider xc 50).

Se la bici e' adatta.. probabilmente ha ragione 30x26 nel suo post https://community.mtb-mag.com/t/settaggio-forcella.411194/post-9366604
 

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
105
22
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
105
22
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
ma lui ha un click da tutto aperto (il coniglio che dice.. che in realta' e' una lepre)...
è vero è una lepre, ora è tutto aperto, su lepre!
Credo che fare drop di 1 metro non e' proprio il caso d'uso di una recon silver!
li faccio solo in ambiente facile e chiudendo la bassa velocità a metà non arriva a pacco
Non esistono per forcelle entry level come le rockshox silver.


Ma il telaio che escursione regge? Di che tipo di bici parliamo?

Io con la mia rockshox judy silver (la sorella della recon con steli da 30 invece che da 32, identica per il resto), difficilmente riuscivo a usare tutti i suoi 100mm di escursione. Poi l'ho revisionata completamente e l'ho portata a 120 togliendo gli all travel spacer, ora riesco bene ad usare tutta l'escursione, ma ovviamente so benissimo che non e' la forca adatta per fare un trail con rocce e scaloni.. la creperei con i miei 110kg.. e non sono sicuro se il resto della bici reggerebbe (rockrider xc 50).

Se la bici e' adatta.. probabilmente ha ragione 30x26 nel suo post https://community.mtb-mag.com/t/settaggio-forcella.411194/post-9366604
la bici è una stoic 3 il telaio è dichiarato categoria 4
 

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
105
22
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.620
1.121
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
è vero è una lepre, ora è tutto aperto, su lepre!

li faccio solo in ambiente facile e chiudendo la bassa velocità a metà non arriva a pacco
chiaro.. ma rischi pero' che l'idraulica non regga la botta.. occhio...
la bici è una stoic 3 il telaio è dichiarato categoria 4
Prendi una rockshox pike select o ultimate o una fox 34 rhythm / performance o factory, a seconda di quanto vuoi spendere.

Di fox 34 rhythm nuove smontate da bici appena comprate se ne trovano spesso.

Alternativa low cost potrebbe essere la rockshox 35 gold, pure quelle ne trovi a tonnellate sui mercatini nuove smontate da ebike appena comprate. Certo rispetto la recon silver e' un piccolo miglioramento, ma gia' puo' montare i token e hai steli da 35mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Oibaffo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io dicevo la pike per avere più pedalabilità, ovvio che decide lui secondo l'uso che ne fa.. parlava della reba..
Una pike è la versione leggera ed evoluta della revelation, la lyrik è se vuole qualcosa di più rigido ed adatto ad un uso spinto, ma anche la pike sarebbe grasso che cola.
Sul formato 27.5 si trovano molte offerte.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo