Serie sterzo: ma non si smontava così ??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Dunque, mi sono deciso a smontare la serie sterzo per togliere un po' di cragna. Tolgo tappino, attacco manubrio, distanziali, guarnizione superiore; provo a dare qualche colpetto per vedere se si sblocca il canotto...niente. Che devo fa' ??
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Ti dico come ho smontato il mio:
tenendo sollevato il telaio anteriormente, tre mazzate, con martello gommato sul canotto forcella.
I colpetti li davo anch'io all'inizio, ma non si muoveva nulla.
Se l'anello che tiene fermo il canotto è di alluminio oppure è in plastica ma c'è molto sporco, allora l'operazione richiede un pò di iulenz.
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
Concordo con martello di gomma e IULEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEENZ!

arius ha scritto:
Ti dico come ho smontato il mio:
tenendo sollevato il telaio anteriormente, tre mazzate, con martello gommato sul canotto forcella.
I colpetti li davo anch'io all'inizio, ma non si muoveva nulla.
Se l'anello che tiene fermo il canotto è di alluminio oppure è in plastica ma c'è molto sporco, allora l'operazione richiede un pò di iulenz.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
martello.jpg


otto dieci colpi e viene via, fidati!

al limite prova a scalzare lcon un cacciavite l'anello di tenuta, quello tagliato che serve a centrare il tutto e che si inserisce per ultimo
prima del coperchio superiore della serie sterzo

ciauz :-? :-? :-?
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
confermo...basta un po di violenza..... :smile: , a volte c'è talmente tanta cragna che non ne vuole sapere di venir via...io, ad esempio così che battevo vedevole crosticine di fango che si polverizzavano.... :shock:

ciauz
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Già per quello anche mi informavo se per caso ci fossero altri sistemi, ma anche il Mao mi ha confermato che è l'unica. E cmq ho cercato di usare anche un po' di delicatezza :smile:
 

TheBus

Biker tremendus
il sistema c'è eccome...:

Se guardi la parte conica c'è un taglietto verticale, con un cacciavite a taglio medio/piccolo bisogna fare un po' leva sul taglietto in modo che si apra tenedo la forcella, la quale si leverà senza nessun colpo di martello :-o :-o :-o :-o :-o

Ocio a tenere la forcella perchè aprendo il cono (non questo: :-o ) la forcella si sfila e cade.... :shock: :shock: :shock: :shock:
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Già che l'hai smontata, quando la rimonti ingrassa tutte le parti del serraggio, ovvero tra cono e tubo forca e tra cono e serie sterzo, in questo modo la prossima volta difficilmente dovrai ricorrere al martello.
Usa grasso al litio.

Comunque eviterei di smontare inutilmente la serie sterzo perchè ti assicuro che il cuscinetto con tale trattamento prende gioco controllalo e semmai sostituiscilo. Meglio comunque una manutenzione con ingrassaggio + frequente!!!

Il sistema indicato da TheBus è ottimo semmai puoi aggiungere una spruzzata di sbloccante nel punto critico per avere un risultato ottimale.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Ovvio che ho ingrassato tutto il possibile, altrimenti cosa la smontavo a fare... :-o
@Thebus: non l'ho mica capita bene questa...ti riferisci al cono che permette la regolazione della serie sterzo immagino. Nella situazione "forcella che non viene giù" l'unica parte del cono visibile è la faccia superiore (su cui premono i distanziali o l'attacco manubrio) e ok lì c'è il taglietto che rende il cono "regolabile". Ma cosa dovrei ottenere facendo leva nel taglietto ? Ho ben provato anche questa prima di batterla, pensavo di riuscire a sbloccarlo, ma per sbloccare il tutto il cono dovrebbe sfilarsi; e come faccio a sfilarlo facendo leva col cacciavite ??
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Grazie delle foto :-o , ma così ho ben provato, senza risultati perchè nella mia serie sterzo il cono ho l'impressione che sia più "infilato" dento, è accessibile con il cacciavite solo il taglietto sul "sopra" e non si riesce a fare niente, oltretutto ce l'ho in plastica dunque sforzando troppo :razz:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Se il cono è inserito a filo del cuscinetto, devi dare un paio di colpetti leggeri col martello in gomma, tanto da fare scendere il cannotto di qualche millimetro, poi spingi in alto la forcella e il cono viene fuori dal cuscinetto, lo levi e sfili la forka senza difficoltà.
 

Classifica mensile dislivello positivo