Senza mani

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
per andare senza mani....all'inizio tienile abbastanza vicine al manubrio,ti darà più sicurezza,il resto è istintivo
per le impennate...all'inizio usa rapporti agili,dai un colpo secco ai pedaòli e porta il peso all'indietro,braccia tese e continua a pedalare...quando vedi che il rapporto ti va stretto incomincia a scalare e a provare con rapporti più duri
PS:comincia subito a utilizzare il freno mentre impenni,nel senso che devi alzare davvero molto la ruota davanti,quasi verso i 90° e usi il freno(solo sfiorato) per evitare di cadere(comunque cadrai sempre in piedi) in dietro
enjoy
 
Io avevo imparato da giovane ad andare senza mani, 20 anni fa mi riusciva benissimo, comprese piccole curve.

Ora dovrei riprendere, ma piano piano ci riprovo.

Secondo me il provare ad andare senza mani, è utilissimo per prendere maggiore confidenza con il mezzo. Come cercare l'equilibrio a velocità bassissime o nulle.
Non siamo tutti dei "Brumotti", ma è importante essere sicuri sul proprio mezzo ed uno dei modi è tentare di acquisire la sicurezza anche in situazioni limite. Probabilmente quelle situazioni non le utilizzerai mai in pratica, ma la cosa ti aiuterà d agevolerà in alcuni passaggi (regolare il caschetto, aprire o chiudere la zip di una giacchettà, indossare la stessa "al volo". Prendere la borraccia...

Sapere che puoi spingerti più all'estremo ti auta a vivere con più sicurezza le condizioni normali di utilizzo del mezzo.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Prima di tutto faccio un appunto:

Finche non prendete molta confidenza ad andare senza mani (fino a quando per esempio riuscite a fare le curve in tranquillità, etc.), NON andate in posti pericolosi per voi o per altri senza mani. Basta un sassolino di 1 cm preso male, che si tira una facciata. Peggio se si è nel traffico!

Come si impara ad andare senza mani:
Velocità sui 20-max25 km/h, si sposta un po' il sedere indietro, e si molla prima una mano (per esempio se molliamo la destra non ci dobbiamo sbilanciare sennò si sbanda!) e poi sempre senza sbilanciarsi si molla l' altra. Per imparare tenete le mani vicino al manubrio.

Come si và senza mani: (Il maestro è l' esperienza, quindi provate provate provate!)
-Si tiene il peso maggiormente sulla ruota posteriore, in questo moda l' anteriore sarà più "morbida" da controllare.
-Se si deve affrontare una curva, si gioca molto con il peso, e la si affronta gradualmente, senza buttarci troppo con il peso da un lato, e quindi cadere.



LE IMPENNATE:
Io per impennare di solito uso la 32corona-24pignone (la mia seconda corona e 3° marcia)
E riesco a tenerla impennata per molto tempo.

Per imparare ci può essere bisogno di usare addirittura la Prima corona, e Prima marcia!!!

Come si impenna:
Si sceglie in rapporto agile, SI METTE UN DITO SUL FRENO POSTERIORE! e mentre si dà un colpo secco di pedalata, si tira forte il manubrio verso se stessi.

Se ci si sta cappottando, tirate il freno posteriore e tornerete a terra. Oppure cercate di atterrare in piedi.


Bhe, io adesso vado a impennare senza mani!
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
da ragazzino ci facevo km....ora ho un problema meccanico, come lascio il manubrio subito inizia a vibrare per andare poco dopo in ridondanza. da cosa può dipendere? il disco non mi sembra storto e la bici ha 3 mesi.... possibile che abbia problemi alla serie sterzo?
 

biccio

Biker popularis
1/12/07
52
0
0
Messina
Visita sito
Le impennate non fanno per me, forse per la mia andatura estremamente lenta. Non ci ho più pensato. Mi fa piacere la riesumazione del post e non ho mai capito l'uso consolidato di disapprovarli nei forum. Se uno vuole trattare un tema su cui si è discusso anni addietro perché non farlo invece di ricominciarne uno nuovo uguale? E poi è un piacere in sé anche la continuità prolungata nel tempo.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Le impennate non fanno per me, forse per la mia andatura estremamente lenta. Non ci ho più pensato. Mi fa piacere la riesumazione del post e non ho mai capito l'uso consolidato di disapprovarli nei forum. Se uno vuole trattare un tema su cui si è discusso anni addietro perché non farlo invece di ricominciarne uno nuovo uguale? E poi è un piacere in sé anche la continuità prolungata nel tempo.
Perché spesso la discussione è morta e sepolta e chi aveva partecipato in passato non risponde più. Nel tuo caso, non stavano poi riproponendo lo stesso quesito per chiarire dubbi personali, ma ti stavano consigliando cosa fare. Dopo anni, appunto, non ha senso. :spetteguless:
 

Bighi

Biker serius
3/12/13
111
1
0
Verona
Visita sito
Io da adolescente facevo km e anche le curve in paese senza mani, e non andavo nemmeno ai 20km/h; mi ricordo avevo una bianchi in acciaio sportiva quella con 3 rapporti.
Ora fatico a tenerla e non mi sento sicuro: per me sono le bici che son cambiante... c'è da dire che non lo trovo più tanto utile e forse non mi applico più come allora.
 

larascassa

Biker novus
8/6/14
34
0
0
Bologna
Visita sito
Ma no Bighi, fai esattamente come quando eri piccolo: posizione eretta sulla sella, pedalata decisa (non importa a che velocità) e corpo morbido e dinamico. Io vado senza mani nello stesso modo di quando ero bambino.
 
io sono capacissimo di andare senza mani con tutte le bici che ho avuto in mano fin da bambino, tranne ora con la mtb. Succede che se mollo il manubrio questo scarta improvvisamente a sinistra. E in effetti sull'asfalto sento che tende a tirare da una parte prima e dall'altra poi. Non ho ancora capito di cosa si tratti essendo inesperto. La ruota fatta girare a vuoto gira bene non sembra ne storta ne deformata in nessun senso. Ho dato la colpa al freno a disco che rende tutta la massa rotante asimmetrica (e infatti il manubrio tende a girare dalla sua parte, quella quindi più pesante) poi ho pensato che magari le ruote con tasselli non sono il massimo per l'asfalto e che possano anche loro far la differenza. Ora però leggendo che quasi tutti voi riuscite tranquillamente mi risorge il dubbio su cosa potrebbe essere.
 

Classifica mensile dislivello positivo