serraqgio stem

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.418
2.807
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
in teoria confidano nella perfetta tenuta delle viti dello stem(che vanno serrate dopo aver eliminato il gioco della ss)

Bella confidenza!!! E la sicurezza? E se possiedono canotto in carbonio visto che sono malati del grammo?[/QUOTE]

nn so che dirti...sinceramente nn ho mai conosciuto nessuno che abbia fatto questa,x me ,"fesseria".
sicuramente pisciare prima,toglie + peso:medita:
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Non penso proprio che si possa contare su quella vite, quindi secondo me non è chissà che pazzia togliere il tappo dopo che si è fatta la regolazione, come è stato detto va solo appoggiata e in ogni caso il ragnetto è infilato nel cannotto senza nessuna sicurezza in più. In sodo non penso che il tappo possa reggere una rottura di delle viti dell'attacco.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Alcuni grammomaniaci addirittura lo tolgono.

Spiegami come fanno a rimuoverlo? Come fanno a metetre a pacco la serie sterzo?

Quel tappino non ha nessuna funzione strutturale sulla serie sterzo e sullo stem.
Lo stem è tenuto al canotto dalle due viti sul lato e basta.

Se fai ricerche in rete troverai di persone che non lo usano, così come di persone che fissano i dischi freno con tre viti invece che sei!

Tutto per risparmiare dei grammi.

Personalmente sono contrario a tali pratiche, anzi, per la sicurezza ben vengano dei grammi in più.
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Spiegami come fanno a rimuoverlo? Come fanno a metetre a pacco la serie sterzo?

Quel tappino non ha nessuna funzione strutturale sulla serie sterzo e sullo stem.
Lo stem è tenuto al canotto dalle due viti sul lato e basta.

Se fai ricerche in rete troverai di persone che non lo usano, così come di persone che fissano i dischi freno con tre viti invece che sei!

Tutto per risparmiare dei grammi.

Personalmente sono contrario a tali pratiche, anzi, per la sicurezza ben vengano dei grammi in più.[/QUOTE]

Cose da non credere!!! Per me queste persone hanno problemi psitici mentali
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quel tappino non ha nessuna funzione strutturale sulla serie sterzo e sullo stem.
Lo stem è tenuto al canotto dalle due viti sul lato e basta.

Se fai ricerche in rete troverai di persone che non lo usano, così come di persone che fissano i dischi freno con tre viti invece che sei!

Tutto per risparmiare dei grammi.

Personalmente sono contrario a tali pratiche, anzi, per la sicurezza ben vengano dei grammi in più.[

Cose da non credere!!! Per me queste persone hanno problemi psitici mentali

Vero in parte.
Il tappo funge comunque da antiarretramento per lo stem, meglio sempre averlo per sicurezza, come da te specificato
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
L'opinione su cosa abbia senso e cosa no nell'alleggerire la bici a livelli estremi è un tema sul quale non mi pronuncio perchè per parlare di questioni di "grammomania" bisogna avere la testa da grammomaniaco(e io non ce l'ho).
Precisato questo va detto che la funzione realmente strutturale(quindi di sicurezza) ce l'hanno le viti che stringono lo stem intorno al manubrio. Sono quelle che fanno sì che la forcella e il manubrio rimangano solidali e che la serie sterzo rimanga nella posizione registrata. Il compito del ragnetto si esaurisce con il montaggio e la registrazione della serie sterzo. Chiaramente il tappino ha la sua funzione, cioè quella di facilitare la registrare alla perfezione della serie sterzo ... se per un caso qualunque(caduta con manubrio che si gira, o semplice bisogno di modificare l'altezza dello stesso spostando gli spessori) uno avesse bisogno di allentare le viti dello stem, la regolazione si perderebbe e senza ragnetto sarebbe un problema rimettere la serie sterzo "a pacco". In questo senso, capisco pochissimo il motivo per cui qualcuno va ad eliminare un pezzo che peserà, sì e no, 20-30 grammi... ma ripeto, non sono un grammomaniaco.
Comunque, in sintesi, una volta regolata la SS e fissate le viti dello stem, non esistono assolutamente problemi di sicurezza se si elimina tappino e ragnetto...

edit: scr1, cosa intendi per "funzione di antiarretramento dello stem"? (senza polemica... davvero per curiosità perchè non ho mai sentito di una questione del genere... magari è una mia lacuna)... Per la mia esperienza, lo stem abbraccia il cannotto della forcella in maniera precisa, e stringendo in maniera corretta le viti diventa in tutto e per tutto un pezzo unico con la forcella... quale funzione può avere un semplice tappo a quel punto? Non comprendo questa questione "dell'arretramento"...
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Ma nessuno ha risposto ad una mia domanda. Se prendiamo come esempio un grammomaniaco sicuramente possiederá una forcella ultra leggera con quasi sicuramente canotto in carbonio.
Anche i muri sanno che sui canotti in carbonio non ci vá il ragnetto ma l'espander, quindi rimuovento il tappo che pesa 6 gr compreso di vite in aluminio ( peso del mio tappo) bisogna essere completamente pazzi, uno per la sicurezza, due perché le viti dello stem con canotto in carbonio non vanno strette esagetatamente, poi ogniuno fá quello che vuole...... certo che per 6 gr rischiare di farsi male..........
Che senso há rimuovere 6 gr quando l'espander pesa come minimo 20gr?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.418
2.807
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
sinceramente possono fare quello che vogliono. togliere quei grammi cmq nn ti aiuta a vincere il mondiale .

per l'ennesima volta,chiamatelo caNNotto.il canotto si usa al mare.
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
sinceramente possono fare quello che vogliono. togliere quei grammi cmq nn ti aiuta a vincere il mondiale .

per l'ennesima volta,chiamatelo caNNotto.il canotto si usa al mare.

La tecnologia dei telefoni palmari che mi correggono:nunsacci:
Infatti questo telefono l'ho acquistato questa estate al mare!:smile:
Certo non ti aiuta a vincere il mondiale, ma hanno buone probabilitá di vincere un viaggetto in ambulanza verso l'ospedale!!

Pure questi avranno il pc comprato al mare.... http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-biciclette_canotto_sella.aspx
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.418
2.807
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

  • 2015-vigilanza-del-quarzo-della-lega-ciotola-bici-tappo-superiore-auricolare-riser-stem-copertur.jpg
    2015-vigilanza-del-quarzo-della-lega-ciotola-bici-tappo-superiore-auricolare-riser-stem-copertur.jpg
    2,1 KB · Visite: 20

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ma nessuno ha risposto ad una mia domanda. Se prendiamo come esempio un grammomaniaco sicuramente possiederá una forcella ultra leggera con quasi sicuramente canotto in carbonio.
Anche i muri sanno che sui canotti in carbonio non ci vá il ragnetto ma l'espander, quindi rimuovento il tappo che pesa 6 gr compreso di vite in aluminio ( peso del mio tappo) bisogna essere completamente pazzi, uno per la sicurezza, due perché le viti dello stem con canotto in carbonio non vanno strette esagetatamente, poi ogniuno fá quello che vuole...... certo che per 6 gr rischiare di farsi male..........
Che senso há rimuovere 6 gr quando l'espander pesa come minimo 20gr?

Con i cannotti in carbonio sarebbe sicuramente molto imprudente... nei cannotti in carbonio si usa l'expander per non rovinare le fibre di carbonio ma anche perchè, espandendosi, l'expander aumenta la resistenza del cannotto in caso di stem stretto troppo. Comunque anche con i cannotti in carbonio non c'è, teoricamente, funzione strutturale: se le viti dello stem vengono strette da manuale con la dinamometrica, il sistema in linea teorica dovrebbe reggere anche senza expander e tappo.... (Ho scritto "dovrebbe", ma non ci metterei la mano sul fuoco visto che si parla di carbonio.... la risposta di questo materiale dipende da come sono disposte le fibre... finchè gli sforzi sono standard e previsti, va tutto bene... se c'è uno sforzo non previsto, qualcosa può andar storto...).
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io ho la forca RS1 in carbonio e addirittura mi preoccupo a regolare l'altezza dello stem spostando i spessori perché poi anche l'expander si troverebbe in posizione diversa rispetto le viti di serraggio dello stem.
comunque la coppia che applico alle due viti dello stem e' di 5-6 NM. secondo voi e' corretto con tubo forcella in carbonio?
chiedo questo perché l'indicazione di coppia sullo stem e' 6 NM ma non so se vale la stessa indipendentemente dal tubo in metallo o carbonio.
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
io ho la forca RS1 in carbonio e addirittura mi preoccupo a regolare l'altezza dello stem spostando i spessori perché poi anche l'expander si troverebbe in posizione diversa rispetto le viti di serraggio dello stem.
comunque la coppia che applico alle due viti dello stem e' di 5-6 NM. secondo voi e' corretto con tubo forcella in carbonio?
chiedo questo perché l'indicazione di coppia sullo stem e' 6 NM ma non so se vale la stessa indipendentemente dal tubo in metallo o carbonio.

Se stringi l'espander a 4 NM ( 1 NM in meno di quello che consiglino le case produttrici) hai lo stem che si blocca un poco, questo dovuto alla dilatazione del carbonio, se poi stringi le 2 viti a 4 NM ti garantisco che non risci a fare girare il manubrio.
Pure io possiedo cannotto in carbonio, importante non mettere spessori al di sopra dello stem e lasci il minimo di aria 3mm sono sufficienti per la regolazione dello sterzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo