Set ruote carbon

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Buongiorno a tutti! Potrei fare un upgrade alla mia Orbea Terra. Come da titolo stavo pensando alle ruote e dato l'utilizzo principalmente su asfalto (75% - 25%) valuterei un set in carbonio. Che ne pensate?
Avrei individuato DT Swiss GRC 1400 e FULCRUM Rapid Red Carbon. Come sono? Le consigliate? Altri modelli validi, magari che costano meno?
Le userei con pneumatici tubeless Pirelli Cinturato Gravel H 700x35.

Grazie
 

fede_repo

Biker serius
29/5/10
112
36
0
Rubano, PD
Visita sito
Bike
No brand
Non conosco i prezzi di quelle che hai citato...puoi vedere in casa Hunt se c'è qualcosa che può fare al caso tuo. Altrimenti Zipp 303 S, per esperienza personale. Altrimenti Campagnolo Shamal o Levante da quello che si legge in giro.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Buongiorno a tutti! Potrei fare un upgrade alla mia Orbea Terra. Come da titolo stavo pensando alle ruote e dato l'utilizzo principalmente su asfalto (75% - 25%) valuterei un set in carbonio. Che ne pensate?
Avrei individuato DT Swiss GRC 1400 e FULCRUM Rapid Red Carbon. Come sono? Le consigliate? Altri modelli validi, magari che costano meno?
Le userei con pneumatici tubeless Pirelli Cinturato Gravel H 700x35.

Grazie
Per lo stesso uso che ne faresti, io ho preso le DT CRC1400 spline, si trovano su bike discount a 1299 euro.
Al momento le uso con copertoncini Pirelli Pzero race TLR 700x30c per il 90% su strada e il resto gravel leggero, cioè strade bianche ben battute.
Mi servivano delle ruote che non avessero un canale troppo largo, altrimenti sarebbe diventato scomodo usare copertoncini stradali (già così i 30 mm diventano 32 effettivi), ma non volevo delle ruote da strada. Queste sono da ciclocross, sono belle rigide, leggere e resistenti.

Aggiungo che hanno un profilo basso, rispetto alle GRC1400. Può sembrare una sciocchezza, ma quando c'è parecchio vento si nota, eccome (come oggi, strada con tante curve, vento molto sostenuto sui 40 km/h, delle ruote a profilo alto sarebbero state molto problematiche da tenere bene su quella strada, tra le curve e gli improvvisi colpi di vento all'uscita dalla zona riparate da case, muri, o incrociando dei veicoli)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
L'altro giorno su Bike Discount c'erano le Campagnolo Levante a 950€. Ora sono a 973... Ruote da 1500€, che vengono vendute a meno delle Fulcrum...
Ammetto d'averci fatto più di un pensiero, ma alla fine ho optato per delle GR1600, che venivano esattamente la metà.

Non riesco ancora a giustificare il costo di una coppia di ruote carbon...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
L'altro giorno su Bike Discount c'erano le Campagnolo Levante a 950€. Ora sono a 973... Ruote da 1500€, che vengono vendute a meno delle Fulcrum...
Ammetto d'averci fatto più di un pensiero, ma alla fine ho optato per delle GR1600, che venivano esattamente la metà.

Non riesco ancora a giustificare il costo di una coppia di ruote carbon...
Servono a farti pensare che avresti potuto risparmiare la spesa per quelle in alluminio.
E' quello che ho pensato dopo aver preso le CRC1400, se le avessi prese subito, invece delle CR1400...

Ad essere sincero, fortuna che ho preso le DT.
Perché l'altro giorno il corpetto del secondo mozzo Sun Ringlé è finito in briciole :omertà: , e così adesso ho due ruote posteriori con quei mozzi e nessun corpetto utilizzabile. Cioè due coppie di ruote, 700c e 650b, con un solo corpetto Sram a disposizione, ma ho tutto Shimano. Vale a dire che quei mozzi li elimino definitivamente, ma trovare un mozzo a 32 fori 12x142 in questo momento è difficile. Le appenderò a un chiodo, tanto si sono abbondantemente ripagate.
Ho ripiegato sulle ruote con i mozzi Formula d'origine della bici, per fare gravel (per non smontare le gomme sulle due DT), ma dopo essermi abituato agli ingaggi prontissimi dei DT, quando le uso è tutto uno "stonk-stonk" di mezze pedalate a vuoto.
Soluzione: ho preso un DT350 per cambiarlo, che si trova, essendo a 28 fori.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Servono a farti pensare che avresti potuto risparmiare la spesa per quelle in alluminio.
Ehhh... c'ho pensato su, ma davvero non riesco a giustificare il raddoppio per il carbonio (che sarebbe triplicato, se avessi trovato a prezzo pieno). Tra l'altro le Campagnolo hanno pure il micro hook, quindi nemmeno il problema con gomme che montano solo su cerchi con rientri.

Ma non ti conviene cercare un corpetto Sun? Io ce l'avevo, ma chissà che fine ha fatto, dopo che si è autosegato il perno del mozzo... E ho pure un corpetto sram nuovo di pacca, mai usato.
ho preso un DT350 per cambiarlo
Occhio che di solito il 350 viene con un ratchet 18, molto meno pronto del ratchet 36 a cui sei abituato con le CR1400. Penserei ad aggiornare anche quello, altrimenti ti ritrovi "lasco" con un ingaggio simile a quello dei mozzi Formula. Che poi i Formula, che ho anch'io come ruote di base, di solito montano cerchi di ghisa. Nel mio caso dei WTB da 23, con ruote che arrivano quasi a 2 kg e qualcosa a coppia... Le ho tenute per scorta, ma forse le metterò in vendita, avendo adesso anche le Fulcrum Rapid Red 500 da 650b, prese per prova, e usate una volta.

Comunque, adesso come adesso, se prendessi carbonio starei anch'io su DT, proprio per via dell'interscambiabilità dei corpetti. E' che il 240 non è compatibile con il 350 (ratchet exp vs ratchet normale), e questo è un po' una fregatura.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ehhh... c'ho pensato su, ma davvero non riesco a giustificare il raddoppio per il carbonio (che sarebbe triplicato, se avessi trovato a prezzo pieno). Tra l'altro le Campagnolo hanno pure il micro hook, quindi nemmeno il problema con gomme che montano solo su cerchi con rientri.

Ma non ti conviene cercare un corpetto Sun? Io ce l'avevo, ma chissà che fine ha fatto, dopo che si è autosegato il perno del mozzo... E ho pure un corpetto sram nuovo di pacca, mai usato.

Non si trovano. Quell'unico che avevo trovato, ordinato su CRC, non mi è mai arrivato e alla mia contestazione di mancato ricevimento hanno fatto orecchie da mercante. Da loro non comprerò più neanche un Tip Top usato.
Poi ho trovato un mozzo da un'altra parte, solo che il corpetto si è tritato dopo forse poco più di 1000 chilometri.
A questo punto basta.

Occhio che di solito il 350 viene con un ratchet 18, molto meno pronto del ratchet 36 a cui sei abituato con le CR1400. Penserei ad aggiornare anche quello, altrimenti ti ritrovi "lasco" con un ingaggio simile a quello dei mozzi Formula.

Questo è già a 36 denti, controllato appena mi è arrivato.

Che poi i Formula, che ho anch'io come ruote di base, di solito montano cerchi di ghisa. Nel mio caso dei WTB da 23, con ruote che arrivano quasi a 2 kg e qualcosa a coppia... Le ho tenute per scorta, ma forse le metterò in vendita, avendo adesso anche le Fulcrum Rapid Red 500 da 650b, prese per prova, e usate una volta.

Comunque, adesso come adesso, se prendessi carbonio starei anch'io su DT, proprio per via dell'interscambiabilità dei corpetti. E' che il 240 non è compatibile con il 350 (ratchet exp vs ratchet normale), e questo è un po' una fregatura.

I cerchi originali mi sono durati forse 3000 chilometri, a farla lunga. Vale a dire che dopo 4 mesi dall'acquisto ero in negozio con il cerchio crepato sui fori per i nippli.
Il titolare mi ha risposto "per un cerchio da 10 euro non mi metto a fare resi in garanzia, perché è più il tempo che perdo che il valore, tu resteresti con la bici ferma per settimane e avresti la stessa mer@@ che hai adesso. Se ti può andar bene ti faccio meno di metà prezzo su questi cerchi che ho" (Syncros XR-RC, cioé DT XR331, un cerchio MTB XC da 100 euro l'uno).
Presi, assemblato le ruote la sera stessa, l'indomani ero già in giro, questo ormai tre anni fa. Tra cerchi migliori e raggi migliori, che già avevo da parte, quelle ruote sono passate da 2,2 kg a 1,8 kg. Le ruote DT sono arrivate dopo.
Devo ancora controllare la compatibilità tra 240 e 350, ad ogni modo sulla MTB ho i 350 per cui i pezzi compatibili non mancano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lanfi and Gianz

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Comunque, adesso come adesso, se prendessi carbonio starei anch'io su DT, proprio per via dell'interscambiabilità dei corpetti. E' che il 240 non è compatibile con il 350 (ratchet exp vs ratchet normale), e questo è un po' una fregatura.
Ho controllato oggi.
Il mozzo 350 che ho comprato nuovo ha il corpetto e il meccanismo perfettamente intercambiabili con il 240 Spline delle CRC1400.
Forse il vecchio 350 che montano le ruote della Zaskar del 2015 è diverso, forse, perché per dirlo devo andare a controllare anche quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il mozzo 350 che ho comprato nuovo ha il corpetto e il meccanismo perfettamente intercambiabili con il 240 Spline delle CRC1400.
Dovrei studiarmi un po' il sistema Ratchet, per capire se è compatibile con tutte le varianti (normale, EXP, LN). Già è strano che il mozzo venduto sciolto venga con il ratchet 36, mentre se compri le ruote complete, almeno per gravel, ti ritrovi quello a 18.
Ecco qui... quello delle 240 hanno una ghiera che di fatto fa sia da ratchet che da ghiera di blocco della RL, essendo avvitata direttamente al mozzo, al contrario della versione base che mantiene separata la ghiera di ingaggio e quella del ratchet. Di fatto credo sia tutto interscambiabile, ma con gli attrezzi appositi per svitare le ghiere di ingaggio nel caso del ratchet normale.

ratchet.jpg
 
Ultima modifica:

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Dovrei studiarmi un po' il sistema Ratchet, per capire se è compatibile con tutte le varianti (normale, EXP, LN). Già è strano che il mozzo venduto sciolto venga con il ratchet 36, mentre se compri le ruote complete, almeno per gravel, ti ritrovi quello a 18.
Ecco qui... quello delle 240 hanno una ghiera che di fatto fa sia da ratchet che da ghiera di blocco della RL, essendo avvitata direttamente al mozzo, al contrario della versione base che mantiene separata la ghiera di ingaggio e quella del ratchet. Di fatto credo sia tutto interscambiabile, ma con gli attrezzi appositi per svitare le ghiere di ingaggio nel caso del ratchet normale.

Vedi l'allegato 585905
Hanno aggiornato di recente i mozzi.
Perché le ruote che ho, mozzi 240, hanno entrambe il sistema che oggi è applicato sui 350.
Buon per me che ho tutto compatibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
hanno entrambe il sistema che oggi è applicato sui 350.
Però è strana sta cosa... sul sito DT è indicato che i 240 hanno il ratchet Exp 36, mentre i 350 usano il ratchet classico da 36... Però se compri ruote complete, il 350 viene con il ratchet da 18. E' il 240 che non dovrebbe avere il ratchet classico, ma la sua evoluzione. Boh... Meglio così, sinceramente.
 

KTM78

Biker novus
18/12/08
3
0
0
Piemonte
Visita sito
Ciao,
mi sono interessato a questa discussione perché vorrei cambiare anch'io ruote alla gravel.
Interessato a :
- FULCRUM Rapid Red Carbon
- ZIPP 303 firecrest
- Campagnolo Levante

Qualcuno ha consigli o pareri perché in possesso ?
Grazie !
 

ne.domenico

Biker novus
20/12/20
9
0
0
54
Pescara
Visita sito
Bike
bianchi impulso
Ciao,
mi sono interessato a questa discussione perché vorrei cambiare anch'io ruote alla gravel.
Interessato a :
- FULCRUM Rapid Red Carbon
- ZIPP 303 firecrest
- Campagnolo Levante

Qualcuno ha consigli o pareri perché in possesso ?
Grazie !
Io ho appena preso le fulcrum red carbon e sono piuttosto deluso, sulla carta sono eccezionali il micro-hook e soprattutto il fatto che sono senza buchi e quindi non necessitano di essere nastrate.
Le ho prese da Gambacicli online
La delusione piu' grossa e quando le ho viste perche' mi sono accorto che il cerchio non e' un pezzo unico ma sono quattro pezzi di carbonio incollati (ma e' normale per una ruota che costa 1200euro?).

La ruota davanti e' stata rifinita talmente male che in uno dei punti di congiunzione perde lattice in modo evidente ...dubito che possa essere fatta tubless la ruota davanti (https://drive.google.com/file/d/1M0zuCpHVMxG3tp4OtKnUftbPSOmpdmgk/view?usp=sharing).

credo che gia' domani la rispediro' al mittente

Chiedo se c'e' qualcuno che ha comprato le stesse ruote, vorrei sapere se ha avuto la mia stessa impressione

grazie
Domenico
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
381
211
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Un delusione. Consideravo Fulcrum un marchio al di sopra di ogni sospetto invece sono stato deluso anche io in quanto le red zone 3 non scorrono una cippa...messe a confronto cou un'altra coppia le Fulcrum dopo tre giri si fermano mentre le altre continuano a scorrere. Posta qualche foto se riesci e comunque non comprerò mai più Fulcrum. Probabilmente le Fulcrum zero gli sono venute per sbaglio.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ho appena preso le fulcrum red carbon e sono piuttosto deluso, sulla carta sono eccezionali il micro-hook e soprattutto il fatto che sono senza buchi e quindi non necessitano di essere nastrate.
Le ho prese da Gambacicli online
La delusione piu' grossa e quando le ho viste perche' mi sono accorto che il cerchio non e' un pezzo unico ma sono quattro pezzi di carbonio incollati (ma e' normale per una ruota che costa 1200euro?).

La ruota davanti e' stata rifinita talmente male che in uno dei punti di congiunzione perde lattice in modo evidente ...dubito che possa essere fatta tubless la ruota davanti (https://drive.google.com/file/d/1M0zuCpHVMxG3tp4OtKnUftbPSOmpdmgk/view?usp=sharing).

credo che gia' domani la rispediro' al mittente

Chiedo se c'e' qualcuno che ha comprato le stesse ruote, vorrei sapere se ha avuto la mia stessa impressione

grazie
Domenico
Che le fibre dello strato superficiale non siano continue su tutto il cerchio è normale, ovviamente però al tatto non dovresti sentire nessuna discontinuità e la perdita d'aria non dovrebbe entrarci nulla con quelle discontinuità visive
 
  • Mi piace
Reactions: MXL

Classifica mensile dislivello positivo