Sestola e Montecreto

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito
da dove si prende questo collegamento?si taglia via la strada asfaltata?

si prende dalla via dei monti poco dopo la fonte degli innamorati (scendendo verso montecreto) sulla destra risalendo lievementepoi circa un km si giunge a un bivio, scendendo a sinistra si va in paese, tirando dritto di nuovo in salita si va in direzione roncoscaglia, giunti a un casolare, aggirarlo e poi girare a destra SENZA scendere sulla strada asfaltata si giunge in paese x sentiero. Il tratto montecreto-roncoscaglia merita sicuramente e non allunga di molto rispetto all'asfalto, tutto nel bosco su e giù divertente. Da Roncoscaglia si può continuare offf road sempre nel bosco con tratti single track divertenti, salendo subito ripido su ciottolato alla chiesa/rocca poi di nuovo sentiero fino a sestola (un paio di guadi, uno non ciclabile, si arriva ad incrociare e quindi a proseguire x il tratto finale della scaffa del Gatto fino alla seggiovia) La seconda tratta è più scomoda, come tempi raddoppi (o triplichi) rispetto all'asfalto.
Il percorso (sentiero CAI) si vede bene anche con le cartine online OSM o T@H.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
si prende dalla via dei monti poco dopo la fonte degli innamorati (scendendo verso montecreto) sulla destra risalendo lievementepoi circa un km si giunge a un bivio, scendendo a sinistra si va in paese, tirando dritto di nuovo in salita si va in direzione roncoscaglia, giunti a un casolare, aggirarlo e poi girare a destra SENZA scendere sulla strada asfaltata si giunge in paese x sentiero. Il tratto montecreto-roncoscaglia merita sicuramente e non allunga di molto rispetto all'asfalto, tutto nel bosco su e giù divertente. Da Roncoscaglia si può continuare offf road sempre nel bosco con tratti single track divertenti, salendo subito ripido su ciottolato alla chiesa/rocca poi di nuovo sentiero fino a sestola (un paio di guadi, uno non ciclabile, si arriva ad incrociare e quindi a proseguire x il tratto finale della scaffa del Gatto fino alla seggiovia) La seconda tratta è più scomoda, come tempi raddoppi (o triplichi) rispetto all'asfalto.
Il percorso (sentiero CAI) si vede bene anche con le cartine online OSM o T@H.

Esatto, l'avran pulito il 56?

...La via dei Monti da Roncoscaglia... ...quanti ricordi... :-(
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
si prende dalla via dei monti poco dopo la fonte degli innamorati (scendendo verso montecreto) sulla destra risalendo lievementepoi circa un km si giunge a un bivio, scendendo a sinistra si va in paese, tirando dritto di nuovo in salita si va in direzione roncoscaglia, giunti a un casolare, aggirarlo e poi girare a destra SENZA scendere sulla strada asfaltata si giunge in paese x sentiero. Il tratto montecreto-roncoscaglia merita sicuramente e non allunga di molto rispetto all'asfalto, tutto nel bosco su e giù divertente. Da Roncoscaglia si può continuare offf road sempre nel bosco con tratti single track divertenti, salendo subito ripido su ciottolato alla chiesa/rocca poi di nuovo sentiero fino a sestola (un paio di guadi, uno non ciclabile, si arriva ad incrociare e quindi a proseguire x il tratto finale della scaffa del Gatto fino alla seggiovia) La seconda tratta è più scomoda, come tempi raddoppi (o triplichi) rispetto all'asfalto.
Il percorso (sentiero CAI) si vede bene anche con le cartine online OSM o T@H.

grazie della dritta...questa fonte, che è una fontana?è segnalata?si vede oppure è inboscata..perchè la faremmo senza gps...l'è skioppà!!:smile:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
si prende dalla via dei monti poco dopo la fonte degli innamorati (scendendo verso montecreto) sulla destra risalendo lievementepoi circa un km si giunge a un bivio, scendendo a sinistra si va in paese, tirando dritto di nuovo in salita si va in direzione roncoscaglia, giunti a un casolare, aggirarlo e poi girare a destra SENZA scendere sulla strada asfaltata si giunge in paese x sentiero. Il tratto montecreto-roncoscaglia merita sicuramente e non allunga di molto rispetto all'asfalto, tutto nel bosco su e giù divertente. Da Roncoscaglia si può continuare offf road sempre nel bosco con tratti single track divertenti, salendo subito ripido su ciottolato alla chiesa/rocca poi di nuovo sentiero fino a sestola (un paio di guadi, uno non ciclabile, si arriva ad incrociare e quindi a proseguire x il tratto finale della scaffa del Gatto fino alla seggiovia) La seconda tratta è più scomoda, come tempi raddoppi (o triplichi) rispetto all'asfalto.
Il percorso (sentiero CAI) si vede bene anche con le cartine online OSM o T@H.

abbiam fatto questa mattina un giro da quelle parti,ma scendendo da via dei monti...non siam riusciti a trovare questa famosa....fonte:omertà: allora abbiam ripiegato x l'asfalto...

siam passati dalla seggiovia di montecreto...x scender su via dei monti,che dire!!al di là di lasciarla ferma...sarebbe ora che ci mettessero almeno mano un pochino...perchè tra un pò cade a pezzi!!ammazza che desolazione!!comunque una tiratina d'orecchi anche a quelli che gestiscono la seggiovia di sestola, ci stà!!
ho fatto l'abbonamento al 10 corse...bhè l'anno scorso la prima corsa me l'avevano abbuonata..e quindi il ticket l'ho usato x 11 volte.quest'anno invece no!!della serie che delle volte ci rimettiamo...:omertà:
vabbè evviva la vita!!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
ho un piccolo vuoto di memoria...so che l'ho visto anche da poco il cartello del 56 ma non ricordo dov'è? non lo trovo, nelle nuove cartine non è più segnato

Parte dalla strada, sotto Passo Serre verso P.Falco.
C'è una bacheca di legno sulla sx a scendere e lì comincia il sentiero... ...interseca il 2 ma devi tenerti a sx.
Poi arrivi sotto alla Scaffa del Gatto, fai il torrente e ti agganci a quello da te menzionato per rientrare a Sestola (Rasola).
 

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito
Parte dalla strada, sotto Passo Serre verso P.Falco.
C'è una bacheca di legno sulla sx a scendere e lì comincia il sentiero... ...interseca il 2 ma devi tenerti a sx.
Poi arrivi sotto alla Scaffa del Gatto, fai il torrente e ti agganci a quello da te menzionato per rientrare a Sestola (Rasola).

ah ok ho capito, l'ho fatto un paio d'anni fa ma era molto sporco... non saprei se adesso l'hanno ripulito... però domani pomeriggio sono su, potrei farci un salto e provarlo :spetteguless:
 

pando

Biker popularis
22/3/10
54
0
0
modena
Visita sito
Ciao
quaesto week vorrei arrivare con la macchina fino al lago della ninfa e poi fare la strada forestale ( asfaltata ) che sale fino a pian cavallaro .
da li poi per scendere c' è qualche sentiero easy che torna alla macchina ? io ho visto solo quello che a tratti costeggia la strada , ce ne sono altri che non conosco ? tipo i due nuovi sulla cartina del cimone mtb ovvero il numero 71 qualcuno li ha provati o sono la pistada sci ?
grazie a tutti ciao.
 

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito
Ciao
quaesto week vorrei arrivare con la macchina fino al lago della ninfa e poi fare la strada forestale ( asfaltata ) che sale fino a pian cavallaro .
da li poi per scendere c' è qualche sentiero easy che torna alla macchina ? io ho visto solo quello che a tratti costeggia la strada , ce ne sono altri che non conosco ? tipo i due nuovi sulla cartina del cimone mtb ovvero il numero 71 qualcuno li ha provati o sono la pistada sci ?
grazie a tutti ciao.

ti confermo che è la pista da sci (ora ne hanno sistemato il fondo e sono quasi completamente pedalabili in salita...se hai gamba puoi farti Passo del Lupo - Pian Cavallaro off-road) , ti consiglio di fare il primo tratto in discesa da Pian Cavallaro fino all'arrivo della seggiovia lago della ninfa (quella da dove scende la slittinovia) proseguire verso Passo del Lupo appena dopo lo sgabbiotto di arrivo sulla dx c'è un sentiero mai troppo tecnico che prima risale un pò nel bosco e poi si butta giù verso il Lago con alcuni tornantini stretti e qualche radice.
Come alternativa giunto all'arrivo della funivia puoi proseguire in leggera discesa facendoti tutto pian cavallaro (verso fiumalbo) fino a dove la carraia si impennna x lo strappo finale, poco prima a destra c'è la possibilità di deviare e scendere verso le Polle imboccando un sentiero abb facile che scende verso le piste...giunto alle Polle hai 2 possibilità di risalita agevoli verso o Giardino Esperia o Passo del Lupo.

Oppure, scendi da Pian Cavallaro per la pista, al termine del tratto più ripido risistemato con fondo un pò sabbioso, a sinistra scendi x traccia evidente verso Passo del Lupo o Polle (ci sono bivi) invece che verso la Seggiovia Lago Ninfa
 

pando

Biker popularis
22/3/10
54
0
0
modena
Visita sito
ok perciso e perfetto come sempre. grazie mille per le dritte SuperAsh !!!!


ti confermo che è la pista da sci (ora ne hanno sistemato il fondo e sono quasi completamente pedalabili in salita...se hai gamba puoi farti Passo del Lupo - Pian Cavallaro off-road) , ti consiglio di fare il primo tratto in discesa da Pian Cavallaro fino all'arrivo della seggiovia lago della ninfa (quella da dove scende la slittinovia) proseguire verso Passo del Lupo appena dopo lo sgabbiotto di arrivo sulla dx c'è un sentiero mai troppo tecnico che prima risale un pò nel bosco e poi si butta giù verso il Lago con alcuni tornantini stretti e qualche radice.
Come alternativa giunto all'arrivo della funivia puoi proseguire in leggera discesa facendoti tutto pian cavallaro (verso fiumalbo) fino a dove la carraia si impennna x lo strappo finale, poco prima a destra c'è la possibilità di deviare e scendere verso le Polle imboccando un sentiero abb facile che scende verso le piste...giunto alle Polle hai 2 possibilità di risalita agevoli verso o Giardino Esperia o Passo del Lupo.

Oppure, scendi da Pian Cavallaro per la pista, al termine del tratto più ripido risistemato con fondo un pò sabbioso, a sinistra scendi x traccia evidente verso Passo del Lupo o Polle (ci sono bivi) invece che verso la Seggiovia Lago Ninfa
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Domenica probabilmente sarò a Sestola. Visto che è ormai certo che la seggiovia di Montecreto non aprirà, vorrei sapere come fare a prendere il Pino Solitario. Da Pian del Falco prendo il pulman che va a Passo del Lupo. Da li che mi ricordi ci sono due modi per andare all'inizio del sentiero, ma non ricordo quale sia il migliore.
Una delle ipotesi è scendere fino all'arrivo della seggiovia di Montecreto, percorrere la salita accanto al rifugio, proseguire in discesa sulla strada bianca (lasciandomi alle spalle l'inizio del Rio Canalone......) e al primo tornante a sinistra si entra nel bosco.
Al Funky Day di qualche anno fa avevamo percorso il Pino Solitario partendo dall'asfalto che da Pian del Falco va a Passo del Lupo. Poco più a monte dall'inizio della Scaffa del Gatto, si sale su un cucuzzolo, si attraversavano alcuni prati e si partiva subito con il sentiero, ma non ricordo molto bene se fosse facilemente individuabile. Chiedo quindi consiglio a chi ne sa decisamente più di me.
Altra domanda invece è relativa al rientro da Montecreto a Sestola. Vorrei perdere il minor tempo possibile. Ho letto qualche post fa di un rientro su sentieri, ma sinceramente non ci ho capito molto. L'ideale forse sarebbe rientrare per strada ma non so quanta salita e quanti km ci saranno.
 

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito
Una delle ipotesi è scendere fino all'arrivo della seggiovia di Montecreto, percorrere la salita accanto al rifugio, proseguire in discesa sulla strada bianca (lasciandomi alle spalle l'inizio del Rio Canalone......) e al primo tornante a sinistra si entra nel bosco.

Ok questa la conosci, ti perdi il tratto iniziale panoramico su pratoni e un paio di tornanti nel bosco, la parte tecnica te la fai tutta cmq e in più l'inizio a mezzacosta è sicuramente divertente.
Ti consiglio però l'altra, anche perchè se vai dal far west alla seggiovia, poi risali, poi scendi su carrabile, la allunghi abbastanza senza gran divertimento.

Al Funky Day di qualche anno fa avevamo percorso il Pino Solitario partendo dall'asfalto che da Pian del Falco va a Passo del Lupo. Poco più a monte dall'inizio della Scaffa del Gatto, si sale su un cucuzzolo, si attraversavano alcuni prati e si partiva subito con il sentiero, ma non ricordo molto bene se fosse facilemente individuabile. Chiedo quindi consiglio a chi ne sa decisamente più di me.

In realtà ci sarebbero 2 accessi.
1) quello del Funky Day, parti subito a destra di Passo Serre in salita e segui il sentiero segnato ripido, a un certo punto quando smette di salire la traccia devia verso destra e va pari verso i pascoli, avanti 30 metri nei pressi di una staccionata scavalcala e non scendere a destra. Questo è l'unico punto che potrebbe confondere. Una volta passato l'ostacolo è tutta pedalabile tra pascoli e pratoni, prima in leggera salita poi pari. Come consiglio tieni sempre la sinistra alle diramazioni dei sentieri, arriverai a un punto che il sentiero cai pare perdersi, in realtà lo noti x i segnavia sugli alberi al di là di una recinzione con filo spinato...anche qua scavalchi e poi non puoi più perderti perchè inizia la discesa vera e propria (non scendere mai a destra ai bivi) e dopo 5 minuti ti ricongiungi con la traccia che arriva dalla seggiovia.

2) Il secondo accesso è proprio dietro lo sgabbiotto all'inizio della discesa che porta al far west e poi alla seggiovia. C'è subito da scavalcare una staccionata, poi segui il sentiero e rimani sempre in quota, non scendere a destra, passato un tratto ripido su pascolo e dopo un falsopiano c'è un'altra staccionata da scavalcare, poi giungi sui pascoli appena sopra alla traccia 1 e in breve le due si congiungono

Altra domanda invece è relativa al rientro da Montecreto a Sestola. Vorrei perdere il minor tempo possibile. Ho letto qualche post fa di un rientro su sentieri, ma sinceramente non ci ho capito molto. L'ideale forse sarebbe rientrare per strada ma non so quanta salita e quanti km ci saranno.

dalla seggiovia sono 7 km, circa 150 metri di dislivello ma con qualche su e giù si arriva a 200... metti in conto da 30 a 45 minuti in base al tuo passo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo