Sestola e Montecreto

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Ho incontrato il nuovo sindaco di Montecreto, ha voglia di riaprire i sentieri, ma c'è il problema della seggiovia, il 1° Luglio è da far revisionare e fino a quando non arrivano i soldi non si fa nulla.
Nel frattempo il Pino Solitario è percorribile, il Rio Canalone no, ci ho provato ma ho vagato tra foglie e rami.

Il bikepark di Sestola non ci metto piede dallo scorso anno, ma da quanto so, i sentieri sono sempre li stessi ma cercano di tenerli agibili.
Invece i sentieri fuori dal Bike Park che scendono a Fanano sono perfetti.
Su FB hanno scritto che ci può essere il rientro da Fanano a Sestola, ma non so se è compreso nel biglietto...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho incontrato il nuovo sindaco di Montecreto, ha voglia di riaprire i sentieri, ma c'è il problema della seggiovia, il 1° Luglio è da far revisionare e fino a quando non arrivano i soldi non si fa nulla.

povera stellina....chissà se han problemi anche ad incassare i loro stipendi!!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis


ripristino seggiovia questione fondi ci starebbe anche, ma non riuscire a pulire 3 sentieri TRE a montecreto è SCANDALOSO.
 

AAATTILA

Biker serius
11/7/12
112
0
0
Trieste
Visita sito
Ragazzi, buonasera a tutti! Spero di essere nel gruppo giusto.. Un mio amico ed io stavamo cercando (visto brutte previsioni meteo delle nostre zone) un giro pedalato da stare sui 30/35km con discese belle goduriose stile AM/enduro. Avete mica qualcosa da proporre? Noi siano assolutamente vergini della zona.
Grazie mille in anticipo!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
chissà se a qualcuno sù gli è fisckiato le orecchie e han aggiornato il sito !! è comparso gli orari di: risalita.. lago della ninfa e pian cavallaro!

ciauz
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
Sono un principiante MTB e vengo dalla bdc... essendo andato a Piancavallaro in bdc vorrei andarci in MTB entro fine agosto. Non so se partire da Sestola, Montecreto, Fanano... non so che percorsi fare (non asfalto)... e non so come/dove scendere visto che non sono mai stato in un bikepark... non sono nemmeno molto allenato ma miro (tra stagione buona e ferie) a tornare in forma in fretta... e non ho amici che mi possono aiutare a dare risposte o spiegazioni a tutti i miei dubbi

Premesso tutto ciò, potete aiutarmi/consigliarmi su come programmare salita + discesa più facile possibile in termini di fondo? è fattibile arrivare in cima all'osservatorio? In tutta sincerità mi sconsigliate di avventurarmi

Grassssssie

PS: come bike ho una RR 9.3 alla quale è stato sostituito il telaio con un 8.1 (quindi front, non full come originariamente)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

io qualche anno fà lasciando la macchina a sestola salii a pian del falco con la bike da xc x la strada interna che è abbastanza dolce e costante come pendenza e che porta a pian del falco poi continuando arrivai al parcheggio del lago della ninfa e salii sù all'osservatorio x la strada asfaltata..poi son tornato indietro e a passo del lupo in sterrato ho raggiunto tramite il FArWEST l'arrivo della seggiovia di montecreto e son sceso giù x la forestale (visto il mio poderoso mezzo)!x poi rientrare a sestola dalla parte di sotto.
ps: te l'ho già detto mille volte se vuoi fare dei giri con me in compagnia, dimmi qualcosa che ci si trova ben volentieri !
ciauz
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
.... mmm ... la strada asfaltata arriva a Piancavallaro (1865m slm) che è dove arriva la funivia, ma l'osservatorio è + in alto, in cima al Cimone, ed io conosco solo 2 sentieri che portano su; mooooooolto impegnativi da fare in mtb ,io dovrei farne almeno il 90% con bici in spalla

Guardando la piantina credo che mi indirizzerò verso Montecreto perchè a parità di dislivello vedo percorsi lunghi, quindi immagino pendenze + abbordabili x me . Nessun problema x arrivare all'arrivo della seggiovia ma non conosco la forestale... è un sentiero che porta a Montecreto?

PS: ieri son tornato in sella dopo 4 settimane esatte , tra maltempo, malattie della piccola, lavoro, casa... ho fatto un po' di argine Secchia con un amico a passo tranquillo ma in settimana potrei trovare una mattina o pomeriggio libero... ci sentiamo in mp se hai voglia di farmi da balia in percorsi ultrasoft. In ogni caso GRASSSSSIE
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

Ma che balia d'egitto!!non chiedo altro che girar in compagnia...quindi quando vuoi mi dici qualcosa x tempo,e x me ..è un piacere!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se non sei allenatissimo ti conviene salire con la seggiovia fino a pian del falco e di lì proseguire per l'asfaltata fino a passo del lupo dove potrai prendere la funivia (se è aperta) e salire fino a piancavallaro al rifugio, poi per salire all'osservatorio auguri, come detto si fa tutta a spinta e bici in spalla, io l'ho fatta a apiedi e mi sono arrampicato tagliando i tornanti tra tane di marmotte e rocce...!! se vuoi morire portati anche la bici, opure potresti salire da dietro, il nome del paese non lo ricordo, forse Roncoscaglia, c'è una mulattiera che feci anni e anni fa fino a sotto l'osservatorio, ma è vietata al transito (noi eravamo in moto, fuorilegge... fuoristagione...) meccanizzato, non so se le bici possono passare. molto bello comunque, e poi puoi scendere di nuovo fino a montecreto e recuperare l'auto.........

ciò
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito

Grazie x la risposta ma salilre su strada e/o con seggiovie non è il mio intento... cerco un sentiero x salire tra boschi, campi e mulattiere... altrimenti su asfalto ci vado in bdc come ho già fatto altre volte; tanto x ora in mtb ho + difficoltà in discese impegnative che in salita, quindi considero ancora la discesa la parte che trovo necessariamente dopo la salita poi in futuro si vedrà. Essendo poco allenato la considero un'uscita che tra auto e mtb mi prenda quasi tutta la giornata

Effettivamente non ricordo di aveer mai visto mtb all'osservatorio... potrei portarmi un paio di lucchetti e chiuderla a Piancavallaro

Purtroppo non conosco i sentieri ma mi sembra di ricordare qlc dalle parti di montecreto-roncoscaglia fatto in inverno con la neve... provo a chiedere ad un amico esperto escursionista se lo ribecco

Nessuno conosce sentieri da fare in salita da Sestola? da Pian del Falco? e da PdL/Ninpha?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
è pieno di sentieri ma la maggior parte fanno parte del bike park e si usano in discesa e sinceramente sono talmente pendenti che non li farei in salita!
ad ogni modo la strada asfaltata che sale verso l'osservatorio da lago ninfa è asfaltata ma praticamente sie in mezzo alla natura, un sottile lembo di bitume tra valli e prati in fioooor (come sono poetico stasera)

ciò
 
Reactions: airmat

giannimiao

Biker superioris
22/5/06
817
-1
0
Serramazzoni EST
Visita sito
Effettivamente non ricordo di aveer mai visto mtb all'osservatorio...

noi ci andiamo spesso,
bici in spalla da pian cavallaro fino in cima, poi in sella a scendere

Nessuno conosce sentieri da fare in salita da Sestola? da Pian del Falco? e da PdL/Ninpha?

volendo, ma proprio volendo, da passo del lupo, proprio alla fine della strada, sulla sinistra parte una carraia che in parte ripercorre le piste da sci (quindi ripida) e che arriva pari pari a pian cavallaro.
Io piuttosto di farla in bici vado al mare.
Ciao!
G
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
noi ci andiamo spesso,
bici in spalla da pian cavallaro fino in cima, poi in sella a scendere

Grandissimi! in effetti sono io che senza neve non ci vado quasi mai


Forse ho capito: dovrebbe essere quella che da PdL gira a sn sotto la seggiovia a 2 posti, fà la pista beccadella sud e sbuca accanto all'arrivo della seggiovia della ninpha, poi fà una carrata nel bosco quasi in pari e si ricollega alla 11 e sale da lì fino all'incrocio con la 9 (scusatemi ma sono abbastanza esperto del comprensorio sciistico che frequento spesso con la tavola ai piedi )

.... dico bene?
 

giannimiao

Biker superioris
22/5/06
817
-1
0
Serramazzoni EST
Visita sito

esatto!
se la pedali tutta fino a pian cavallaro, poi salire in cima al Cimone ti sembrerà discesa!
Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo