Sentite il capo della Polizia di TS che dice sulle bici

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Io se per questo tiro fuori il braccio a mò di freccia e guardo pure indietro, ma quando sono in macchina e vedo un ciclista rallento tantissimo e se lo supero gli passo a un metro e mezzo andando sull'altra corsia, ho troppa paura di metterlo sotto, di agganciarlo ecc. Quando sono in bici però non mi stringo mai a sx, salvo eccezioni, per evitare che le macchine si sentano autorizzate a farmi il pelo. se vogliono passare che passino, ma si devono allargare un pò come faccio io quando guido, sennò fanculo. E poi vale la regola generale che su strada si deve prestare attenzione ai soggetti maggiormente vulnerabili. questa che gli automobilisti non hanno mille occhi non la posso sentire, un vigile che giiustifica le distrazioni al volante :nunsacci:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
SHREK ha scritto:
...io invece quoto quello che ha detto il capo della polizia (municipale? di stato? penitenziaria? antidroga? mah...)...
Siamo almeno in due. Forse non ha scelto i termini migliori ma la sostanza mi sembra corretta.
P.S: Non conosco Trieste ma, per la mia esperienza, quello che dice si potrebbe applicare a Torino ed ancora di piu` agli scooter a Roma.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Quante storie........non c'è dubbio che più ci si avvicina alla frontiera e più la tolleranza per i ciclisti diventa maggiore.
Qui a Roma non c'è prorio rispetto per che va in bici e credo che lo stesso sia in ogni parte d'italia.
Quindi continuiamo per la nostra strada senza ascoltare chi la bike non sà neanche cosa sia.. :offtopic:

Siamo dei BIKER mica caporali :-?
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
zeromeno ha scritto:
x shrek
...cioè se in bici devo superare una macchina lo devo fare a sx?? :balla-co:

Certo che sì?
Ma tu se uno di quei deficienti (eufemismo) che superano a destra?
Credo sia una delle cose più pericolose al mondo: ma non pensate mai che un automobilista ha molto meno visuale a dx che a sx, per mille motivi che non vi sto a elencare...
A me è successo di essere in colonna a passo d'uomo e di girare a dx pe parcheggiare quando all'improvviso mi supera una signora in bici: gliene ho detto di tutti i colori!
Io vado spesso in bici a Vicenza e le colonne le supero sempre a sx!
Se ci sono delle regole vanno rispettate!

Il discorso del capo della polizia non mi sembra tanto delirante, tranne per il fatto degli automobilisti troppo prudente.
Sicuramente i ciclisti devono guadare quando svoltano a sx: e che cavolo, ci mettiamo a svoltare così, a caso?

Io mi incazzo sempre quando vedo persone che non rispettano il codice a mio danno, qualsiasi mezzo calzino loro e qualsiasi io (faccio migliaia di km sia in bici che in macchina). E sottolineo che sono uno strenuo difensore del ciclismo urbano: da un anno a Vicenza mi muovo solo in bici per andare in università, parcheggiando sempre in periferia (se non nei paesi vicini).
Però anche i ciclisti devono rispettare le regole...

L'unica eccezione che mi concedo è qualche metro contromano in quanto il sistema di sensi unici del centro di Vicenza, per andare a casa dalla mia università prevederebbe di passare in un pericoloso vialone a 3 corsie per senso di marcia... Comunque operazione da fare con estrema prudenza e senza intralciare le auto (quando le incrocia, se vedo che per incrociarmi devono rallentare, mi fermo).
Che rabbia però vedere la signora tranquilla con l'ombrello di traverso sul manubrio che barcolla sulla corsia di sinistra! Quello è peggio che buttarsi in una gabbia di leoni affamati con la scritta "Mangiami"
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
panzer division ha scritto:
... chi conduce un mezzo a due ruote creda di potersi corazzare di un'armatura speciale che lo renda immune agli incidenti [...] chi si trova alla guida di un'auto non può avere mille occhi e stare attento a decine di moto e motorini che si infilano a destra e a sinistra pur di evitare il traffico...
Ho capovolto le frasi... MA NON SONO GLI AUTOMOBILISTI A CREDERE DI ESSERE INVULNERABILI!!!
Non ho parole!
 

max70

Biker superis
21/9/03
425
0
0
54
Desio
Visita sito
Scusate ma dovete spegarmi quali sono le occasioni che ha un biker supera le macchine a dx :nunsacci:??forse forse quando sono incolonnate ad un semaforo rosso??se è così nn è secondo voi + pericoloso superare a sx?? e quando il semaforo diventa verde?! ti trovi in mezzo alla strada con macchine che ti passano a sx e dx :!:
 

kinnik

Biker serius
17/8/03
224
0
0
Zena
Visita sito
alessandrosixtysix ha scritto:
:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
Certo è che a mettersi in mezzo tra automobilisti, polizia, carabinieri, vigili urbani e bitumari non è una festa... meno male che vado su sterrati!!!
StraQuoto!!!

A me vengono i brividi solo a dover pensare di buttarmi su bitume.... :???:

Direi che pur essendo sconcertato dalle dichiarazioni di sto pubblico ufficiale :-((
chi sulla strada è più vulnerabile dovrebbe essere più prudente
:-(( :-(( :-(( :-(( :-(( :-(( :-(( :-(( :-(( :-(( :-(( :-(( :-((
attente mamme con i passeggini... siete in balia dei :taxi-dri:
dichiarazioni che dovrebbero far pensare (speranza vana) chi di dovere, devo purtroppo concordare sul fatto che i ciclisti si sentano un po' troppo spesso di poter fare quello che vogliono (passare con il rosso, zigzagare nel traffico, non rispettare le precedenze, usare i marciapiedi come piste ciclabili interdette ai pedoni etc...).
Ciò non significa che il problema venga dai :i-want-t:

A mio modesto parere tali dichiarazioni e le conseguenti discussioni in merito confermano l'assulata mancanza di educazione stradale e civica dell'italiano medio.... Mi spiace dirlo, ma qualche volta occorre farsi un esame di coscienza!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
max70 ha scritto:
Scusate ma dovete spegarmi quali sono le occasioni che ha un biker supera le macchine a dx :nunsacci:??forse forse quando sono incolonnate ad un semaforo rosso??se è così nn è secondo voi + pericoloso superare a sx?? e quando il semaforo diventa verde?! ti trovi in mezzo alla strada con macchine che ti passano a sx e dx :!:
veramente dovresti fermarti in coda e non sorpassare...
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
kinnik ha scritto:
A me vengono i brividi solo a dover pensare di buttarmi su bitume.... :???:
Quando l'ho fatto, per l'assoluta inconscienza sono riuscito a pulire la gomma anteriore destra di un OM con rimorchio!!! Fatalmente solo un chiappa affettata...

chi sulla strada è più vulnerabile dovrebbe essere più prudente
Ma comunque è vero...


kinnik ha scritto:
A mio modesto parere tali dichiarazioni e le conseguenti discussioni in merito confermano l'assulata mancanza di educazione stradale e civica dell'italiano medio.... Mi spiace dirlo, ma qualche volta occorre farsi un esame di coscienza!
Guarda un pò, la penso pure io così, eppure bevo CHINO'...

STRAQUOTO!!!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
danxgraphic.com ha scritto:
ahah lho sempre detto che chi fa il poliziotto o carabiniere non abbia un proprio cervello!!siccome fin dalla nascita vedere + auto che bici e siccome una volta in caserma o in commissariato vede che i poliziotti hanno gipponi,auto,ecc per lui le bici non esistono + e allora le bici le vede come qualcosa di estraneo al mondo!
che io sappia,siccome le bici non inquinano e non fanno rumore, dovrebbero essere rispettate da tutti e dovremmo vivere in un mondo in cui il ciclista possa guardare solo cos'ha davanti, mentre è l'automobilista che deve controllare se ci son ciclisti, ecc
Concordo però sui piloti di scooter e moto!
A causa della distanza tra posto di lavoro e casa, macino molti Km. in auto da una vita. E' raro che passino alcuni giorni senza che mi debba inc...zzare con i ciclisti che viaggiano per strada appaiati chiaccherando tranquillamente, come se fossero su una pista ciclabile, poi se ne mettessi sotto uno come sarebbe giusto, dato che non si mettono in fila neanche se suoni il clackon, andrei io in galera e non loro che contribuiscono a far fare incidenti. Quando con i miei amici MTBikers capitiamo su asfalto, ci si continua sempre a comportare come se fossimo su un'isolata mulattiera e a nulla valgono le mie prediche ad un comportamento più adatto ad una strada trafficata. Per non parlare delle città o paesini dove ciclisti fanno lo slalom tra le auto in colonna, salgono sui marciapiedi ecc.. sentendosi in diritto di fare i porci comodi propri. A volte capita anche a me, mica sono un santo. NON ENTRO NEL CASO SPECIFICO CHE NON CONOSCO MA SAREBBE ORA CHE ANCHE NOI CICLISTI INIZIASSIMO A COMPORTARCI BENE ANCHE PERCHE' SICURAMENTE SIAMO ANCHE AUTOMOBILISTI. Per quanto riguarda la scarsa intelligenza, è un male diffusissimo, a prescindere dal lavoro, che abbonda soprattutto negli egocentrici cioè coloro che pensano di essere al centro del mondo, qualunque mezzo stanno guidando.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
zeromeno ha scritto:
...cioè se in bici devo superare una macchina lo devo fare a sx?? :balla-co:

Sì, il sorpasso a destra è consentito solo se il veicolo da superare sta girando a sinistra. Questo per quanto riguarda il Codice della Strada, poi c'è il buonsenso che suggerirebbe di non fare una manovra da una parte dove non ce la si aspetterebbe.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
SHREK ha scritto:
......... i ciclisti sono un pericolo per se stessi che per gli altri in quanto chi poi ci rimette è il ciclista stesso :beautifu:
non è vero che ci rimette solo il ciclista perchè se il ciclista si fa molto male o peggio muore, si apre un procedimento penale, anche se poi si viene prosciolti o assolti, comunque abbiamo speso un mucchio di soldi in avvocati, giorni di ferie persi e quant'altro, senza considerare il rimorso di coscienza che una persona per bene prova sempre: solo i delinquenti se ne fregano dei processi
 

SHREK

Biker perfektus
lumerennù ha scritto:
SHREK ha scritto:
......... i ciclisti sono un pericolo per se stessi che per gli altri in quanto chi poi ci rimette è il ciclista stesso :beautifu:
non è vero che ci rimette solo il ciclista perchè se il ciclista si fa molto male o peggio muore, si apre un procedimento penale, anche se poi si viene prosciolti o assolti, comunque abbiamo speso un mucchio di soldi in avvocati, giorni di ferie persi e quant'altro, senza considerare il rimorso di coscienza che una persona per bene prova sempre: solo i delinquenti se ne fregano dei processi

...... io cercavo di interpretare le parole del Vigile (o capo della Cia o magari era dell'FBI mah...) in quanto mi pareva affermare che chi ci rimette in uno scontro auto-bici è di sicuro il ciclista. E' ovvio poi che ne derivano, in ogni caso, conseguenze giuridiche e/o psicologiche per l'autista :-o
 

SHREK

Biker perfektus
max70 ha scritto:
Scusate ma dovete spegarmi quali sono le occasioni che ha un biker supera le macchine a dx :nunsacci:??forse forse quando sono incolonnate ad un semaforo rosso??se è così nn è secondo voi + pericoloso superare a sx?? e quando il semaforo diventa verde?! ti trovi in mezzo alla strada con macchine che ti passano a sx e dx :!:

...... vieni a farti un giretto sul lago di Garda e vedi che colonne che si fanno d'estate anche senza semafori rossi...... :duello:

p.s.
la cattiva abitudine di superare a dx le colonne ce l'hanno pure quelli con gli scooters....... :pirletto:
 

cups

Biker serius
18/3/04
104
0
0
49
Trieste
iv3ynb.altervista.org
I cilisti non si possono mettere nell'insieme medesimo di moto e motorini, loro non hanno lo scatto del motore che li toglie, eventualmente dai guai: non bisogna procurare loro situazioni pericolose e basta !!! :nunsacci:

Però devo dire che troppi "utenti muniti di 2 ruote motorizzate" sono indisciplinati sulla strada... sarà che provengo da una generazione che NON aveva tanti motorini, scooter e motorette per le mani come invece accade oggi, però io in macchina HO ASSOLUTAMENTE 5000 occhi proprio perchè questi motociclisti della domenica ti superano dappertutto tranne che a sinistra... per non parlare del resto.
Inoltre, per prendere la patente A ho fatto MOLTE LEZIONI di guida ed ho pagato un sacco per essere un motociclista DISCIPLINATO (o almeno per tentare di esserlo). Chiedete in giro quanti lo fanno...
E comunque non viaggio su un siluro a bassa quota... :il-saggi:
Dovreste vedere il parcheggio della ditta dove lavoro cosa propone in fatto di 2 ruote... :omertà: poi se guardate i carter motore... tutti grattati :balla-co:

Certo che certe affermazioni... sul giornale... mah... :pirletto:
 

max70

Biker superis
21/9/03
425
0
0
54
Desio
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
max70 ha scritto:
Scusate ma dovete spegarmi quali sono le occasioni che ha un biker supera le macchine a dx :nunsacci:??forse forse quando sono incolonnate ad un semaforo rosso??se è così nn è secondo voi + pericoloso superare a sx?? e quando il semaforo diventa verde?! ti trovi in mezzo alla strada con macchine che ti passano a sx e dx :!:
veramente dovresti fermarti in coda e non sorpassare...

Meno male che di bitume ne faccio poco :-?
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Raga, ieri ho visto una cosa che da ragione al capo della polizia:
Ero in una via abbastanza larga, c'era un vecchio in bici sulla destra..giustamente...SENONCHE'---gira la testa e subito va verso sinistra usando il braccio sinistro come freccia...peccato che stessero arrivando a gran velocità un auto ed un'ambulanza...il braccio non implica che i veicoli si fermino all'improvviso!
Ok che andavano forti ed erano nel torto ma anche lui non puoi virare all'improvviso!!
Se si fosse scontrato con l'ambulanza ci sarebbe stato da ridere...o forse no!
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Io devo dire che di ciclisti indisciplinati ce ne sono tanti credetemi io faccio circa 70.000 km in un anno in macchina, è vero che la categoria è debolo sotto l'aspetto dei rischi in caso di incidente, ma ricordiamoci che siamo per strada ci sono diritti ma anche doveri che spesso non vengono rispettati.
Ha padova è nata una polemica perche stanno mettendo multe a manetta perche? viaggiano in contromano , sotto i portici se mi investono chi paga?? ecc. è vero che c'è carenza di piste ciclabili ma sono anni che esistono le bici basta un po di buon senso cosa che manca da parte di tutti gli utenti della strada.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo