Serio problema peso zaino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
Come ti capisco!
Anche io ho la fissa "del bagaglio minimo, ma con tutto il necessario".

Io direi di lasciar perdere la giacca e di portarti una maglietta intima maniche lunghe (tipo quelle da sci, da mettere sulla pelle, io ce l'ho della HellyHansen) e il k-way: se piovesse o ci fosse vento saresti riparato dall'acqua e la maglietta sotto ti tiene caldo, se stai in bici. Certo che se ti fermi solo con maglietta + k-way avresti freddo, in caso scendesse molto la temperatura.
Buona idea quella di dividerti gli attrezzi con gli altri compagni di avventura.
Anche io eviterei il Gatorade, ma porterei bustine di sali: non bere solo acqua, non serve a nulla, bevi poco ma con i sali...
;-)

Facci sapere come la risolvi e fai tante foto del giro!
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
Ciao a tutti,

ho appena finito di prepare lo zaino che mi accompegnarà in una gita di 3 giorni "pedalati" sul garda. Il programma prevede salite giornaliere dai 1700 metri fino a quella più impegnativa di quasi 2400 metri. Ovviamente dopo tanto salire, meritatissime discese :sbavon:
Le previsioni del tempo non sono delle migliori, purtroppo è molto probabile che incontreremo temporali.
Viste tutte le premesse, ho così equipaggiato il mio zaino evoc freeride da 30 litri:
- kit invernale composto da copricoscia, guanti, maglia termica, scaldacollo, claze pesanti e giubbotto termico
- giubbotto antipioggia in goretex
- maglia sixs con protezioni d3o
- maglia di ricambio
- casco viper con mentoniera
- protezioni ixs per ginocchia/caviglie e gomiti/avanbraccia
- kit di primo soccorso
- attrezzi vari, camera d'aria e bomboletta gonfia e ripara
- camel con 2 litri d'acqua
- bottiglietta gatorade
- barrette per tutta la giornata

Risultato finale, uno zaino che sembra debba scoppiare da un momento all'altro con un peso totale di 11.2 kg...

Considerando che me lo porterò a spalle tutto il giorno per 3 giorni di seguito non c'è da stare troppo allegri...
Se qualcuno avesse suggerimenti....

Non è facile alleggerire un bagaglio studiato bene...

Cmq ci provo:

Invece del giubbotto termico che immagino ingombrante 2 maglie termiche a maniche corte che in caso di bisogno puoi mettere sopra a quella già in "dotazione" a manica lunga. Penso che ingombrino/pesino meno del giubbotto e vestito a strati tipo cipolla con sopra il giubbotto in goretex dovresti stare al caldo. Dalle protezioni che utilizzi evinco che le tue discese non saranno di tutto riposo e non avrai allora problemi di freddo. Anzi...tienine conto eh!
Certo che se sosti a lungo all'aperto dopo la salita se è brutto tempo potresti beccare un bel freddone a 2500m di quota. Ma se è brutto mica ti fermi no!

Invece dello scaldacollo una semplice bandana che ti ripara il collo e, all'occorrenza, anche la testa in salita se c'è il solleone.

Come ti hanno già suggerito pure io eviterei la bomboletta gonfia e ripara che ingombra e a volte non risolve. No gatorade ma bustine. Suddivisione attrezzi e kit soccorso con gli altri raiders sono ottime idee!

L'unica protezione che potresti forse considerare di sacrificare a mio avviso è quella gomiti/avambracci che ingombra tanto a favore di una più leggera da roller. Io d'inverno quando faccio uscite attorno ai 0° faccio così per dare spazio ai capi termici nello zaino. E mi sgrattuggio regolarmente gli avambracci:mrgreen:...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
per tre giorni non è poi un gran peso ...

per tre ore forse si, ma visto il programma ambizioso, mi sembra tu non possa rinunciare quasi a nulla ...

poi vai in alto, in montagna ... c'è poco da fare, compromessi non ne vedo...

inoltre anche le bevande, se non trovi niente sul percorso non sono sufficenti ....

forse l'unica soluzione è avere uno sherpa che porta tutto il necessario ....


p.s. per il topeak basta utilizzare degli elastici di fissaggio alla parte "fissa" del reggisella e questi manterranno in posizione il borsello quando abbassi la sella.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Viste tutte le premesse, ho così equipaggiato il mio zaino evoc freeride da 30 litri:

Innanzitutto,dato che conosco bene lo zaino che è stato in ballottaggio con quello che poi ho scelto(Lezyne Great Divide),toglierei la protezione dorsale che con il "pieno" è inutile

- kit invernale composto da copricoscia, guanti, maglia termica, scaldacollo, claze pesanti e giubbotto termico

lascerei a casa la maglia termica in favore di più maglie a manica corta e bracciali,visto che hai 2 giubbotti

- giubbotto antipioggia in goretex

Questo è indispensabile,in teoria servirebbero anche i copripantaloni.....

- maglia sixs con protezioni d3o

su questa concordo con te:è fondamentale

- maglia di ricambio

vedi sopra

- casco viper con mentoniera

potresti appenderlo al manubrio

- protezioni ixs per ginocchia/caviglie e gomiti/avanbraccia

visto che,se non sbaglio,non sono apribili,fissale all'obliquo con elastici o velcro(alla Prealpina avevo trovato strisce con occhiello che avevo cucito sotto il precedente zaino per fissarci le protezioni)

- kit di primo soccorso
- attrezzi vari, camera d'aria e bomboletta gonfia e ripara

lascia stare la bomboletta gonfia e ripara e metti una pompetta valida e/o una bomboletta da 25g

- camel con 2 litri d'acqua
- bottiglietta gatorade

metti delle buste di sali nell'acqua e lascia stare il Gatorade portando solo altre buste

- barrette per tutta la giornata

E anche qui scegli con oculatezza,perchè ci sono barrette dello stesso peso con potere calorico e rapporto carboidrati/proteine/grassi anche molto differente

Non resta che augurarti buon giro
 

Classifica mensile dislivello positivo