Serra Biancoforno Cup (ex Serra Hero) 2015

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
Abbiamo voluto provare il percorso intero, sabato e domenica, per provare la sensazione. E' veramente una cosa nuova, mai provato sensazioni così! Il sabato, nella prima tappa, ( l'abbiamo fatta il mattino ) siamo andati tranquilli, un pò preoccupati per il tappone del giorno dopo ( ed abbiamo fatto bene ) ; la tappa del sabato è duretta ma non massacrante, forse con il caldo del pomeriggio sarà più dura. Ma il tappone della domenica è tosto, bisogna essersi gestiti bene il sabato e non starfare nella prima parte della domenica. nel tappone abbiamo fatto una sosta per l'acqua ( 10 minuti più o meno ) alla fontanella a Pieve di Compito, l'abbiamo chiuso in 6 ore e 20 minuti e molto stanchi, ma cavolo che sensazione, bellissimo, mai provata la fatica delle tappe, è un'altro mondo si capisce quello che provano alla Cape Epic e perchè tutti al mondo ci vorrebbero vogliono andare!!!! Questa è una gara che si pedala con la testa prima che con lòe gambe, che la finirà potrà dire di avercela fatta. Ah, al Sella Ronda Hero si cammina, e anche tanto, chi c'è stato lo sa bene!!! Noi c'abbiamo il nostro Monte Serra e noi Lucchesi ne siamo fieri ( e pensare che lo chiamano il monte pisano, mah, secondo me non ve lo meritate!!! ) voi pisani siete sempre pronti a sputare su tutto, anche su una bella corsa fatta a casa!!!! Non sarà che chi parla male ha solo tanta, tanta, tanta.....FIFA di non farcela???????

il tuo pensiero è più che condivisibile, io ho provato il percorso lungo, e sinceramente non mi è sembrato un granchè, tutti stradoni larghi e quasi tutti al sole, nulla di divertente,non un singletrack ne sottobosco guidato, l'unica cosa sono i panorami,ma davvero troppo poco, se poi ci mettiamo che ci saranno più 30 gradi e molti arriveranno nel pomeriggio......
cmq il giudizio lo daranno il numero di partenti, considerando che intorno hai 400 sono abbonati al circuito.....
 

Lucio72

Biker novus
5/6/15
8
0
0
Visita sito
il tuo pensiero è più che condivisibile, io ho provato il percorso lungo, e sinceramente non mi è sembrato un granchè, tutti stradoni larghi e quasi tutti al sole, nulla di divertente,non un singletrack ne sottobosco guidato, l'unica cosa sono i panorami,ma davvero troppo poco, se poi ci mettiamo che ci saranno più 30 gradi e molti arriveranno nel pomeriggio......
cmq il giudizio lo daranno il numero di partenti, considerando che intorno hai 400 sono abbonati al circuito.....

Ti capisco, se a te certi percorsi "pedalabili" non piacciono c'è poco da dire, questione di gusti. A me sembra che ci siano alcune salite e sigle t. impegnativi; la salita delle Rampe di volpaia non scherza, pendenze spesso oltre il 20% e fondo pietroso con passaggi, almeno per noi, da buona tecnica..... il single che scende su Piavola? Non è tecnico? Mah.... qui va a finire che bisogna essere tutti campioni per andare a divertirsi in bici. Io se la finisco in maniera onorevole e mi porto medaglia e diploma a casa l'appendo sul muro e sono contento!
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
Ti capisco, se a te certi percorsi "pedalabili" non piacciono c'è poco da dire, questione di gusti. A me sembra che ci siano alcune salite e sigle t. impegnativi; la salita delle Rampe di volpaia non scherza, pendenze spesso oltre il 20% e fondo pietroso con passaggi, almeno per noi, da buona tecnica..... il single che scende su Piavola? Non è tecnico? Mah.... qui va a finire che bisogna essere tutti campioni per andare a divertirsi in bici. Io se la finisco in maniera onorevole e mi porto medaglia e diploma a casa l'appendo sul muro e sono contento!

al di là del tecnico,che è molto soggettivo, mi sembra tutto un pò troppo uguale dall'inizio alla fine, e credo che il monte serra possa offrire sicuramente di più....in più il 90 x cento del percorso è al sole, che di fine giugno "picchia" parecchio....
a me personalmente non piace neanche la formula del dover partecipare obbligatoriamente anche il sabato per poter partire la domenica.... cmq son gusti, e poi come hai detto tu è una cosa nuova......hai prof o semi-prof sicuramente piacerà,agli amatori chissà....
 

Lucio72

Biker novus
5/6/15
8
0
0
Visita sito
al di là del tecnico,che è molto soggettivo, mi sembra tutto un pò troppo uguale dall'inizio alla fine, e credo che il monte serra possa offrire sicuramente di più....in più il 90 x cento del percorso è al sole, che di fine giugno "picchia" parecchio....
a me personalmente non piace neanche la formula del dover partecipare obbligatoriamente anche il sabato per poter partire la domenica.... cmq son gusti, e poi come hai detto tu è una cosa nuova......hai prof o semi-prof sicuramente piacerà,agli amatori chissà....

Solo per tua info: la prima salita, San Jacopo, è quasi tutta all'ombra, la seconda salita, Rampe di volpaia, tutta all'ombra nel bosco di pini come la discesa su Buti, tranne i Fichi, li c'è un po' di sole, ma è discesa, la discesa, prima su Ruota e poi su Pieve di Compito sono tutte nel bosco. Sulla salita di Sant'Andrea si prenderà il sole fino a Ghiacceto, ma dopo, fino a Campo di Croce, è più bosco che altro. L'ultima parte, dalla Tobler fino alla "tagliata" su Calci si prenderà un alto po' di sole, ma arrivati in Verruca, è tutta discesa fino all'arrivo. Francamente, il tuo 90% di tracciato al sole, non capisco dove l'hai visto.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
voi pisani siete sempre pronti a sputare su tutto, anche su una bella corsa fatta a casa!!!! Non sarà che chi parla male ha solo tanta, tanta, tanta.....FIFA di non farcela???????

non è voler sputare su tutto...è che il percorso è proprio brutto :smile:
Mi verrebbe da dire altro, ma proprio perchè non è bello remare contro, ho scherzato solo quel punto. Semmai c'è il dispiacere proprio perchè voglio "bene" al monte e mi sarebbe piaciuto che venisse valorizzato. A maggior ragione con un organizzazione che ha la voglia e i soldi per lavorare in grande.......


..... il single che scende su Piavola? Non è tecnico?

Solo per tua info: tutta all'ombra Francamente, il tuo 90% di tracciato al sole, non capisco dove l'hai visto.

abbi pazienza, quando invece si sparano solenni castronerie invece mi infastidisco. Su 120 km circa di percorso ci sono 2 single. IL primo è praticamente in costa dai cristalli al serra d sotto ( è percorribile al momento? o lo devonoa ncora pulire? ) il secondo è quello che dici e saranno 200 metri sulla cui tecnicità non mi sbilancio. Questi il primo giorno, il secondo non c'è un metro uno di single......su 83 km............se ora si vuol dire che il percorso è tecnico, diciamolo.

riguardo al sole e ombra.....mha...mbho.....mi ricorderò male io........

Purtroppo al momento non posso pedalare, ma onestamente ho un altro concetto di mtb e non parteciperei comunque. Ma sono questioni di gusti.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
al di là del tecnico,che è molto soggettivo, mi sembra tutto un pò troppo uguale dall'inizio alla fine, e credo che il monte serra possa offrire sicuramente di più....in più il 90 x cento del percorso è al sole, che di fine giugno "picchia" parecchio....
a me personalmente non piace neanche la formula del dover partecipare obbligatoriamente anche il sabato per poter partire la domenica.... cmq son gusti, e poi come hai detto tu è una cosa nuova......hai prof o semi-prof sicuramente piacerà,agli amatori chissà....


Io vengo da Roma e volevo partecipare alla sola gara della Domenica, che già da sola va oltre le mie capacità dal punto di vista del dislivello. Ho chiesto info agli organizzatori e mi hanno risposto che per partire la Domenica bisogna obbligatoriamente passare dal via il Sabato[emoji20][emoji20].
A questo punto basta che parta e che mi ritiri dopo 200 metri?
La vedo una cosa piuttosto sciocca. Sarebbe bastato sommare il tempo massimo consentito del Sabato a quello effettivo della Domenica e non costringermi a questa farsa
 

Lucio72

Biker novus
5/6/15
8
0
0
Visita sito
non è voler sputare su tutto...è che il percorso è proprio brutto :smile:
Mi verrebbe da dire altro, ma proprio perchè non è bello remare contro, ho scherzato solo quel punto. Semmai c'è il dispiacere proprio perchè voglio "bene" al monte e mi sarebbe piaciuto che venisse valorizzato. A maggior ragione con un organizzazione che ha la voglia e i soldi per lavorare in grande.......






abbi pazienza, quando invece si sparano solenni castronerie invece mi infastidisco. Su 120 km circa di percorso ci sono 2 single. IL primo è praticamente in costa dai cristalli al serra d sotto ( è percorribile al momento? o lo devonoa ncora pulire? ) il secondo è quello che dici e saranno 200 metri sulla cui tecnicità non mi sbilancio. Questi il primo giorno, il secondo non c'è un metro uno di single......su 83 km............se ora si vuol dire che il percorso è tecnico, diciamolo.

riguardo al sole e ombra.....mha...mbho.....mi ricorderò male io........

Purtroppo al momento non posso pedalare, ma onestamente ho un altro concetto di mtb e non parteciperei comunque. Ma sono questioni di gusti.

I gusti, così come le idee, vanno solo rispettati ed ogni uno ha i suoi. Ma abbi l'umiltà di dire che a te non piace e che preferisci single t. e non definire il percorso " proprio brutto"! Lo sarà per te, rispetta le idee degli altri! Io ho sentito l'intervista a Miguel Martinez su Bike Channel, l'ha definito molto bello e degno di una prova di coppa del mondo. Sarà anche stato pagato per la pubblicità, ma non credo che un GRANDE come lui, perda la faccia e spari cazzate per qualche soldo, se l'ha detto credo che lo pensi veramente. Tra l'altro, gira voce che Martinez è la sua squadra farà la gara....
Sul fatto che i single sono pochi ti do ragione, a me non fanno impazzire, specie in gara e se sono in discesa, quando si spinge e trovi traffico per passare si rischia di brutto, in certi posti se qualcosa va storto.....meglio non pensarci.... prima che ti aiutino ci resti, però potevano fare sicuramente meglio. Piuttosto speriamo che mettano a posto e puliscano alcuni tratti dove ci sono i rovi.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
A leggere i commenti sembra che chi pedala su questi tracciati lo fa seguendo tracce gps differenziate :-D

Sono proprio curioso di vedere che si troverà, vengo solo perchè mi piace e mi torna utile la formula proposta e, quindi, non ho aspettative di alcun genere....parto favorito, per me sarà più facile trovare soddisfazione :-D
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Solo per tua info: la prima salita, San Jacopo, è quasi tutta all'ombra, la seconda salita, Rampe di volpaia, tutta all'ombra nel bosco di pini come la discesa su Buti, tranne i Fichi, li c'è un po' di sole, ma è discesa, la discesa, prima su Ruota e poi su Pieve di Compito sono tutte nel bosco. Sulla salita di Sant'Andrea si prenderà il sole fino a Ghiacceto, ma dopo, fino a Campo di Croce, è più bosco che altro. L'ultima parte, dalla Tobler fino alla "tagliata" su Calci si prenderà un alto po' di sole, ma arrivati in Verruca, è tutta discesa fino all'arrivo. Francamente, il tuo 90% di tracciato al sole, non capisco dove l'hai visto.

forse l'hai fatta con le nuvole, per questo non hai visto il sole ;-)
 

Lucio72

Biker novus
5/6/15
8
0
0
Visita sito
forse l'hai fatta con le nuvole, per questo non hai visto il sole ;-)
Ahahaah....sei forte, o forse non te la ricordi perchè è tanto che non la fai.... sul serio, ma dove si va ad allenarsi ed a correre? In casa con l'aria condizionata? Oppure all'abetone tutti i giorni ( in estate fa caldo pure lassù, io ci sono spesso ) In estate fa caldo, punto e basta! Se si va in bici, specie in MTB, e ci si lamenta del caldo, delle pietre, della polvere, e chi più ne ha più ne metta, ma cambiamo sport !!!! In bici e si patisce, e chi un patisce un va un sega!
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Ahahaah....sei forte, o forse non te la ricordi perchè è tanto che non la fai.... sul serio, ma dove si va ad allenarsi ed a correre? In casa con l'aria condizionata? Oppure all'abetone tutti i giorni ( in estate fa caldo pure lassù, io ci sono spesso ) In estate fa caldo, punto e basta! Se si va in bici, specie in MTB, e ci si lamenta del caldo, delle pietre, della polvere, e chi più ne ha più ne metta, ma cambiamo sport !!!! In bici e si patisce, e chi un patisce un va un sega!

hai indovinato...io in estate uso solo i rulli in casa con il condizionatore!! :i-want-t:
 
Arriviamo su questa bella piattaforma con un pò di ritardo, non ce ne vogliate, ma sono molte le cose che abbiamo dovuto seguire con questa nuova avventura ed eccoci anche qua, pronti a rispondere alle vostre domande!

Intanto, dobbiamo purtroppo aggiornare il percorso, che a causa di un ulteriore aggravarsi delle condizioni dal km 46 del percorso "cup" della domenica (dalla Tobler per intendersi), sarà deviato direttamente verso la tagliafuoco che ritrovavamo al km 56.
Abbiamo letto che per qualcuno quel pezzo era bello tosto e quindi a qualcuno dispiacerà, altri invece tireranno un bel sospiro di sollievo!

Dai sopralluoghi di questi giorni, ci sono parti al sole e parti coperte, come in molte altre marathon, ma la ventilazione era sempre buona, se questo può essere di aiuto a chi non conosce la zona....

Per quanto riguarda la coppa toscana, è un circuito interessante con cui abbiamo volute sperimentare questa nuova visione di gara a tappe. Potrebbe essere vista come partecipare a due gare, simultaneamente gestendosi le energie in maniera diversa, usando strategie e dovendo controllare gli avversari più del solito. Purtroppo richiede uno sforzo organizzativo diverso per gli atleti, che comunque per l'accasione trovano un ulteriore sconto sull'iscrizione e promozioni per gli alloggiamenti.

Speriamo di essere stati costruttivi e propositivi, accettiamo i vostri commenti, ci spiace per alcuni locals che si auspicavano altre tracce, saranno sicuramente prese in considerazione per le nuove edizioni!

variazione-percorso-cup.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In bici e si patisce, e chi un patisce un va un sega!

Allora perchè non mettere anche una regola che d'estate è obbligatorio correre con il kway, chiuso per giunta? Almeno si patisce per bene.

Poi ci si chiede perchè il ciclismo è visto dal grande pubblico come uno sport da scoppiati e dopati.
 
  • Mi piace
Reactions: pitban

Lucio72

Biker novus
5/6/15
8
0
0
Visita sito
Allora perchè non mettere anche una regola che d'estate è obbligatorio correre con il kway, chiuso per giunta? Almeno si patisce per bene.

Poi ci si chiede perchè il ciclismo è visto dal grande pubblico come uno sport da scoppiati e dopati.
Dai, hai capito benissimo cosa volevo dire, non strumentalizzare le mie parole. La bici è uno sport tra i più duri, chi fa gare sa benissimo che la sofferenza è la regola. Poi, ovviamente, si può andare in bici e divertirsi senza gareggiare, o partecipando a delle competizioni solo per divertirsi e stare assieme, senza ambizioni competitive, va tutto bene. Sono sicuro che ci saranno tanti che paretciperanno con il loro passo, si divertiranno anche se ci metteranno 7 o 8 ore, si fermeranno a tutti i ristori e, alla fiine, saranno stracontenti di essere giunti al traguardo.
Per noi irriducibili velleitari.... a me fa proprio piacere che abbiano levato quella Tobler, non sa di nulla, è solo una spacca bici......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dai, hai capito benissimo cosa volevo dire, non strumentalizzare le mie parole. La bici è uno sport tra i più duri, chi fa gare sa benissimo che la sofferenza è la regola.

Che una gara possa (ed in certi casi, debba essere dura non ci piove, specie se la difficoltà è "naturale" e non frutto del marketing. Del resto delle gf che ho fatto quella che ricordo con maggiore piacere è la Piazza a Piazza sul percorso da 91 km (sotto un sole assassino, tra l'altro ;-) tanto che a Cavarzano mi infilai sotto la fontana...).

Altra cosa è perpetuare una certa "mistica" della fatica e del patimento, che a mio parere veicola un'idea sbagliata. Perchè andare in bici è divertimento anche quando si dura (tanta) fatica o non si riesce a vedere perchè il sudore va negli occhi...
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Intanto, dobbiamo purtroppo aggiornare il percorso, che a causa di un ulteriore aggravarsi delle condizioni dal km 46 del percorso "cup" della domenica (dalla Tobler per intendersi), sarà deviato direttamente verso la tagliafuoco che ritrovavamo al km 56.
Abbiamo letto che per qualcuno quel pezzo era bello tosto e quindi a qualcuno dispiacerà, altri invece tireranno un bel sospiro di sollievo!

Questo significa che sparisce l'anello che scendeva quasi a Calci e si torna ai 73 km totali del primo tracciato?
 

Classifica mensile dislivello positivo