Sentiero "Picchio morto" [PN]

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Come da oggetto, qualcuno sa dirmi se è fattibile con una full da 120?

Io lo faccio solitamente da meno di metà in giù...per capirsi dalla vecchia strada che sale a Mezzomonte intercetto il sentiero al 3° tornante...da lì in giù lo conosco bene ormai, ma volevo provare a farlo dall'inizio.

Fino ad ora ho avuto pareri ad poco contrastanti...chi dice che si fa con tutto...chi dice che minimo minimo serve una AM da 160...

Boh...

Grazie
 

Kastlexcd900

Biker serius
2/5/10
166
4
0
Budoia
Visita sito
Ciao Teo,
il Picchio Morto lo facciamo almeno una volta al mese, visto che io e miei "soci" abitiamo ai piedi di Mezzomonte.
Il sentiero è fattibile anche con una 100. Io ho una Scalpel, quindi l'esatto opposto di una gravity... Il sentiero comunque è molto tosto e capita spesso di dover appoggiare i piedi.
Ad essere sincero dopo le piogge di martedì scorso è un po' rovinato, specialmente in alto, quindi mettici attenzione.
In ogni caso, farlo tutto senza appoggiare i piedi da' una grandissima soddisfazione!

Ci si vede!
Ciao.
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Perfetto!!!!

Con le pioggie passate e quelle che ahimè verrano in questo fine settimana mi sa che attenderò un bel po' di giorni...

Già non è percorribile il sentierino che costeggia il Gorgazzo perchè alla fine (venendo da Parco San Floriano verso Polcenigo) è inguadabile il torrente...perlomeno era...non so in questi giorni se è sceso di livello.

Vabbè intanto grazie mille...spero di incontrare qualcuno prima o poi (del forum intendo...da quelle parti mtb sono presenti penso a ogni ora del giorno...e della notte probabilmente)

Provo e riporto le impressioni
 

Kastlexcd900

Biker serius
2/5/10
166
4
0
Budoia
Visita sito
Vai, vai ed uccidi!

Il letto del rigagnolo che costeggia il Gorgazzo che si saltava a piedi dopo la gradinata, martedì non era attraversabile: abbiamo assistito ad una scena troppo esilarante di una coppia con cane che cercavano di attraversare il piccolo guardo. Loro passavano ed il cane di grossa taglia dall'altra parte si rifiutava :hahaha:!!!

Se ti fa piacere noi usciamo tutti i sabati e domeniche mattina: non fai altro che mandarmi un messaggio privato e ci incotriamo.
Siamo sempre alla ricerca di facce nuove, saresti super-benvenuto!!!
A presto.
J.
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Mi farebbe un sacco piacere prima di tutto perchè sono sempre solo in giro...e non è sempre bello, secondo perchè ho bisogno/fame di imparare da chi di km ne ha fatti già tanti, terzo è sempre bello conoscere gente con la stessa passione.:i-want-t:

Per ora ti ringrazio, ci sentiremo più avanti (visto il meteo pessimo per questo we!!!!) sperando di riuscire a starvi dietro...sono decisamente più competitivo a birra e salsicce :smile:
 

maxITR

Biker tremendus
il Pichhio Morto è un gran bel sentiero da quando è stato sistemato un paio di anni fa,con una full da XC lo si fa tranquillamente,ma con una bike da all mountain - enduro è molto più divertente :free:
Molto belli da fare anche l'M1 ed M2 e il troi Trek che parte sopra il paese di Mezzomonte
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Se hai un po' di tecnica il "picchio" lo puoi fare anche con una rigida perche' non presenta ostacoli impegnativi.

L'M2 invece verso la meta' presenta un tratto di circa 30/40 metri in cui bisogna fare molta attenzione perche' e' parecchio rovinato.

ciao
 

Kalium

Biker novus
30/3/07
12
0
0
Cydonia
Visita sito
Tutto si fa con una front dipende dalla tecnica e dalla velocità..i.
Di sicuro su un sentiero così ti diverti di più con una full (120 bastano)
Se piove il Picchio ha dei tratti molto scivolosi.
l'M2 invece è parecchio peggiorato rispetto al passato.

PS: aspettate che siano asciutti i sentieri. I tratti in terra con il fango si scavano
 

maxITR

Biker tremendus
Se hai un po' di tecnica il "picchio" lo puoi fare anche con una rigida perche' non presenta ostacoli impegnativi.

L'M2 invece verso la meta' presenta un tratto di circa 30/40 metri in cui bisogna fare molta attenzione perche' e' parecchio rovinato.

ciao

non è molto tecnico a parte qualche breve tratto,e si puo' fare anche con una front...ed è bello da fare perchè lo considero un sentiero per mtb,con tornanti in appoggio,qualche metro ripido e un paio di punti dove si può azzardare dei drop. Lo facevo con una full da enduro (160mm e dischi freno da 200) ed è assai divertente perchè lo affronti con più sicurezza e senza rischi.
Una volta l'ho provato con una full da xc...sceso "quasi" tranquillamente perchè in pratica ero senza freni ma è ben diverso che scendere con una bike da discesa.
 

maxITR

Biker tremendus
Peta peta....voi parlate di M2 e M1....dove sono? Come sono? Quando andiamo ? :smile:

Se ti interessa c'è anche lo Spaccatelai che inizia al bivio per il picchio,ed è bello scassato. Poi il Redbull che se non sbaglio inizia poco prima del cimitero dove c'è una croce vicino alla strada asfaltata che sale a Mezzomonte ma lo sconsiglio a chi non ha doti discesistiche e una bike pesante.
Ma non saprei ora in che condizioni sono quei sentieri perchè è più di un anno che non bazzico da quelle parti ma spero di tornarci presto che devo portare un neofita dell'all-mountain :mrgreen:
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
No no....troppo estremi non me li posso permettere...sia per le mie doti tecniche ancora scarsine, sia per la biga che non è decisamente adatta...purtroppo....
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
si magari un termine di paragone ad esempio con il picchio morto, giusto per sapere...quest'ultimo fatto dieci gg fa era molto entusiasmante tranne qualche parte iniziale...

Ok, ti anticipo che e' passato un anno dalla mia ultima discesa sul 982 percui non ne conosco le condizioni attuali e tantomeno del 981.

Personalmente tra i due io preferisco il primo perche' e' molto piu' tecnico e spettacolare come paesaggio.
Con il picchio non hanno molto a che vedere il terreno in alcuni brevi tratti e' molto ripido e ci sono delle grosse rocce che affiorano su qualche passaggio, diciamo che in 4/5 punti io con la front devo scendere e farmeli a piedi.
Il 981 e' un po' meno ripido e ha dei tratti in pietraia vera e propria, la vista in molte parti e' inibita dalla vegetazione. In entrambi non mi sembra ci siano zone esposte a dirupi.
Con una full andrai bene, provali ne vale la pena almeno una volta!

Per non andare troppo OT ne abbiamo parlato qui qualche anno fa': [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=146536&page=9"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=146536&page=9[/URL]

[/URL]
 

Lemon_ice

Biker popularis
6/11/10
74
0
0
Sacile
Visita sito
ok grazie mille! come dici tu, prima o poi li voglio fare, se il bel tempo tiene ancora per un pò altrimenti si rimanderà dopo piogge/neve in primavera...adesso dò un'occhiata al link!
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Fatto stamattina....non avrei dovuto uscire in bici oggi ma la tentazione è stata troppo alta e mi sono lasciato convincere.

Nel dubbio mi sono permesso pure una deviazione al primo bivio dove il sentiero giro a dx poco dopo averlo imboccato.
Mi sono lasciato ingannare da una freccia blu...avrò fatto un centinaio di metri e poi ho capito che non era decisamente quello che dovevo fare...perlomeno con la bici che ho ora...

Il sentiero è molto bello e per le mie modeste capacità, discretamente tecnico. Ho fatto a piedi solo un passaggio dove proprio non me la sentivo anche a causa della velocità che avevo preso nel frattempo.

Per il resto mooooooolto bello e divertente.
Essendo per me la prima volta mi sono fermato un paio di volte e lo ho affrontato con la dovuta calma...così la prox volta so già come comportarmi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo