serraqgio stem

pelocorto

Biker popularis
28/7/11
99
1
0
67
malnate
Visita sito
Bike
haibike fullseven 8 lt
buongiorno,
purtroppo stringendo con la chiave a brugola la vite di fissaggio del tappo al piantone del manubrio,l'ho spannata e adesso non so come svitarla per sostituirla....

qualche consiglio dagli esperti??

grazie
massimo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
buongiorno,
purtroppo stringendo con la chiave a brugola la vite di fissaggio del tappo al piantone del manubrio,l'ho spannata e adesso non so come svitarla per sostituirla....

qualche consiglio dagli esperti??

grazie
massimo

Devi prendere una torxe, e piantarla dentro al foro e provare a svitarla.
Ora però dovresti spiegarmi come hai fatto, perchè quella vite va poco più che accostata.
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
purtroppo capita di trovare chi crede che quella vite vada serrata forte per eliminare il gioco....
il sistema piu semplice per toglierla è trapanare la testa della vite con una punta da 6- 6,5 in modo che la testa salti via , dopo è facile togliere la vite rimasta con una pinza
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
purtroppo capita di trovare chi crede che quella vite vada serrata forte per eliminare il gioco....
il sistema piu semplice per toglierla è trapanare la testa della vite con una punta da 6- 6,5 in modo che la testa salti via , dopo è facile togliere la vite rimasta con una pinza

Se la stringi a spanarla , lo sterzo si blocca, li il tappo batteva sul cannotto e non serrava niente e dai che ti dai, semina, l'esagono è diventato un cerchio
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Dioende anhe da che tappo possiede. Se ha il classico tappo bombato e la vite si trova all'interno son c..... se poi é in acciaio la vedo dura trapanare.c
Se il tappo á quello piatto e la vite rimane a filo magari con un seghetto si puó fate un taglio che serve poi per fare entrare un caciavite piatto e svitarla.
Posta una foto del tappo. Se hai messo uno spessore al di sopra sell'attacco manubrio puoi provvedere a tagliarlo in verticale cosi riesci a svitarla a mano.

Non é che é spannata la brugola e non la vite? questo solitamente succede quando si acquistano chiavi a brugole economiche.Se la vite a brugola é in aluminio con una chiave economica e pure rovinata succede di spannarla.

Riuscire a spannare una vite del genere é una bella impresa......... solitamente lasciando il canotto 3 mm piú corto, per rimuovere il gioco é sufficiente stringerla pochissimo.
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Inserisco 2 immagini prese da internet di tappi ( ce ne sono di altri modelli) se come in foto 2 fai un taglio col seghetto per inserire un giravite piatto, se come foto 1 allora cerca di trapanare ma fai attenzione a non fare danni o farti girare il trapano.
Soluzione drastica e migliore vai da un meccanico e con la mola da taglio fai tagliare il tappo con vite compresa.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    282,9 KB · Visite: 20
  • 2.JPG
    2.JPG
    4,5 KB · Visite: 19

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
buongiorno,
purtroppo stringendo con la chiave a brugola la vite di fissaggio del tappo al piantone del manubrio,l'ho spannata e adesso non so come svitarla per sostituirla....

qualche consiglio dagli esperti??

grazie
massimo

Se capisco bene e' spanato l'esagono della testa della vite e non riesci a far girare la vite con la chiave a brugola.

Come ti hanno gia' detto:
- quella vite andrebbe poco piu' che accostata; io di solito con la dinamometrica uso coppia di serraggio 2-3 Nm (questo per il futuro)
- se si e' spanato l'esagono e' probabile che tu abbia usato una chiave a brugola di bassa qualita', che ora "balla nel foro"

Devo dire che non mi e' mai capitato, ma se mi capitasse io proverei a fare cosi': una goccia di colla tosta (tipo una epox bicomponente) nel foro esagonale della vite, non troppa perche' non debordi inserendo la chiavetta a brugola, poi inserisco la chiavetta e aspetto che solidifichi; il giorno dopo svito e butto vite e chiavetta (che tanto sarebbero state da buttare comunque). Pero' ripeto, non l'ho mai fatto. Sto ipotizzando, in teoria.
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Se capisco bene e' spanato l'esagono della testa della vite e non riesci a far girare la vite con la chiave a brugola.

Come ti hanno gia' detto:
- quella vite andrebbe poco piu' che accostata; io di solito con la dinamometrica uso coppia di serraggio 2-3 Nm (questo per il futuro)
- se si e' spanato l'esagono e' probabile che tu abbia usato una chiave a brugola di bassa qualita', che ora "balla nel foro"

Devo dire che non mi e' mai capitato, ma se mi capitasse io proverei a fare cosi': una goccia di colla tosta (tipo una epox bicomponente) nel foro esagonale della vite, non troppa perche' non debordi inserendo la chiavetta a brugola, poi inserisco la chiavetta e aspetto che solidifichi; il giorno dopo svito e butto vite e chiavetta (che tanto sarebbero state da buttare comunque). Pero' ripeto, non l'ho mai fatto. Sto ipotizzando, in teoria.

Con la chiave dinamometrica per serrare il tappo dello sterzo? Se ci sono 3 mm di aria solitamente si serra bene senza nemmeno sforzare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sicuramente, ma pensa che quando devo registrare lo sterzo utilizzo la chiave a brugola dalla parte lunga pertanto forza non ne fai tanta. Basta togiere il gioco e non ha bisogno di serraggi esagerati.

Il problema è che quella vite va accostata , nemmeno serrata a 3 Nm come sentito.
Se il sistema è a posto i coni quando chiudono non vanno da nessuna parte, altrimenti lo sterzo diventa duro in rotazione.
Se invece gli spessori non sono adatti e il sistema chiude su se stesso , allora si possono anche spanare gli esagoni
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il problema è che quella vite va accostata , nemmeno serrata a 3 Nm come sentito.

Provvederò.
Comunque accostandola inevitabilmente si arriva ad una coppia di serraggio (anche solo girando la vite a vuoto si applica una coppia di serraggio). Avevo letto 2-3 Nm qui sul forum (ma può essere che mi ricordi male). E di solito applicavo 2 Nm (il manubrio non risulta duro da girare). Ora abbasserò al minimo possibile di coppia per avere la battuta.
In effetti, a logica non serve coppia di serraggio se non minima per mandare a pacco la serie sterzo; e mi sembra che l'unica cosa di rilievo sia prima mandare a pacco il tappo e POI serrare le viti della serie sterzo.
 

pelocorto

Biker popularis
28/7/11
99
1
0
67
malnate
Visita sito
Bike
haibike fullseven 8 lt
ringrazio tutti per l'interessamento...
sono riuscito a sbloccare la testa della vite con il trapano ed una punta da 8....
il fatto e' che questa vite si avvita sul ragno che poi tiene il canotto del manubrio......e dato che sto facendo delle prove con le varie lunghezze della pipa,smonta e rimonta e tira alla fine l'esagono e' partito.
comunque visto l'importanza del particolare,adesso mi muniro' di una chiave dinamometrica per non sbagliare.Il fatto e' che mi sono spaventato quando ho visto che tirando un po' la vite,rimaneva un gioco notevole del canotto,ed allora ho serrato forte,con le conseguenze che avete visto....
grazie
massimo
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Se capisco bene e' spanato l'esagono della testa della vite e non riesci a far girare la vite con la chiave a brugola.
Come ti hanno gia' detto:
- quella vite andrebbe poco piu' che accostata; io di solito con la dinamometrica uso coppia di serraggio 2-3 Nm (questo per il futuro)
- se si e' spanato l'esagono e' probabile che tu abbia usato una chiave a brugola di bassa qualita', che ora "balla nel foro"

E' più facile che sia la vite di bassa qualità che la brugola.
Se la vite è buona, si consuma la brugola e non viceversa.

Purtroppo molte case usano viti di mediocre qualità, acciai troppo morbidi che a lungo andare cedono.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
ringrazio tutti per l'interessamento...
sono riuscito a sbloccare la testa della vite con il trapano ed una punta da 8....
il fatto e' che questa vite si avvita sul ragno che poi tiene il canotto del manubrio......e dato che sto facendo delle prove con le varie lunghezze della pipa,smonta e rimonta e tira alla fine l'esagono e' partito.
comunque visto l'importanza del particolare,adesso mi muniro' di una chiave dinamometrica per non sbagliare.Il fatto e' che mi sono spaventato quando ho visto che tirando un po' la vite,rimaneva un gioco notevole del canotto,ed allora ho serrato forte,con le conseguenze che avete visto....
grazie
massimo

Fa piacere che tu abbia risolto.
Comunque la chiave dinamometrica è indispensabile per lavorare bene, ma è inutile per il tappo serie sterzo.
Quello si serra a mano, appena il giusto per compattare le serie sterzo.
E' un tappo quasi inutile. Alcuni grammomaniaci addirittura lo tolgono.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Diamine!... E' la prima volta che sento parlare di regolazione del tappo della serie sterzo con la chiave dinamometrica ed è la prima volta che sento parlare di spanatura di quella vite...! Quella vite generalmente si regola "a sensazione" perchè trovare una coppia che vada bene per ogni caso è praticamente impossibile. E' uno di quei pochi casi in cui la dinamometrica può addirittura portare ad errore della regolazione. Lì si agisce a piccoli passi controllando il gioco finchè questo non c'è più e la serie sterzo gira in maniera fluida.... riuscire a spanare la testa della vite è davvero un caso molto particolare...
Detto ciò, vedo che la cosa è stata risolta bene. Il metodo del trapano è un classico; altrimenti c'è la possibilità della tacca sulla vite per usare un cacciavite piatto, ma lì non è applicabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo