Serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Tu hai una scott ?.comunque si il.tappo diciamo non arriva in battuta. I cuscinetti sono messi bene. Piu di cosi non entrano.. cioe arrivano in battuta ma non il tappo.. neanche 1 mm è.. ma me ne sono accorto perché anche la addict che ho è cosi
 

Diego_go

Biker novus
17/3/19
39
7
0
22
lecce
Visita sito
Bike
Focus raven
ciao a tutti, penso che questa sia la dicsussione più attinente...
ho voluto togliere il cappuccio che copre la serie sterzo della mia focus, perchè volevo abbassare il più possibile l'attacco manubrio e esteticamente è moolto più cool :-|
però volevo sapere se lo posso lasciare così e non da problemi, tipo in caso entri sporco... o se il coperchio va messo per forza. Ho visto che anche alcuni professionisti che utilizzavano la focus raven avevano tolto questo coperchietto per abbassare l'attacco, però loro non si preoccupano della manutenzione in caso entri sporco...
Voi cosa mi consigliate?
 

Allegati

  • 1651316182385.jpg
    1651316182385.jpg
    372 KB · Visite: 19

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ciao a tutti, penso che questa sia la dicsussione più attinente...
ho voluto togliere il cappuccio che copre la serie sterzo della mia focus, perchè volevo abbassare il più possibile l'attacco manubrio e esteticamente è moolto più cool :-|
però volevo sapere se lo posso lasciare così e non da problemi, tipo in caso entri sporco... o se il coperchio va messo per forza. Ho visto che anche alcuni professionisti che utilizzavano la focus raven avevano tolto questo coperchietto per abbassare l'attacco, però loro non si preoccupano della manutenzione in caso entri sporco...
Voi cosa mi consigliate?
Non solo rimetti il "coperchietto" ma aggiungi anche uno spessore inferiore d'almeno 5mm
nota: i 2 allegati hanno solo valore esemplificativo, attieniti alle istruzioni di montaggio dei tuoi specifici componenti.
 

Allegati

  • Instructions1.pdf
    3 MB · Visite: 8
  • istruzioni-montaggio.pdf
    147,3 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Diego_go

Biker novus
17/3/19
39
7
0
22
lecce
Visita sito
Bike
Focus raven
grazie della risposta, alla fine l'ho rimesso... per una questione di protezione della serie sterzo da acqua, terra... lo spessore nel mio caso da 5mm c'è già incorporato se noti.
però a mio avviso senza spessori non era male esteticamente:-|
la bici nella foto è di Florian Vogel's nel 2018, quando ancora il frontino era il top per la competizione:-?:
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    35,3 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
grazie della risposta, alla fine l'ho rimesso... per una questione di protezione della serie sterzo da acqua, terra... lo spessore nel mio caso da 5mm c'è già incorporato se noti.
però a mio avviso senza spessori non era male esteticamente:-|
la bici nella foto è di Florian Vogel's nel 2018, quando ancora il frontino era il tpo per la competizione:-?:
Hai fatto bene, dalle foto ho visto che il canotto in carbonio è lungo* per i distanziali attualmente montati, per sicurezza verifica che l'expander** sia lungo a sufficienza a coprire tutta la lunghezza dell'attacco. (come ben spiegato nel pdf Dedacciai)
*pericoloso in caso di cappottamento
**l'expander non serve solamente a tirare la serie sterzo bensì è elemento strutturale, infatti crea una pressione all'interno del canotto che controbilancia la compressione creata dal serraggio dell'attacco.
p.s. lascia le modifiche ai prof. se un pezzo c'è vuol dire che serve ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Classifica mensile dislivello positivo