Serio problema peso zaino

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Ciao a tutti,

ho appena finito di prepare lo zaino che mi accompegnarà in una gita di 3 giorni "pedalati" sul garda. Il programma prevede salite giornaliere dai 1700 metri fino a quella più impegnativa di quasi 2400 metri. Ovviamente dopo tanto salire, meritatissime discese :sbavon:
Le previsioni del tempo non sono delle migliori, purtroppo è molto probabile che incontreremo temporali.
Viste tutte le premesse, ho così equipaggiato il mio zaino evoc freeride da 30 litri:
- kit invernale composto da copricoscia, guanti, maglia termica, scaldacollo, claze pesanti e giubbotto termico
- giubbotto antipioggia in goretex
- maglia sixs con protezioni d3o
- maglia di ricambio
- casco viper con mentoniera
- protezioni ixs per ginocchia/caviglie e gomiti/avanbraccia
- kit di primo soccorso
- attrezzi vari, camera d'aria e bomboletta gonfia e ripara
- camel con 2 litri d'acqua
- bottiglietta gatorade
- barrette per tutta la giornata

Risultato finale, uno zaino che sembra debba scoppiare da un momento all'altro con un peso totale di 11.2 kg...

Considerando che me lo porterò a spalle tutto il giorno per 3 giorni di seguito non c'è da stare troppo allegri...
Se qualcuno avesse suggerimenti....
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao a tutti,

ho appena finito di prepare lo zaino che mi accompegnarà in una gita di 3 giorni "pedalati" sul garda. Il programma prevede salite giornaliere dai 1700 metri fino a quella più impegnativa di quasi 2400 metri. Ovviamente dopo tanto salire, meritatissime discese :sbavon:
Le previsioni del tempo non sono delle migliori, purtroppo è molto probabile che incontreremo temporali.
Viste tutte le premesse, ho così equipaggiato il mio zaino evoc freeride da 30 litri:
- kit invernale composto da copricoscia, guanti, maglia termica, scaldacollo, claze pesanti e giubbotto termico
- giubbotto antipioggia in goretex
- maglia sixs con protezioni d3o
- maglia di ricambio
- casco viper con mentoniera
- protezioni ixs per ginocchia/caviglie e gomiti/avanbraccia
- kit di primo soccorso
- attrezzi vari, camera d'aria e bomboletta gonfia e ripara
- camel con 2 litri d'acqua
- bottiglietta gatorade
- barrette per tutta la giornata

Risultato finale, uno zaino che sembra debba scoppiare da un momento all'altro con un peso totale di 11.2 kg...

Considerando che me lo porterò a spalle tutto il giorno per 3 giorni di seguito non c'è da stare troppo allegri...
Se qualcuno avesse suggerimenti....

Le protezioni (almeno parte) le puoi aggiustare sul tubo orizzontale ?
Un casco AM sarebbe proprio inadeguato ?(tu conosci le discese e stabilire se è indispensabile)
Il giubbotto termico lo lascerei a casa (comunque le temperature non sono più proibitive)
La maglia con protezioni ? Forse puoi lasciarla a casa!
Mi sa' che anche lo zaino non è dei più leggeri!
11,2kg sono proprio troppi !
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Le protezioni (almeno parte) le puoi aggiustare sul tubo orizzontale ?
Un casco AM sarebbe proprio inadeguato ?(tu conosci le discese e stabilire se è indispensabile)
Il giubbotto termico lo lascerei a casa (comunque le temperature non sono più proibitive)
La maglia con protezioni ? Forse puoi lasciarla a casa!
Mi sa' che anche lo zaino non è dei più leggeri!
11,2kg sono proprio troppi !
Le protezioni sul tubo posso provare a metterle anche se, considerando l'inclinazione del tubo orizzontale della nomad non sono molto fiducioso.
La maglia con protezioni a casa?? :maremmac: Sono i 200 grammi meglio spesi di tutti!! Mi da un senso di sicurezza non indifferente scendere protetto.
Stesso discorso per il casco. Il viper è un casco da AM con mentoniera inseribile. Non ho pesato la mentoniera ma secondo me sarà intorno ai 100 grammi.
In effetti potrei lasciare a casa il giubbotto termico (non so quanto possa pesare ma di volume ne ha veramente tanto)
Sicuramente lo zaino non è dei più leggeri, ma è molto capiente ed ha una buona protezione schiena integrata.

Hai proprio ragione 11.2 kg sono davvero troppi!! :-((
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Alle volte mi capita di portare acqua in quantita' eccessiva per una certezza di totale autonomia ma poi invece capita di incontrare una fonte e allora non ha senso. I tuoi percorsi sono tutti asciutti?
 
Io il giubbotto termico -se la quota massima raggiunta è di 2400m, non ho capito se invece è il totale dislivello tra sali scendi- lo porterei invece, in montagna non si scherza, spesso succede di portare a casa indumenti mai indossati, ma quella volta che il tempo cambia a certe altitudini può anche nevicare in agosto, mai sottovalutare la montagna.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Guarda.... io una volta mi ero portato 25kg di zaino pesato per 2 giorni!! :-P (avevo esagerato....) Mai più fatto!!

Comunque non conviene star li a risparmiare i grammi su cose che quando servono, se non le hai son sorci verdi!! Meglio portare per niente puttosto che trovarsi senza, a mio avviso!!

Unica cosa controlla magari se ci son fontane o punti dove puoi rifornire di acqua. Se hai maglia asciutta e ventina tengono caldo abbastanza, al massimo prenditi una canottiera di lana e lascia a casa il giubbotto. Poi comunque guarda bene le previsioni del tempo.
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Alle volte mi capita di portare acqua in quantita' eccessiva per una certezza di totale autonomia ma poi invece capita di incontrare una fonte e allora non ha senso. I tuoi percorsi sono tutti asciutti?
Purtroppo non sono sicuro di quanta acqua troverò durante i percorsi, sarà la prima volta che li affronto. 2 litri di acqua + mezzo litro di gatorade mi sembra un buon compromesso per darmi autonomia in caso non trovi rifornimenti sulla strada
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Io il giubbotto termico -se la quota massima raggiunta è di 2400m, non ho capito se invece è il totale dislivello tra sali scendi- lo porterei invece, in montagna non si scherza, spesso succede di portare a casa indumenti mai indossati, ma quella volta che il tempo cambia a certe altitudini può anche nevicare in agosto, mai sottovalutare la montagna.
2400 metri sono il dislivello. L'altezza massima è circa 2500 metri se ben ricordo. Anche a me sono capitate disavventure a causa di cambiamenti di tempo improvviso... Sono veramente combattuto
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Purtroppo non sono sicuro di quanta acqua troverò durante i percorsi, sarà la prima volta che li affronto. 2 litri di acqua + mezzo litro di gatorade mi sembra un buon compromesso per darmi autonomia in caso non trovi rifornimenti sulla strada

Giusto ma vale la pena di controllare la carta dei tuoi percorsi...piuttosto a proposito di borraccia se hai solo un posto...potresti comprare un barattolo porta attrezzi al posto del gatorade...io lo uso da tempo ed è un bel risparmio di peso e una comodità d'uso in caso di necessità.
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Grisù;4770546 ha scritto:
Guarda.... io una volta mi ero portato 25kg di zaino pesato per 2 giorni!! :-P (avevo esagerato....) Mai più fatto!!

Comunque non conviene star li a risparmiare i grammi su cose che quando servono, se non le hai son sorci verdi!! Meglio portare per niente puttosto che trovarsi senza, a mio avviso!!

Unica cosa controlla magari se ci son fontane o punti dove puoi rifornire di acqua. Se hai maglia asciutta e ventina tengono caldo abbastanza, al massimo prenditi una canottiera di lana e lascia a casa il giubbotto. Poi comunque guarda bene le previsioni del tempo.
Le previsioni danno tempo varialbile con possibilità di temporali. Siamo nel caso + sfigato per quanto riguarda lo zaino :cry:
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Giusto ma vale la pena di controllare la carta dei tuoi percorsi...piuttosto a proposito di borraccia se hai solo un posto...potresti comprare un barattolo porta attrezzi al posto del gatorade...io lo uso da tempo ed è un bel risparmio di peso e una comodità d'uso in caso di necessità.
Purtroppo anche il gatorade è nello zaino. La nomad non ha portaborraccia ;-)
Cercherò di capire bene la presenza di fontane
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
2400 metri sono il dislivello. L'altezza massima è circa 2500 metri se ben ricordo. Anche a me sono capitate disavventure a causa di cambiamenti di tempo improvviso... Sono veramente combattuto

2400 è una signora quota quindi rimettiamo dentro il giubbotto termico...intendi dire windstopper giusto?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Si, windstopper soft shell

Ok più leggero e termico non si può ... ascolta l'anno scorso ho fatto una prova...ho comprato un ottimo borsetto sottosella...veramente è proprio un capiente contenitore che si è inghiottito tutti gli attrezzi e i pezzi di ricambio in più barrette e kit pronto soccorso...è un TOPEAK e ce ne sono di diverse misure...dagli un'occhiata...stò zaino deve dimagrire per forza...ultima cosa...il Gatorade bevitelo prima!:smile:
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Ok più leggero e termico non si può ... ascolta l'anno scorso ho fatto una prova...ho comprato un ottimo borsetto sottosella...veramente è proprio un capiente contenitore che si è inghiottito tutti gli attrezzi e i pezzi di ricambio in più barrette e kit pronto soccorso...è un TOPEAK e ce ne sono di diverse misure...dagli un'occhiata...stò zaino deve dimagrire per forza...ultima cosa...il Gatorade bevitelo prima!:smile:

Il borsello sottosella medio/grande della Topeak è ottimo,ne sento molto la mancanza da quando uso il reggisella telescopico,adesso (purtroppo)è passato tutto nello zaino.
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Ok più leggero e termico non si può ... ascolta l'anno scorso ho fatto una prova...ho comprato un ottimo borsetto sottosella...veramente è proprio un capiente contenitore che si è inghiottito tutti gli attrezzi e i pezzi di ricambio in più barrette e kit pronto soccorso...è un TOPEAK e ce ne sono di diverse misure...dagli un'occhiata...stò zaino deve dimagrire per forza...ultima cosa...il Gatorade bevitelo prima!:smile:
Ci do un'occhiata sicuramente, grazie
Prima non posso berlo, se lo mischio con il vino fa reazione :smile:
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
secondo me sulla protezione termica esistono delle maglie intime da arrampicata caldissime e leggerissime + una mantellina antivento, io quando ne ho avuto bisogno ho spostato attrezzi nella borsetta sotto sella, e borracce fissate al telaio e stem con i nastri di velcro, il gatorade lascialo a casa e con meno peso ti porti gel per tutti i giorni oppure metti delle dosi di sali per una borraccia dentro delle bustine e fai delle borracce ogni volta che ne hai bisogno , e poi gli attrezzi e il pronto soccorso organizzali con gli altri così facendo vi risparmiate i doppioni inutili via anche il gonfia e ripara, piuttosto ti porti toppe e mastice con 20gr te la cavi,sai riparare una camera vero?
anche le protezioni ci stanno sul telaio,piuttosto ricordati un forcellino di ricambio e se siete in tanti trovate un posticino per un copertone, magari da 2" e monoply così con 5\600 gr ve la cavate e anche quello su qualche tubo obliquo ci può stare, se si spacca un forcellino o se si taglia un copertone difficilmente si possono fare riparazioni di fortuna
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo