serie sterzo integrata...cosa cambia????

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
parole tue..."comunque nonn esendo io un esperto ti consiglio di attendere altri inervent" "penso che siano migliori"...
ecco perchè aspettavo altre risposte, magari da chi ha bike con serie sterzo integrata o semi...
tutto questo per dire che non cè bisogno di alterarsi, se siamo qui è perchè abbiamo tutti la stessa passione e siamo tutti amici...almeno credo...quindi se non mi è chiara una cosa, la chiederò fino a capirla a fondo... ;)

Tranquillo anche tu, non mi sono alterato, non c'era motivo...:celopiùg:

Vedi, il fatto è che tu hai iniziato la discussione chiedendo, parole tue:

"ho visto che ha la serie sterzo integrata...cosa cambia? Meglio o peggio?"

Ottenute le prime risposte hai girato il discorso facendo capire o credere (almeno al sottoscritto) che in realtà non ti interessava conoscere le differenze e gli aspetti tecnici delle varie SS ma che cercavi solo qualcuno che eliminasse le tue incertezze sull'acquisto di quella bici, a prescindere dai tuoi dubbi sul tipo di serie sterzo montata...

quando ti ho detto che per me sono da preferire le semintegrate o le tradizionali mi hai risposto così, sempre tue parole:

"Cioè stiamo parlando della felt...no di pizza e fighi..."

Grazie per avermi chiarito il concetto!:smile:ma...

allora che motivo c'era di avere dubbi?

Mi rendo conto benissimo che stiamo parlando di felt, ma quando scelgo la bici non la scelgo solo in base al marchio, seppur prestigioso, che leggo sul telaio, vado a verificare se anche i più piccoli ma fondamentali componenti (come la SS) rispondono alle mie esigenze...e tante volte li cambio (sulla mia: trasmisione, freni, forcella e altro...da pochi giorni proprio la SS, una tradizionale)

Sulla mia Scale, dicevo, ho appena sostituito una SS Ritchey (LP Plus) con una FSA (sempre tradizionale ovviamente), appena sostituita perchè aveva preso gioco, per mia fortuna anche se il problema aveva interessato le piste di scorrimento (leggasi calottine) dei cuscinetti (a sfera), ho potuto cambiare tutto dal momento che, appunto, anche le calottine si possono cambiare, la FSA Orbit XL II che monto adesso oltretutto ha i cuscinetti sigillati...

Per quello che ho percepito, ma per carità posso essermi sbagliato, hai solo atteso gli interventi di chi potesse semplicementi e acriticamente dirti "prendila".

Parole tue:"menomale qualcuno che mi da appoggio morale! :)"

Ecco perchè mi sono un po' risentito, avrei gradito se ottenuta la risposta ai tuoi dubbi ne avessi attese altre, ma sempre finalizzate a rispondere alla tua domanda iniziale non di semplice e acritico incoraggiamento.

Avresti potuto chiedere allora sin dall'inizio: ho trovato la bici X che faccio la prendo?

Avevo scritto attendi altri interventi, perchè sul forum ci sono tantissimi amanti di questo meraviglioso sport che ne sanno molto più di me e dai quali ho imparato molto, se cerchi tra le vecchie discussioni in tema di SS in alcune troverai sicuramente un Alfross rompiscatole che poneva domande perchè di SS non ne sapeva nulla e a cui hanno risposto così come io ho risposto a te, e cioè dal punto di vista tecnico...

Chiarito quindi che non mi sono alterato, e certo che sul forum siamo tutti amici...

parole tue: "se non mi è chiara una cosa, la chiederò fino a capirla a fondo... ;)"

Questo è l'attegiamento giusto, la prossima volta sarai tu a dare consigli ad un nuovo arivato e vedrai che risponderai per quello che avrai imparato e non per fargli piacere o dirgli quello che vuole sentirsi dire...

Ciao Senzabici,
in bocca al lupo per la scelta e buone pedalateo-o
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Tranquillo anche tu, non mi sono alterato, non c'era motivo...:celopiùg:

Vedi, il fatto è che tu hai iniziato la discussione chiedendo, parole tue:

"ho visto che ha la serie sterzo integrata...cosa cambia? Meglio o peggio?"

Ottenute le prime risposte hai girato il discorso facendo capire o credere (almeno al sottoscritto) che in realtà non ti interessava conoscere le differenze e gli aspetti tecnici delle varie SS ma che cercavi solo qualcuno che eliminasse le tue incertezze sull'acquisto di quella bici, a prescindere dai tuoi dubbi sul tipo di serie sterzo montata...

quando ti ho detto che per me sono da preferire le semintegrate o le tradizionali mi hai risposto così, sempre tue parole:

"Cioè stiamo parlando della felt...no di pizza e fighi..."

Grazie per avermi chiarito il concetto!:smile:ma...

allora che motivo c'era di avere dubbi?

Mi rendo conto benissimo che stiamo parlando di felt, ma quando scelgo la bici non la scelgo solo in base al marchio, seppur prestigioso, che leggo sul telaio, vado a verificare se anche i più piccoli ma fondamentali componenti (come la SS) rispondono alle mie esigenze...e tante volte li cambio (sulla mia: trasmisione, freni, forcella e altro...da pochi giorni proprio la SS, una tradizionale)

Sulla mia Scale, dicevo, ho appena sostituito una SS Ritchey (LP Plus) con una FSA (sempre tradizionale ovviamente), appena sostituita perchè aveva preso gioco, per mia fortuna anche se il problema aveva interessato le piste di scorrimento (leggasi calottine) dei cuscinetti (a sfera), ho potuto cambiare tutto dal momento che, appunto, anche le calottine si possono cambiare, la FSA Orbit XL II che monto adesso oltretutto ha i cuscinetti sigillati...

Per quello che ho percepito, ma per carità posso essermi sbagliato, hai solo atteso gli interventi di chi potesse semplicementi e acriticamente dirti "prendila".

Parole tue:"menomale qualcuno che mi da appoggio morale! :)"

Ecco perchè mi sono un po' risentito, avrei gradito se ottenuta la risposta ai tuoi dubbi ne avessi attese altre, ma sempre finalizzate a rispondere alla tua domanda iniziale non di semplice e acritico incoraggiamento.

Avresti potuto chiedere allora sin dall'inizio: ho trovato la bici X che faccio la prendo?

Avevo scritto attendi altri interventi, perchè sul forum ci sono tantissimi amanti di questo meraviglioso sport che ne sanno molto più di me e dai quali ho imparato molto, se cerchi tra le vecchie discussioni in tema di SS in alcune troverai sicuramente un Alfross rompiscatole che poneva domande perchè di SS non ne sapeva nulla e a cui hanno risposto così come io ho risposto a te, e cioè dal punto di vista tecnico...

Chiarito quindi che non mi sono alterato, e certo che sul forum siamo tutti amici...

parole tue: "se non mi è chiara una cosa, la chiederò fino a capirla a fondo... ;)"

Questo è l'attegiamento giusto, la prossima volta sarai tu a dare consigli ad un nuovo arivato e vedrai che risponderai per quello che avrai imparato e non per fargli piacere o dirgli quello che vuole sentirsi dire...

Ciao Senzabici,
in bocca al lupo per la scelta e buone pedalateo-o

Vabbè dai, fa niente, il mondo è bello perchè è vario...forse hai proprio ragione tu: cercavo soltanto un incoraggiamento per prendere una bici con una cag##a di SS integrata, perchè a questa conclusione sono arrivato...


girando per il web ho trovato:

la specy di Sauser che ha vinto il mondiale xc ha una serie sterzo integrata...e in vari articoli si dice questo: "La sua realizzazione, di tipo “integrato”, aumenta notevolmente rigidità, efficienza e facilità di manutenzione."
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Vabbè dai, fa niente, il mondo è bello perchè è vario...forse hai proprio ragione tu: cercavo soltanto un incoraggiamento per prendere una bici con una cag##a di SS integrata, perchè a questa conclusione sono arrivato...


girando per il web ho trovato:

la specy di Sauser che ha vinto il mondiale xc ha una serie sterzo integrata...e in vari articoli si dice questo: "La sua realizzazione, di tipo “integrato”, aumenta notevolmente rigidità, efficienza e facilità di manutenzione."


si ma a Sauser in caso di problemi alla SS cambiano la bici e non la SS.:duello:

e poi non ho mai detto che quella SS era una "cag##a"...

ciao!
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
si ma a Sauser in caso di problemi alla SS cambiano la bici e non la SS.:duello:

e poi non ho mai detto che quella SS era una "cag##a"...

ciao!


si ma a sauser se gli si rompeva la SS si era fottuto il mondiale :i-want-t:

no dai, lo so che non lo hai detto...ci mancherebbe eheheh
ma alla fine ero arrivato alla conclusione sbagliata...

cmq come dicevi tu prima: forse è meglio sentire magari chi ne sa meglio di noi in materia, magari chi ne ha una SS integrata...cos almeno svela l arcano e dissipa i nostri dubbi eheheh

Tutto questo sempre per capire è, sia chiaro


P.S.: cmq alla fine non prendo piu la felt compulsion 2 con ss integrata ma la redemption sempre di casa felt con SS SEMI integrata...ahahahh
Cmq sto vedendo che parecchi stanno prendendo in considerazione questa ss integrata proprio per rigidità e minor manutenzione...le ho sempre lette sul web queste cose, quindi non le ho accertate in prima persona...
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
si ma a sauser se gli si rompeva la SS si era fottuto il mondiale :i-want-t:

Non credo che Sauser sarebbe mai partito con una SS con qualche problema per fare un mondiale, credo che invece per il mondiale gli abbiano dato una bike nuova di pacca, e non credo che si possa rompere una SS in una sola gara...

I rischi di cui parlavo, deformazione delle piste di scorrimento, potrebbero verificarsi con un utilizzo pesante e prolungato nel tempo, se poi sei uno che fa pochi chilometri di strade bianche o cambia bike ogni anno allora...

In scondo luogo non so a quale mondiale ti riferisci quanto a Sauser, ma credo XC, una disciplina dove il mezzo in linea di massima non viene sottoposto a enormi sollecitazioni...la Compulsion che hai indicato (anche se sul sito non ho visto la "due") mi sembra un Enduro...poi vedi tu...

Ancora ciao!
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Ho fatto un giretto in rete e ho trovato qualcosa che forse ti interesserà...


ho letto che la Specilized Epic 2009, quella di Sauser per intenderci ha qualche particolarità nel tubo di sterzo, che sarebbe progettato con la forma di un "tronco di cono coi diamteri diseguali", se ne è parlato qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=99228&page=4


ho comprato proprio ieri numeri arretrati di mtb action e si presentava e testava la specy di sauser...e ho letto che ha una ss integrata e il cono a cui ti riferisci è una particolarità della forca fatta da specy...mostrava il telaio aperto a metà e spiegava tutto...il numero a cui mi riferisco fa anche un test speciale per la compulsione e la redemption... :)

quindi se la compulsion sarà piu da enduro la redemption sarà piu da all mountain...giusto? Che poi li sul sito parla di aggressive trail/all mountain per la prima e di aggressive all mountain per la seconda...sono quelle del 2008, devi mettere nel motore di ricerca "felt compulsion 2 2008" e ti dà il sito della felt... ;)
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
ho comprato proprio ieri numeri arretrati di mtb action e si presentava e testava la specy di sauser...e ho letto che ha una ss integrata e il cono a cui ti riferisci è una particolarità della forca fatta da specy...mostrava il telaio aperto a metà e spiegava tutto...il numero a cui mi riferisco fa anche un test speciale per la compulsione e la redemption... :)

quindi se la compulsion sarà piu da enduro la redemption sarà piu da all mountain...giusto? Che poi li sul sito parla di aggressive trail/all mountain per la prima e di aggressive all mountain per la seconda...sono quelle del 2008, devi mettere nel motore di ricerca "felt compulsion 2 2008" e ti dà il sito della felt... ;)


La redemption Le, che mi sembra quella per un uso più "gravoso", ha una SS Tradizionale mi sembra, e lo stesso vale per i modelli analoghi della Scott...

Non so se l'innovazione sarà rappresentata dalle integrate (anche se ci sono da un pezzo) ma io mi fido più delle altre tipologie...

Ciaoo-o
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
La redemption Le, che mi sembra quella per un uso più "gravoso", ha una SS Tradizionale mi sembra, e lo stesso vale per i modelli analoghi della Scott...

Non so se l'innovazione sarà rappresentata dalle integrate (anche se ci sono da un pezzo) ma io mi fido più delle altre tipologie...

Ciaoo-o


ho preso la redemption 2...SS tradizionale, almeno il negoziante così mi ha detto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo