Certamente nel mio giudizio la componente soggettiva è forte....scrivo io, mi faccio portavoce delle mie preferenze....
però se su 120 km metti 1400 metri di single track, come minimo si può dire che il percorso pecchi fortemente di originalità? e che per molti potrebbe essere molto noioso?
IL percorso proposto avrebbe potuto includere addirittura un bel single track lungo in salita, tecnico al punto giusto ( la 600 ), oltre a quelli in discesa....la discesa della morte su ghiaione smosso al 25% ( come la chiamo io ) da campo di croce invece di picabeba , anche questo è una cosa che supera il confine tra oggettivo e soggettivo, secondo me....
Infine sul serra puoi fare 6-8 salite quasi ininterrotte di 800 metri di dislivello e passa arrivando sui 4 cucuzzoli del monte( e questo è quello che davvero lo rende "unico" in toscana nn appenninica ) e hanno scelto di fare anonimi su e giu da 550 max senza "arrivare" da nessuna parte come ce ne sono mille nelle altre gare...e questo magari è soggettivo, ma per me è la vera occasione persa.