Serie Sterzo FSA

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
si ho aumentato il tiraggio, mi resta da verificare il posizionameto dei cuscinetti dal punto di vista della loro angolazione come mi ha suggerito l'amico Will, vedremo.
Sull'escludere problemi al telaio che mi dici, posso stare tranquillo?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Stai facendo un pò di confusione....

Ogni serie sterzo ha una sua altezza di Stack, quindi può essere che la nuova è più bassa, ed il cannotto va "a pacco" con il tappo di chiusura, non permettendo di precaricare i cuscinetti.
Anzitutto, puoi fare una verifica veloce e precisa: svita il bullone del "tappo" superiore e verifica che tra la fine del cannotto ed il bordo superiore dell'attacco ci siano almeno 2mm. Se così non è, hai voglia di tirare, il tappo va a poggiarsi sul bordo superiore del cannotto e non "tira" proprio nulla ;-)
In tal caso, basta aggiungere uno spessore di 2mm ed hai risolto.
Fai attenzione però a non esagerare, e che il cannotto stia tra il bullone supeiore che serra l'attacco sul cannotto, ed il bordo superiore dell'attacco stesso. Se il cannotto finisce sotto il bullone alto, l'attacco fa presa solo su una porzione di cannotto, che è insufficiente, e rischia di fare da "perno", danneggiando il cannotto.
Quindi, per farla breve, metti spessori finchè il cannotto non finisce a 4-5mm dal bordo superiore dell'attacco ;-)

Tutto ciò, ovviamente, che la s/s sia montata bene!
A me sembra che il cono non sia il suo, dovrebbe essere ben largo. I due coni che si trovano vanno ovviamente uno sulla testa forcella, ed è quello più largo.
Un altro è molto pià stretto, e va sul cuscinetto superiore; insomma, montandola dovresti vedere già glia spazi che rimangono, e cmq la differenza tra quello inferiore la si vede subito.
 
  • Mi piace
Reactions: alfross

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Stai facendo un pò di confusione....


Ciao Gattonero, grazie per l'interessamento...

Anzitutto, puoi fare una verifica veloce e precisa: svita il bullone del "tappo" superiore e verifica che tra la fine del cannotto ed il bordo superiore dell'attacco ci siano almeno 2mm.

verificato, ne ho 5!


Fai attenzione però a non esagerare, e che il cannotto stia tra il bullone supeiore che serra l'attacco sul cannotto, ed il bordo superiore dell'attacco stesso. Se il cannotto finisce sotto il bullone alto, l'attacco fa presa solo su una porzione di cannotto, che è insufficiente, e rischia di fare da "perno", danneggiando il cannotto.

Puoi spiegarmi meglio questo passaggio?

Tutto ciò, ovviamente, che la s/s sia montata bene!

Verifiacato, la SS èmontata correttamente,

A me sembra che il cono non sia il suo, dovrebbe essere ben largo. I due coni che si trovano vanno ovviamente uno sulla testa forcella, ed è quello più largo.
Un altro è molto pià stretto, e va sul cuscinetto superiore; insomma, montandola dovresti vedere già glia spazi che rimangono, e cmq la differenza tra quello inferiore la si vede subito.

I problemi verificati sono 2,
il primo è dato dal cono inferiore, largo appunto, faceva e fa molta difficoltà a stringersi per adattarsi al cuscinetto inferiore nonostante sia tagliato, ho provato anche a mani nude e ho visto di quanta forza necessitava per "agganciare" il cuscinetto.

Il secondo era dato dal ragnetto che tirando si muoveva! Tendeva a salire.

Come ho apparentemente almeno risolto?

Ho inserito un nuovo ragnetto non togliendo quello inserito precdendemente in modo da averne due uno precisamente in fila all'altro tanto che il bullone di chiusura li aggancia entrambi. A questo punto serrando la vite di regolazione la SS va a pacco e il gioco sparisce.
So che non è una procedura ortodossa...
Che ne dite?

Scusa ho risposto a parte delle tue considerazioni nella parte quotata.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
I problemi verificati sono 2,
il primo è dato dal cono inferiore, largo appunto, faceva e fa molta difficoltà a stringersi per adattarsi al cuscinetto inferiore nonostante sia tagliato, ho provato anche a mani nude e ho visto di quanta forza necessitava per "agganciare" il cuscinetto.

Il secondo era dato dal ragnetto che tirando si muoveva! Tendeva a salire.

Come ho apparentemente almeno risolto?

Ho inserito un nuovo ragnetto non togliendo quello inserito precdendemente in modo da averne due uno precisamente in fila all'altro tanto che il bullone di chiusura li aggancia entrambi. A questo punto serrando la vite di regolazione la SS va a pacco e il gioco sparisce.
So che non è una procedura ortodossa...
Che ne dite?


...c'è nessuno?...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh i ragni sono difficili da togliere.

Quindi l'idea di metterne un'altro non è male .
Se tira basta non ci sono controindicazioni.

SCR1
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
I problemi verificati sono 2,
il primo è dato dal cono inferiore, largo appunto, faceva e fa molta difficoltà a stringersi per adattarsi al cuscinetto inferiore nonostante sia tagliato, ho provato anche a mani nude e ho visto di quanta forza necessitava per "agganciare" il cuscinetto.

Il secondo era dato dal ragnetto che tirando si muoveva! Tendeva a salire.

Come ho apparentemente almeno risolto?

Ho inserito un nuovo ragnetto non togliendo quello inserito precdendemente in modo da averne due uno precisamente in fila all'altro tanto che il bullone di chiusura li aggancia entrambi. A questo punto serrando la vite di regolazione la SS va a pacco e il gioco sparisce.
So che non è una procedura ortodossa...
Che ne dite?

Scusa ho risposto a parte delle tue considerazioni nella parte quotata.

Non c'è niente di sbagliato ad avere due ragnetti, se non 30gr. in più :cucù:

Strano che il cono inferiore agganci in maniera difficoltosa, l'importante cmq è che si incastri alla perferzione: esistono cuscinetti da 36° e da 45°, ed i coni (sulla forcella ed in alto sul cuscinetto) vanno di conseguenza. Se non sono dell'angolazione esatta li puoi "basculare" sul cuscinetto, ma se aggancia bene, anche se stretto è OK
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
stesso problema per me!
stessa serie sterzo, e ciottola sotto.
altra domanda, ma fra il cuscinetto sotto e il crown, c'è un parapolvere in plastica?
sto impazzendo!
 

ewan

Biker novus
29/8/08
26
0
0
Asti
www.instagram.com
Bike
Specialized
Anch'io avevo lo stesso problema di gioco. In realtà era tutto dovuto all'insufficiente tiraggio del ragnetto che ho risolto con uno spessore di 5 mm tra il coperchio e il tubo della forcella e serrando molto bene. Solo dopo ho serrato pipa e la piastra superiore della forcella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo