Sestola e Montecreto

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Ok questa la conosci, ti perdi il tratto iniziale panoramico su pratoni e un paio di tornanti nel bosco, la parte tecnica te la fai tutta cmq e in più l'inizio a mezzacosta è sicuramente divertente.
Ti consiglio però l'altra, anche perchè se vai dal far west alla seggiovia, poi risali, poi scendi su carrabile, la allunghi abbastanza senza gran divertimento.



In realtà ci sarebbero 2 accessi.
1) quello del Funky Day, parti subito a destra di Passo Serre in salita e segui il sentiero segnato ripido, a un certo punto quando smette di salire la traccia devia verso destra e va pari verso i pascoli, avanti 30 metri nei pressi di una staccionata scavalcala e non scendere a destra. Questo è l'unico punto che potrebbe confondere. Una volta passato l'ostacolo è tutta pedalabile tra pascoli e pratoni, prima in leggera salita poi pari. Come consiglio tieni sempre la sinistra alle diramazioni dei sentieri, arriverai a un punto che il sentiero cai pare perdersi, in realtà lo noti x i segnavia sugli alberi al di là di una recinzione con filo spinato...anche qua scavalchi e poi non puoi più perderti perchè inizia la discesa vera e propria (non scendere mai a destra ai bivi) e dopo 5 minuti ti ricongiungi con la traccia che arriva dalla seggiovia.

2) Il secondo accesso è proprio dietro lo sgabbiotto all'inizio della discesa che porta al far west e poi alla seggiovia. C'è subito da scavalcare una staccionata, poi segui il sentiero e rimani sempre in quota, non scendere a destra, passato un tratto ripido su pascolo e dopo un falsopiano c'è un'altra staccionata da scavalcare, poi giungi sui pascoli appena sopra alla traccia 1 e in breve le due si congiungono



dalla seggiovia sono 7 km, circa 150 metri di dislivello ma con qualche su e giù si arriva a 200... metti in conto da 30 a 45 minuti in base al tuo passo

Grazie alle tue indicazioni ieri non abbiamo perso nemmeno un millimetro del pino solitario. Veramente troppo troppo troppo bello! Peccato davvero che la seggiovia di Montecreto non apra; credo proprio che non ci sia paragone tra i sentieri di Montecreto e quelli di Sestola.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
... Peccato davvero che la seggiovia di Montecreto non apra; credo proprio che non ci sia paragone tra i sentieri di Montecreto e quelli di Sestola.

QUOTISSIMO !!! e se la seggiovia di Montecreto è da ANNI in passivo, questa la dice lunga di come "chi di dovere" abbia investito e promosso adeguatamente il comprensorio di Montecreto...:rosik: basta dire che ai tempi del famosissimo e pubblicizzato FUNKY DAY che ebbe a tenersi in quel di sestola e MONTECRETO... beh Montecreto aveva i sentieri pieni di rami e foglie... bravi.... :mavadaviaiciapp:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
QUOTISSIMO !!! e se la seggiovia di Montecreto è da ANNI in passivo, questa la dice lunga di come "chi di dovere" abbia investito e promosso adeguatamente il comprensorio di Montecreto...:rosik: basta dire che ai tempi del famosissimo e pubblicizzato FUNKY DAY che ebbe a tenersi in quel di sestola e MONTECRETO... beh Montecreto aveva i sentieri pieni di rami e foglie... bravi.... :mavadaviaiciapp:

Peccato perchè confermo che il percorso del Pino Solitario è una figata pazzesca. Ci sono stato qualche giorno fa e con i miei compagni ci siamo organizzati con recupero auto.

Devo dire però che dal punto di vista prettamente "ludico" ho preferito la Scaffa, alla fine della quale ero davvero stanco.

Era la mia prima volta a Sestola e mi sono divertito troppo. :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Peccato perchè confermo che il percorso del Pino Solitario è una figata pazzesca. Ci sono stato qualche giorno fa e con i miei compagni ci siamo organizzati con recupero auto.

Devo dire però che dal punto di vista prettamente "ludico" ho preferito la Scaffa, alla fine della quale ero davvero stanco.

Era la mia prima volta a Sestola e mi sono divertito troppo. :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

io personalmente a Montecreto i tre sentieri più belli li metto così:

1) scalette (stellaro)

2) rio canalone

3) pino solitario

Per quanto comunque bello, il pino NON mi entusiasma come gli altri 2, che tra loro si giocano la prima posizione sul filo di lana !

A fine luglio mi farò un montecreto pedalato, usando impianto e furgo di sestola, tagliando fuori il pino, facendo subito le scalette, risalendo pedalato e facendo il rio canalone, tanto per non saper nè leggere nè scrivere ! :romeo:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
io personalmente a Montecreto i tre sentieri più belli li metto così:

1) scalette (stellaro)

2) rio canalone

3) pino solitario

Per quanto comunque bello, il pino NON mi entusiasma come gli altri 2, che tra loro si giocano la prima posizione sul filo di lana !

A fine luglio mi farò un montecreto pedalato, usando impianto e furgo di sestola, tagliando fuori il pino, facendo subito le scalette, risalendo pedalato e facendo il rio canalone, tanto per non saper nè leggere nè scrivere ! :romeo:


Mi sa tanto che ci torno l'anno prossimo :)))::)))::))): per fare alcuni giri che mi mancano. Di Rio Canalone me ne hanno parlato. Le Scalette invece non le ho mai sentite nominare.

Pino Solitario è bello e particolarissimo in alcuni passaggi. Personalmente mi sono piaciuti due passaggi:

1) quello sui lastroni di pietra in contropendenza
2) quello sgarrupo bello alto tra radici e pieghe naturali che vedi nella foto
marcof.jpg



Tra le piste del Bike Park, non ho dubbi: la più bella è la DH anche se la prima volta che l'ho percorsa un po' di titubanze le ho avute e nell'improvvisazione, mi sono appoggiato alla rete di protezione in quel passaggio stretto tra i due alberi dopo il ripidone.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
STREPITOSA stà fotooooooooooo !!!!!! comunque o il fotografo è un genio, oppure quel passaggio durante l'inverno è diventato moltoooooo più caXXuto di quanto io lo ricordassi.... :nunsacci:


Il passaggio è caxxuto (ma avendoti visto scendere, tu lo fai a occhi semi-chiusi).

Comunque il fotografo è un genio e lo dimostra questa seconda foto nel passaggio della DH (quello in cui la prima volta mi sono incastrato come un pesce nella rete):
marioripido.jpg
 

metropolis00

Biker serius
10/4/07
258
0
0
Maranello (MO)
Visita sito
Mamma cara che spettacolo ste foto!!!:hail:
iole piste le ho provate solo un paio di volte..del pino solitario ho fatto solo il tratto finale dove si congiunge con l'1.per il resto un pomeriggio ho noleggiato tutto l'occorrente comprese 2 ore di lezione e ho provato l'easy ride,lo skinny shark,il falco rosso e un altro percorso di FR in mezzo ad un boschetto tra pian del falco e sestola..beh che dire...per essere la prima volta mi sono sbudellato dal divertimento e mi sono super stancato!ero su anche ieri ma in versione trekking con la morosa!pian del falco lago della ninfa!
spero di tornar su presto magari nuovamente noleggiando tutto...ma da solo mi sentirei un pò in imbarazzo vedendo voi andar giù a balla!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!:cry:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ma ragazzi,c'era un fotografo? oppure era uno di voi?


Era uno di noi...ma è piuttosto bravo: qui puoi vedere le altre foto di Federico (Maxdrome Jr) che ha fatto scatti anche ad altri discesisti che non conosceva lungo i sentieri (magari c'è qualcuno di voi).
https://picasaweb.google.com/trailbikeroma/Sestola2011

In questo topic trovate anche qualche video che abbiamo fatto sempre a Sestola:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=201757&page=8

Nell'ultimo postato oggi Federico mi riprende lungo la discesa della DH :i-want-t:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Mamma cara che spettacolo ste foto!!!:hail:
iole piste le ho provate solo un paio di volte..del pino solitario ho fatto solo il tratto finale dove si congiunge con l'1.per il resto un pomeriggio ho noleggiato tutto l'occorrente comprese 2 ore di lezione e ho provato l'easy ride,lo skinny shark,il falco rosso e un altro percorso di FR in mezzo ad un boschetto tra pian del falco e sestola..beh che dire...per essere la prima volta mi sono sbudellato dal divertimento e mi sono super stancato!ero su anche ieri ma in versione trekking con la morosa!pian del falco lago della ninfa!
spero di tornar su presto magari nuovamente noleggiando tutto...ma da solo mi sentirei un pò in imbarazzo vedendo voi andar giù a balla!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!:cry:



Trail magnifici vero? Non vedo l'ora di tornarci.

Quello è il miglior posto dove imparare a scendere.

Io personalmente sono un discesista mediocre, ma dopo due giorni di Sestola, alla prima discesa "tecnica" dalle mie parti, mi sembrava di andare come un razzo.

Imbarazzo? Ho imparato a conviverci vedendo gente che va molto più forte di me e ora non ci faccio neanche più caso. Anzi, da loro cerco di imparare e comunque mi diverto un sacco. :i-want-t:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Il passaggio è caxxuto (ma avendoti visto scendere, tu lo fai a occhi semi-chiusi).


Ti ringrazio della fiducia, ma pure tu in discesa scendi piuttosto bene... poi certo quando a Castel del Rio ti sei girato nel mezzo della discesa ad urlarmi: "IL PRIMO CHE ARRIVA SI BECCA UN BACIO DA CONCU !"... beh dopo non ci ho più visto !!!! :-P
 
  • Mi piace
Reactions: ConCubina

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ti ringrazio della fiducia, ma pure tu in discesa scendi piuttosto bene... poi certo quando a Castel del Rio ti sei girato nel mezzo della discesa ad urlarmi: "IL PRIMO CHE ARRIVA SI BECCA UN BACIO DA CONCU !"... beh dopo non ci ho più visto !!!! :-P


Eheheheheh.....la grande bikeressa....

Quando risalgo dalle vostre parti faccio un fischio :celopiùg:
 

IlBandito

Biker superis
28/1/10
431
-1
0
Treia
Visita sito
Era uno di noi...ma è piuttosto bravo: qui puoi vedere le altre foto di Federico (Maxdrome Jr) che ha fatto scatti anche ad altri discesisti che non conosceva lungo i sentieri (magari c'è qualcuno di voi).
[url]https://picasaweb.google.com/trailbikeroma/Sestola2011[/URL]

In questo topic trovate anche qualche video che abbiamo fatto sempre a Sestola:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/fo...=201757&page=8[/URL]

Nell'ultimo postato oggi Federico mi riprende lungo la discesa della DH

Grazie!!!
 

metropolis00

Biker serius
10/4/07
258
0
0
Maranello (MO)
Visita sito
Trail magnifici vero? Non vedo l'ora di tornarci.

Quello è il miglior posto dove imparare a scendere.

Io personalmente sono un discesista mediocre, ma dopo due giorni di Sestola, alla prima discesa "tecnica" dalle mie parti, mi sembrava di andare come un razzo.

Imbarazzo? Ho imparato a conviverci vedendo gente che va molto più forte di me e ora non ci faccio neanche più caso. Anzi, da loro cerco di imparare e comunque mi diverto un sacco. :i-want-t:


ma sai forse mi sento un pò così perchè non conosco nessuno con cui scendere e che magari abbia la pazienza di insegnarmi qualche trucchetto!!!!:spetteguless:
cmq mi sento molto motivato ad iniziare!!avete qualche mezzo da consigliarmi?budget molto basso!!!:omertà:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
ma sai forse mi sento un pò così perchè non conosco nessuno con cui scendere e che magari abbia la pazienza di insegnarmi qualche trucchetto!!!!:spetteguless:
cmq mi sento molto motivato ad iniziare!!avete qualche mezzo da consigliarmi?budget molto basso!!!:omertà:


bici usata, front cattiva parzialmente pedalabile, è più maneggevole, si scende ovunque e si impara alla grande... che ne so... una dmr exalt in acciaio con forca 66 da 180 davanti...

ahhhh no, l'ha appena comprata una mia conoscenza... :omertà:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
grandissima notiziona!!!buona a sapersi..

ma il furgone... passa a prenderti a montecreto, o và chiamato?xchè nel sito non ho letto nulla su ciò!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Navetta è il termine giusto.... dopo rafting sulle piste deve esserci la barchetta che porti in cima al fiume di fango....
Tempo di m...a!!!


Navetta ? MAssimo SANTO SUBITO !!!!!!! anche se sul sito ufficiale info dettagliate NON ne vedo... :nunsacci:

@steve: secondo me i sentieri di montecreto non te li ricordi molto bene... ci fosse pure il diluvio universale, fiumi di fango li avrai a sestola, a Montecreto no di certo ! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo