Senza mani

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
io sono capacissimo di andare senza mani con tutte le bici che ho avuto in mano fin da bambino, tranne ora con la mtb. Succede che se mollo il manubrio questo scarta improvvisamente a sinistra. E in effetti sull'asfalto sento che tende a tirare da una parte prima e dall'altra poi. Non ho ancora capito di cosa si tratti essendo inesperto.

controlla la tensone delle guaine!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
intendi le guaine dei cavi?

come faccio senza cambiare la tensione del cavo?

se una guaina è davvero troppo corta/tesa si verifica subito: metti in manubrio dritto e quindi sollevi l'anteriore, se sta fermo ok, se ruota da solo c'è qualcosa da modificare; specie su certe bici nuove, le guaine al manubrio sono tenute assieme da fascette secondo qualche misterioso canone estetico... il più delle volte per risolvere il problema basta rimuoverle/riposizionarle correttamente.

SE laguaina invece è davvero troppo corta non puoi fa altro che prenderne una nuova e sostituirla (ovviamente in questo caso devi smontare anche il cavo e di solito facendo l'operazione lo si sostituisce)
 
se una guaina è davvero troppo corta/tesa si verifica subito: metti in manubrio dritto e quindi sollevi l'anteriore, se sta fermo ok, se ruota da solo c'è qualcosa da modificare; specie su certe bici nuove, le guaine al manubrio sono tenute assieme da fascette secondo qualche misterioso canone estetico... il più delle volte per risolvere il problema basta rimuoverle/riposizionarle correttamente.

SE laguaina invece è davvero troppo corta non puoi fa altro che prenderne una nuova e sostituirla (ovviamente in questo caso devi smontare anche il cavo e di solito facendo l'operazione lo si sostituisce)

ohi grazie mille! appena torno faccio subito la prova che hai detto!
 
Posso fare una domanda?
Ma a che cosa cavolo serve andare senza mani (a parte il rischio di farsi male, ovviamente)?

serve a distendersi un po' dopo un tot nella stessa posizione...
è una "manovra" come un'altra, sarebbe come dire perchè andare a cercare il salto se c'è la possibilità di girarci attorno visto che si rischia di farsi male.
Nel caso del salto cerchi il divertimento, nel caso del senza mani cerchi un attimo di tregua per mani polsi schiena e braccia senza dover fermarti ;)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
serve a distendersi un po' dopo un tot nella stessa posizione...
è una "manovra" come un'altra, sarebbe come dire perchè andare a cercare il salto se c'è la possibilità di girarci attorno visto che si rischia di farsi male.
Nel caso del salto cerchi il divertimento, nel caso del senza mani cerchi un attimo di tregua per mani polsi schiena e braccia senza dover fermarti ;)


E fermarsi un attimo a godersi il panorama non e' meglio? Per me si. Tu continua pure ad usare questa "manovra" per dare tregua a polsi schiena e braccia.....
Quando faccio un salto invece che aggirare l'ostacolo, a meno che non sono scemo, lo faccio nella maggiore sicurezza possibile e nei limiti delle mie possibilita'.
 
E fermarsi un attimo a godersi il panorama non e' meglio? Per me si. Tu continua pure ad usare questa "manovra" per dare tregua a polsi schiena e braccia.....
Quando faccio un salto invece che aggirare l'ostacolo, a meno che non sono scemo, lo faccio nella maggiore sicurezza possibile e nei limiti delle mie possibilita'.

ma si certo pure io mi fermo all'occorrenza, ma c'è da dire però che nelle pedalate settimanali quelle per tenersi in forma fatte vicino a casa il panorama non è che sia così interessante (specialmente in pianura padana :D ) e credo che tutti intendano l'andare senza mani sui pezzi asfaltati o comunque tranquilli, mica sulle pietraie in discesa. andare senza mani è più semplice di fare un salto e in caso di errore è più semplice riprendere il controllo secondo me... Fermo restando che la regola della sicurezza e possibilità è la prima e fondamentale in mtb come in qualsiasi cosa della vita. :medita:

e infatti io sta manovra comunque non la uso perchè c'ho la bici che scarta appena mollo il manubrio e devo ancora capì il perchè :????:
 

SAMBO76

Biker serius
10/9/11
101
1
0
VENEZIA
Visita sito
la max velocita' l'ho raggiunta giu' dal san pellegrino direzione falcade superando un tizio con un custom che mi ha guardato e rideva....60 km/h senza mani,e con una lombardo da 300 euro :cucù:
 

sudoku

Biker popularis
28/8/14
89
0
0
Marche (MC)
Visita sito
Se uno ha imparato da ragazzino è naturale farlo..
personalmente mi riesce meglio con la Bdc (riesco a fare anche le curve se non sono troppo secche) che con la Mtb (solo tratti più o meno rettilinei) ancora non ho capito il perchè ..:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo