Serie sterzo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Ciao. Ho la spark rc wc 2019. Ho notato che fa leggermente gioco e non riesco a eliminarlo. Come posso fare?.ho notato anche che i cuscinetti restano 1mm fuori dalla sede e con gli spessori e manubrio noj entrano del tutto dentro.. è normale.poi che togliendo il manubrio ne esca tutto? I cuscinetti ecc?
 

Bigliord

Biker novus
19/3/19
16
1
0
27
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
Non è normale
Se hai paura di fare dei danni portala da un meccanico per farti reinserire i cuscinetti con la pressa dedicata.
Nel caso volessi provare con un fai da te, prova a picchiettare con una mazzetta di gomma il cuscinetto per farlo entrare in sede in maniera perpendicolare (poggia un qualcosa di solido e piano sul cuscinetto per cercare di far pressione in modo omogeneo)
Non è detto che sia solo un problema di cuscinetti
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Ho risolto. Ho messo solo 0,5mm di spessore in più e ora non gioca più. I cuscinetti ho visto in certi video che quando fanno la manutenzione. Come levano la forcella li tolgono a mano..
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho risolto. Ho messo solo 0,5mm di spessore in più e ora non gioca più. I cuscinetti ho visto in certi video che quando fanno la manutenzione. Come levano la forcella li tolgono a mano..
..5 decimi/mm mi sembra poco, comunque la serie sterzo va stretta q.b. abbastanza che non abbia gioco ma non troppo da limitarne la scorrevolezza.
p.s. metti 2 foto.
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
È stretta al punto giusto senza esagerare. Lo spessore dal canotto è qualche mm piu alto in modo che prenda meglio la serie sterzo avvitando e non gioca più
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Ho visto il tutorial di lory. Quindi ho svitato messo lo spessore riavvitato il bullone centrale. Il giusto. Esattamente 4 nm come le viti laterali enon gioca piu
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho visto il tutorial di lory. Quindi ho svitato messo lo spessore riavvitato il bullone centrale. Il giusto. Esattamente 4 nm come le viti laterali enon gioca piu
..mah 4 nm mi sembra esagerato! Il bullone superiore va stretto q.b. per eliminare il gioco senza caricare eccessivamente i cuscinetti.
In pratica sviti i bulloni dell'attacco per permettere la regolazione e stringi il bullone superiore (quello del tappo) il minimo necessario per eliminare il gioco (te ne accorgi tenendo frenato davanti e spingendo avanti indietro il manubrio) poi alzi la ruota ant. e spostandola a dx/sx il movimento dev'essere assolutamente libero (la ruota deve cadere a dx o sx senza alcuna resistenza)
In pratica si va a sensazioni è uno dei pochi caso dove non c'è una coppia di serraggio predefinita.
Attenzione: 4 nm sono veramente tanti per la regolazione del precarico della serie sterzo rischi di inchiodare i cuscinetti.
p.s. ricordati poi di stringere i bulloni dell'attacco, quelli si a 4nm ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Hot mi sfugge qualcosa intervieni per favore.. :-)

Ammettendo che la serie sterzo sia montata correttamente ci sono delle cose che non mi tornano:
1) come è possibile che una serie sterzo serrata 4 nm giri libera?
2) il commento #5
3) nel #1 se i cuscinetti restano fuori 1 mm dalla sede come è possibile che aggiungendo #3 solo 0,5 mm di spessore in più e ora non gioca più..
4) prima di regolare il gioco della serie sterzo sono state allentate le viti dell'attacco?

Probabilmente è solo un problema eccessivo serraggio ma anche in questo caso meglio porvi rimedio prima di giocarsi i cuscinetti.

Magari sono io che mi faccio troppi problemi ma nell'interesse di @Giovanni9300 voglio vederci chiaro..
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Il manubrio gira liberamente. Le viti sono strette a 4 nm. Quella tel tappo è stretta il tanto prima che diventi duretta. Poco poco. Poi tirando il freno mettendo la mano nella serie sterzo e facendo avanti e indietro non si muove
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
1) come è possibile che una serie sterzo serrata 4 nm giri libera?
2) il commento #5
3) nel #1 se i cuscinetti restano fuori 1 mm dalla sede come è possibile che aggiungendo #3 solo 0,5 mm di spessore in più e ora non gioca più..
4) prima di regolare il gioco della serie sterzo sono state allentate le viti dell'attacco?
1) Infatti non ho mai usato una dinamometrica per registrare la serie sterzo. Io seguo la procedura che hai descritto tu.
2) letto
3) secondo me ha aggiunto uno spessore da 5 mm. Ma ammetto di non aver capito in che modo i cuscinetti sporgono.
4) credo dovresti chiederlo a lui. Io potrei solo tentare di indovinare.

Aspettiamo risponda
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
1) Infatti non ho mai usato una dinamometrica per registrare la serie sterzo. Io seguo la procedura che hai descritto tu.
2) letto
3) secondo me ha aggiunto uno spessore da 5 mm. Ma ammetto di non aver capito in che modo i cuscinetti sporgono.
4) credo dovresti chiederlo a lui. Io potrei solo tentare di indovinare.

Aspettiamo risponda
difetto di tutte le scott
hanno una guarnizione "mini" e lasciano intravedere la luce, tra ralla e telaio e tra coperchietto e telaio.

se cerchi foto di quella zona noti facilmente questo "difetto"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo