Settaggio forcella

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Togli tutti i token, se ne hai.
Apri tutto il rebound (verso lepre).
Apri tutta la compressione.
Su di un terreno compatto e pianeggiante (tipo parcheggio), prendi un pò di slancio, vai in posizione d'attacco e "schiaccia" la bici più forte che puoi verso il basso, esplosivamente, più volte.
Aggiungi o togli aria finché con questa manovra non sfrutti l'80% dell'escursione, più o meno.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.456
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Gomme a 2 e passa Bar, rebound praticamente tutto aperto, 95psi con peso 70kg e la forcella va a pacco. C'è qualcosa che non torna. La bici l'hai presa nuova o usata?
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.682
1.157
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Togli tutti i token, se ne hai.
Apri tutto il rebound (verso lepre).
Apri tutta la compressione.
Su di un terreno compatto e pianeggiante (tipo parcheggio), prendi un pò di slancio, vai in posizione d'attacco e "schiaccia" la bici più forte che puoi verso il basso, esplosivamente, più volte.
Aggiungi o togli aria finché con questa manovra non sfrutti l'80% dell'escursione, più o meno.
considerando che ha la recon silver, non ha l'oring sullo stelo di serie (lo devi aggiungere te in sede di revisione, se vuoi..)..

Quindi dovrebbe usare il metodo della fascetta da elettricista per misurare la cosa..
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
anche se in questa maniera non ottieni un sag statico "corretto" ?
Ti rigiro la domanda: a cosa serve il sag statico corretto, se quando si è in ballo la forcella va a fondo corsa perché troppo sgonfia, o al contrario sta troppo rigida?
Il sistema dell'80% è apparentemente semplice, ma tiene conto del peso e dell'esplosività del pilota, e riserva l'ultimo 20% per gli impatti più grossi; inoltre, più spesso che no, anche il sag statico finisce per essere "giusto".
Se poi uno gira talmente grosso che il 20% non basta e la forca va a pacco, allora mette un token e rifà il setup
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.682
1.157
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ti rigiro la domanda: a cosa serve il sag statico corretto, se quando si è in ballo la forcella va a fondo corsa perché troppo sgonfia, o al contrario sta troppo rigida?
Il sistema dell'80% è apparentemente semplice, ma tiene conto del peso e dell'esplosività del pilota, e riserva l'ultimo 20% per gli impatti più grossi; inoltre, più spesso che no, anche il sag statico finisce per essere "giusto".
Se poi uno gira talmente grosso che il 20% non basta e la forca va a pacco, allora mette un token e rifà il setup
il ragionamento ha perfettamente senso su forcelle basiche come le rockshox judy / recon silver, che non ti permettono nulla di tuning lato aria a parte la pressione e lato idraulica solo il ritorno, e pure in maniera bella grossolana.

Devo farla sta prova con la mia judy silver...
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.071
536
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io anche ho usato spesso questo metodo… adesso per esempio, con una pike da 150mm , ollando e schiacciando a tutta forza la bici quando atterro, arrivo esattamente a filo della scritta debonair sullo stelo, quindi direi che ci siamo circa… e la controprova è avere un po’ più del 20% di sag con i psi consigliati da rs

ma nemmeno io ci perdo troppo tempo dietro al sag, preferisco questa prova (che suggerisce anche jordy di fox in un suo video)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo