Purtroppo utilizziamo termini diversi e non ho ben capito quello che hai chiesto, comunque ci provo:
- riesci a mettere una foto? Perché non sono sicuro che parlerò dello stesso pezzo. non ho mai smontato un xfusion ma normalmente sugli ammortizzatori inline, cioè senza serbatoio aggiuntivo, hai un foro o sul "tappo" dell'idraulica, di solito è una vite molto piccola. Serve a fare uscire l'aria man mano che avviti il tutto dentro allo stelo contenente l'
olio, sarebbe praticamente uno spurgo fatto per gravità, l'aria va su e l'olio resta giù, idealmente quando arrivi ad avviare del tutto esce olio e non più aria, questa è la conferma che è andato tutto bene.
- per avere un controllo idraulico sulle oscillazioni che tu generi muovendo la bici devi avere dell'olio che passa in un circuito idraulico che frena il movimento del pistone, quello immerso nell'olio che vedi nella gif che hai messo, il freno deve essere nelle due direzioni sia estensione che compressione.
Per avere questo devi avere tutto l'olio che idealmente passa avanti e indietro per quel pistone, l'olio non deve avere la possibilità di comprimere l'ifp (il pistone che separa aria e olio) perché tutta l'energia che va a comprimere l'ifp è incontrollata, lo stesso ifp una volta compresso vorrà estendersi generando a sua volta oscillazioni, deve muoversi il meno possibile.
Quando tu blocchi l'ammortizzatore mettiamo che porti la pressione richiesta dall'olio per superare il pistone a 300 psi, per avere il blocco che funziona devi avere ifp a 300+ psi in modo che l'olio che sta in mezzo ai due pistoni sia forzato a rimanere lì dentro, a meno che non arrivi un urto che gli faccio superare quella pressione.
Se tu togli il blocco la pressione necessaria per superare il pistone dell'idraulica (con le sue lamelle e il suo circuito lsc interno) cala drasticamente, mettiamo 100 psi come esempio. A quel punto l'olio che si trova fra i due pistoni, con ammortizzatore aperto, vorrà andare verso il pistone dell'idraulica visto che dall'altro lato ha il muro a 300 psi.
È così che l'asta scende e l'ammortizzatore funziona, spero di essere stato chiaro.
Nel percorso inverso si aggiunge l'energia potenziale della camera d'aria, quella dell'elemento elastico. Una volta che è compressa vorrà estendersi con più o meno forza in base a quanto è compressa, quindi l'olio sarà spinto indietro da questa forza "esterna" all'idraulica.
Tra l'altro è da notare che l'estensione dipende sempre dalla posizione del pistone,a differenza della pressione dell'olio nella fase di compressione che dipende dalla velocità dell'urto della ruota. La pressione dell'olio in estensione è sempre determinata dalla posizione del pistone, più è affondato più la pressione dell'elemento elastico lo rimanderà dietro velocemente.