Serie Sterzo FSA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ragazzi
ho bisogno del vostro aiuto!

Ho appena sostituito la mia forcella, Manitou, con una RS Recon Race e anche la serie sterzo , Ritchey LP Plus, con una FSA Orbit XL II (entrambe per tubi tradizionali, la vecchia con cucinetti a sfera, la nuova con cuscinetti sigillati).

Volevo, oltre che upgradare e alleggerire la bici, risolvere un problema di gioco che avevano sia la sterie Sterzo che le boccole della forcella.

Montato tutto e scopro con grande delusione e terrore che la SS, nuova!, ha gioco.
Se faccio basculare la bici con freno anteriore tirato si sente gioco provenire dalla SS al livello della calottina inferiore, sotituite anche le calottine, quella vicina alla piastra e sento inoltre un tac tac:paur:!!!???
Premesso che ho ovviamente tirato il ragnetto e serrato la pipa-
Cosa può essere?
A livello della piastra della forcella sul canotto della stessa ho messo l'anello aperto grigio (quello color oro sopra) non c'è stato bisogno di spingere o "martellare" poichè bastava poggiarlo...è normale? Che non stia qui il problema?

Aiutooooooooooooooo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
All'insieme cono cuscinetto .

La parte sottostante ha un cono o ralla che va sul cannotto della forcella ,sulla parte superiore va cuscinetto ralla conica e coperchio.

Talvolta occorre anche uno spessorino di qualche decimo per non far tallonare il coperchio con la calotta.

La probabilità di mal montaggio si aggira su un 30% ,e per un 60 io penso anche che tu abbia il tappo superiore dell'attacco che va in interferenza sul cannotto stesso.

SCR1
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
All'insieme cono cuscinetto .

La parte sottostante ha un cono o ralla che va sul cannotto della forcella ,sulla parte superiore va cuscinetto ralla conica e coperchio.

Talvolta occorre anche uno spessorino di qualche decimo per non far tallonare il coperchio con la calotta.

La probabilità di mal montaggio si aggira su un 30% ,e per un 60 io penso anche che tu abbia il tappo superiore dell'attacco che va in interferenza sul cannotto stesso.

SCR1

Ho fatto tutto quello che descrivi.
Ho messo entrambi i conetti. Ho 3 0 4 mm tra tappo e canotto.

I miei dubbi riguardano il cono inferiore.
Nella confezione ss c'erano un conetto Argento e uno Oro entrambi tagliati.
Quello che va sulla forca so che di solito va "martellato" , per farlo aderire alla piastra diciamo e non è tagliato. Il mio, quello argento che ho messo sotto bastava spngerlo un po' che subito toccava il fondo!:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No la FSA non si martella ,il cono fatto ad OC entra pefettamente nel cannotto ,e , quando viene tirato chiude entrambe le parti.

Potresti avere invertito i coni allora, l hai messi sottosopra.

In ogni caso i tre mm sono pochi come spallamento tra tappo e cannotto ,lasciane almeno 5 , oppure per provare ,interponi uno spessore da 2 mm sopra all'attacco.

SCR1
 
  • Mi piace
Reactions: alfross

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
No la FSA non si martella ,il cono fatto ad OC entra pefettamente nel cannotto ,e , quando viene tirato chiude entrambe le parti.

Potresti avere invertito i coni allora, l hai messi sottosopra.

In ogni caso i tre mm sono pochi come spallamento tra tappo e cannotto ,lasciane almeno 5 , oppure per provare ,interponi uno spessore da 2 mm sopra all'attacco.

SCR1

Sono quindi entrambi aperti i conetti?
Te lo chiedo prchè il meccanico che mi ha fatto il lavoro ha una FSA Orbit Z semintegrata e ha dovuto battere per far aderire il cono alla forca.
La SS che ho mantato io FSA Orbit XL II, è tradizionale.
Sapete dirmi se il conetto argentato va sopra o sotto?
Graziw SCR1 proverò comunque ad aggiunngere un piccolo spssore.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il cono che resede nella forcella è "aperto"sicuramente.

Ed anche quello che va sopra mi sembra sia aperto.

SCR1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si dovrebbero distinguere bene perchè , uno ha una tesa di appoggio ,mentre l'altro è un cono pulito.

Quello con la tesa di appoggio va sulla forcella

SCR1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sembra di si ma le foto sono inguardabili ,come si zomma sparisce il tutto.

Però la scott generalmente monta una semintegrata ,avevi anche precedentemente quel tipo di serie sterzo??

SCR1
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Ragazzi
ho bisogno del vostro aiuto!

Ho appena sostituito la mia forcella, Manitou, con una RS Recon Race e anche la serie sterzo , Ritchey LP Plus, con una FSA Orbit XL II (entrambe per tubi tradizionali, la vecchia con cucinetti a sfera, la nuova con cuscinetti sigillati).

Volevo, oltre che upgradare e alleggerire la bici, risolvere un problema di gioco che avevano sia la sterie Sterzo che le boccole della forcella.

Montato tutto e scopro con grande delusione e terrore che la SS, nuova!, ha gioco.
Se faccio basculare la bici con freno anteriore tirato si sente gioco provenire dalla SS al livello della calottina inferiore, sotituite anche le calottine, quella vicina alla piastra e sento inoltre un tac tac:paur:!!!???
Premesso che ho ovviamente tirato il ragnetto e serrato la pipa-
Cosa può essere?
A livello della piastra della forcella sul canotto della stessa ho messo l'anello aperto grigio (quello color oro sopra) non c'è stato bisogno di spingere o "martellare" poichè bastava poggiarlo...è normale? Che non stia qui il problema?

Aiutooooooooooooooo
ho la tua stessa ss.per mè è stata montata male.la parte sotto sembra ok...in quella sopra va prima il cuscinetto poi l anello conico tagliato,il coperkio spessori e pipa.poi verificare ke il ragnetto abbia spazio per bloccare.attenzione però ke tempo fa esisteva un modello di quella serie con anello conico senza taglio nella parte superiore(ke va contro il cuscinetto)...quello nn toglieva mai il gioco del tutto perke nn stringeva il tubo forcella bloccando sopra...modello poi talto dalla circolazione perke con un difetto di progettazione.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Per Scr1,
si, il mio modello monta la ss tradizionale con le calottine. Quella che ho sostituito era della Ritchey, questa è una Fsa ma sempre tradizionali.

Per Supermario,
hai la stessa SS...
gli anelli conici sono entrambi tagliati, ho messo quello argento sulla forca e quello dorato superiormente. Credo di aver montato tutto correttamente.

Per tutti,
Vi posso inotre dire che quando serro la vite del tappo della SS il manubrio non si indurisce:nunsacci: non capisco...secondo voi che significa qualcosa?
Credete che il problema sia risolvibile? Voglio dire può essere "cronico", riguardare cioè il telaio?
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Hai provato ad aumentare il tiraggo come ti ho detto??


si, la cosa strana è che lo sterzo non diventa più duro, serrando di più la vite del tappo e questo lo mi capitava anche con la vecchia
può essere un problema di telaio? (ma quando abbiamo smontato la vecchia ss, comprese le calottine il telaio mi sembrava perfetto).
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Per Scr1,
si, il mio modello monta la ss tradizionale con le calottine. Quella che ho sostituito era della Ritchey, questa è una Fsa ma sempre tradizionali.

Per Supermario,
hai la stessa SS...
gli anelli conici sono entrambi tagliati, ho messo quello argento sulla forca e quello dorato superiormente. Credo di aver montato tutto correttamente.

Per tutti,
Vi posso inotre dire che quando serro la vite del tappo della SS il manubrio non si indurisce:nunsacci: non capisco...secondo voi che significa qualcosa?
Credete che il problema sia risolvibile? Voglio dire può essere "cronico", riguardare cioè il telaio?
allora prova magari a mettere un dito per sentire se tra calotte e telaio c è gioco.eanke tra spessori pipa e calotta per vedere il gioco tra tubo sterzo e calotta superiore...tenendo frenato spingendo avanti e indietro.da qualke parte ci sarà il difetto. sicuramente!(ps...controlla anke il filetto della vite ke blocca in testa se lavora o va in battuta nel ragnetto)...poi la pipa va bloccata per ultima.se tutto questo è ok puo essere un cuscinetto ke balla
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si, la cosa strana è che lo sterzo non diventa più duro, serrando di più la vite del tappo e questo lo mi capitava anche con la vecchia
può essere un problema di telaio? (ma quando abbiamo smontato la vecchia ss, comprese le calottine il telaio mi sembrava perfetto).
Ti chiedevo se hai aumentato il tiraggio ,cioè se hai interposto un'altro spessore sopra, al tappo ,tra lui e l'attacco.

Perchè i tappi hanno una profondità ,se vai in tangenza con il cannotto ,ai voglia a tirare!!!

SCR1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo