set-up gomma anteriore per inverno

tango5

Biker serius
19/7/04
128
0
0
Adelfia
Visita sito
Salve chiedo consigli:

bici ROCK RIDER 8.1 2012
Gomme Latticizzate
Livello esperienza guida: medio - sottosterzante
Peso biker: 68 kg
Gomma posteriore: Schwalbe Racing Ralf 2.25 (per l'inverno-fango monterò l'anteriore maggiorato al posteriore)


Gomma anteriore: help me! ???? Va bene sempre Schwalbe? 2.4 ??? (guido sottosterzando) Quale modello????

Grazie ;)
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Salve chiedo consigli:

bici ROCK RIDER 8.1 2012
Gomme Latticizzate
Livello esperienza guida: medio - sottosterzante
Peso biker: 68 kg
Gomma posteriore: Schwalbe Racing Ralf 2.25 (per l'inverno-fango monterò l'anteriore maggiorato al posteriore)


Gomma anteriore: help me! ???? Va bene sempre Schwalbe? 2.4 ??? (guido sottosterzando) Quale modello????

Grazie ;)

Con un 2.10 moderatamente scorrevole al post. e un Nobby Nic 2.25 ant. dovresti aver risolto.... sezioni maggiori sulla tua biga nn le metterei... non credo sinceramente nemmeno ci entri il 2.4...
 

tango5

Biker serius
19/7/04
128
0
0
Adelfia
Visita sito
D'inverno i fondi sono infangati e ci tengo a sentirmi sicuro in discesa, sono spericolato e vorrei evitare di cadere col prezzo di essere più lento in piano e soprattutto in salita. Faccio XC, Trail.

Per forza di cose sono costretto a mettere dietro il Racing Ralph 2.25 che attualmente sta avanti in assetto estivo (dietro ho geax saguaro 2.0 che è finita).

Allora comprerò Schwalbe Nobby Nic 2.25 Snake skin (protezione laterale)

Quindi il 2.40 (avanti) non entra? peccato! Mi piacciono le gomme ciccione
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Il Nobby Nic (che monto) non è il max in inverno, il disegno centrale non è il max sui terreni molli, non è molto direzionale.
Sulla sezione dipende da cosa fai, fango= ridurre la sezione rocce/radici ecc mantenere e/o allargare la carreggiata.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
li ho avuti, ma in caso di fango vanno un po' in crisi.
Davanti ho una Beaver che va bene se c'è terra morbida o fango, un'altra gomma che mi è piaciuta davanti è l'Ignitor (non eccelle in nessuna condizione ma non ti molla di colpo). Non male anche il Prowler
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
le Nevegal sono fra le mie preferite, d'inverno tendono un po' ad impaccarsi se c'è fango. Dipende molto dai fondi.
I modelli che ti ho consigliato sono modelli comunque leggeri e piuttosto scorrevoli, per un uso da front. Se allarghi il discorso a gomme da AM, c'è solo da sbizzarrirsi, DHR, HR, MM.... C'è una discussione interessante nella sezione AM/ENDURO.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Boh,non so più cosa pensare.
Se ti servono gomme per il fango devi cercare sezioni più strette,non più larghe!Le nobby nic e le altre da te citate sono quasi tutte gomme adatte al terreno estivo,secco.
Poi sei libero di fare come vuoi!
Le navegal le ho su adesso e vanno molto bene anche sul fango.Purtroppo non hanno un tacchetto centrale molto alto quindi fango non troppo profondo.Ottima spalle.
Quelle da fango fango ci sono,le tioga se non erro fanno delle gomme da fango puro,le maxxis anche hanno delle gomme adatte e poi vabbè...le muddy mary dela schwalbe,ma non mi pare il caso!:hahaha:
Comunque prendere delle nobby nic con snake skin per l'inverno...non ha senso!!:spetteguless:
ciao!
 

tango5

Biker serius
19/7/04
128
0
0
Adelfia
Visita sito

Grazie del consiglio ne terrò conto. Riepilogando...

per l'inverno mettere dietro una 2.25 pollici ha senso? Lo faccio solo per finire la gomma anteriore che da avanti passa a dietro.

per l'anteriore quale diametro allora? Nevegal o Muddy Mary?

P.S.: ho citato il fango per dire inverno anche se spesso d'inverno solco sentieri misti a fogliame bagnato, acqua, fanghiglia, breccia, radici, ....

Ripeto, la mia guida è spericolata e sottosterzante, credo di aver bisogno di una gomma più larga avanti per ridurre al massimo le sbavature dell'anteriore lasciando il posteriore che sbandieri: non è un problema per me.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Fango= tasselli radi (per lo scarico) e sezione stretta, la guida col posteriore che sbandiera è "ottimistica".

Rocce Radici, Bagnate= gomma con sezione abbondante (2,25-2,35) morbide es 40-42.

Gomma tuttofare, gomma morbida con sezione abbondante ma tasselli distanziati per scaricare il caso di fango leggero.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione in quanto anche io sto cercando una gomma da abbinare alla mia post. ro ro 27,50x2,10.
Pedalo da solo due mesi ed ho una scott scale 750. Nelle ultime due uscite ho trovato molto fango e penso che ormai sarà cosi per tutto l'inverno. Su altri post ho letto lodi sulle no ni su terreni fangosi, cosa confermata dal sito schwalbe che da voto 6 su 6 a queste gomme su terreni molli.
Qui invece leggo che queste gomme non sono adatte a terreni fangosi ed invernali in genere.
Allora girando per il forum mi sono letto tutte le discussioni su gomme invernali ed ho letto tutto ed il contrario di tutto.
Morale della favola: confusione più totale.
A questo punto cosa metto davanti? Lascio la mia ro ro, monto una no ni, una nevegal?? Boh?
Certo che la mia inesperienza non mi aiuta.
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Beh, faccio principalmente percorsi xc com qualche tratto da am. Le maggiori difficoltà le ho appunto trovate in tratti molto fangosi, come trazione su strappi in salita (ma qui forse devo ancora imparare a caricare il peso sulla ruota post.) e come tenuta su piani e discese.
Come dicevo, quello che mi disorienta è che qualcuno queste nn le loda sul fango e qualcuno le critica aspramente.
Quando si dice che per l'inverno c'e' di meglio a cosa vi riferite? Considerate anche che per le 27,5 ancora non c'è una grande scelta e che non vorrei una gomma molto pesante. Chiedo troppo??😄😄
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
Salve chiedo consigli:

bici ROCK RIDER 8.1 2012
Gomme Latticizzate
Livello esperienza guida: medio - sottosterzante
Peso biker: 68 kg
Gomma posteriore: Schwalbe Racing Ralf 2.25 (per l'inverno-fango monterò l'anteriore maggiorato al posteriore)


Gomma anteriore: help me! ???? Va bene sempre Schwalbe? 2.4 ??? (guido sottosterzando) Quale modello????

Grazie ;)

Ho la tua stessa bici modello 2011 e per il periodo invernale ho cambiato le Hutchinson Cobra, che avevo montato ad Agosto, con le Hutchinson Toro 2,35. Mi trovo molto bene e la differenza, sopratutto sui terreni umidi in termini di trazione e sicurezza è notevole...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo