Sentiero della Pace: Asiago-Monte Ortigara - Richiesta Info

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
ghianda ha scritto:
è probabile che ci sia un'altra via d'accesso, perchè quella che ho fatto io è impossibile da fare in sella.
ti porti su la bdc? perchè a ferragosto parto da monselice in bdc e vado ad asiago 2-3 giorni, magari si fa un giro insieme.
mi piacerebbe andare sù in mtb, ma fare 115km in mtb la vedo dura!


Ecco il percorso che abbiamo fatto noi ... SENZA MAI SCENDERE ... lo possono testimoniare le 30 persone che erano con noi ...


ROAD BOOK

La partenza del giro è prevista dal piazzale della Chiesa di Camporovere. Si inizia su sulla ss 249 in direzione TN-Lavarone e Passo Vezzena. Dopo qualche km di asfalto incrociamo una sterrata sulla dx con indicazioni per Galmarara, risaliamo la mulattiera fino ad arrivare, dopo aver superato Bivio di Basasenocio e Malga Galmararetta, al bivio di Malga Galmarara. Qui proseguiamo seguendo la stessa strada verso nord in direzione Bivio Italia. Si continua a salire tralasciando ogni deviazione fino a Bivio Italia da cui prenderemo sempre verso Nord il tratturo che porta all’Ortigara. Sorpassiamo sulla sx la deviazione per Cima Dodici e giunti al Bivio di Monte Campigoletti, facciamo attenzione ed ignoriamo l’indicazione per l’Ortigara (sentiero adatto solo a pedoni) continuando a salire diritti fino alla vetta che raggiungeremo dopo circa un km.
Ritorniamo poi per lo stesso sentiero fino al Bivio Italia da cui prenderemo la strada per Campo Gallina. Scendiamo fino a 1787m e arriviamo così a Bivio Campo Gallina da qui risaliamo verso dx in direzione Bocchetta Portule. Facciamo attenzione e al primo tornante prendiamo sulla sx un single track su terreno erboso a volte difficile da scorgere. Saliamo dolcemente in direzione Monte Meatta e una volta arrivati all’ex Roccolo di Portule (1890m) scendiamo per il sentiero tecnico e superati 7 tornanti continuiamo la discesa sempre sullo stesso sentiero ma all’ombra di un boschetto fino all’ex Casara Meatta (1445m). Da qui il sentiero lascia posto ad un’ampia carrareccia che ci condurrà agiatamente al Bivio di Basasenocio. Arrivati a questo punto non ci resta che ripercorrere a ritroso la strada dell’andata.
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
bericamtb ha scritto:
Quoto .... HeyMax, Io e Mazi .... Tutto fino alla Colonna Mozza senza mai scendere !!!! Ne in salita ne in discesa !!!

Mi potresti dire qual è questo percorso interamente ciclabile per salire in cima all'Ortigara?
E' evidente quindi che esiste un'altra via a me sconosciuta e poichè sarei stanco di farmi sempre l'ultimo tratto con la bici in spalla ......

Ops, la risposta l'hai scritta mentre buttavo giù questa replay. Ora la leggo con molta attenzione!
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
beorn ha scritto:
imho stiam parlando della stessa strada (bivio italia -> ortigara).
comunque, sia chiaro: io non riesco mica a farla TUTTA in bici!!!
però son convinto che ci sia chi la sappia fare senza grossissimi problemi :-?
ti mando un mp per metterci d'accordo.


Effetivamente ... devo precisare che ... ci vuoi un abuone dose di tecnica e di allenamento ... oltre che una buona biammortizzata ...

Ciao
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Aqualung ha scritto:
Mi potresti dire qual è questo percorso interamente ciclabile per salire in cima all'Ortigara?
E' evidente quindi che esiste un'altra via a me sconosciuta e poichè sarei stanco di farmi sempre l'ultimo tratto con la bici in spalla ......

Ops, la risposta l'hai scritta mentre buttavo giù questa replay. Ora la leggo con molta attenzione!


Penso che il tuoi problema sia in questo punto :

"acciamo attenzione ed ignoriamo l’indicazione per l’Ortigara (sentiero adatto solo a pedoni) continuando a salire diritti fino alla vetta che raggiungeremo dopo circa un km." ... leggi comunque bene tutto il Road Book che ho scritto .. sopra


Ciao
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
bericamtb ha scritto:
Ecco il percorso che abbiamo fatto noi ... SENZA MAI SCENDERE ... lo possono testimoniare le 30 persone che erano con noi ...


....Sorpassiamo sulla sx la deviazione per Cima Dodici e giunti al Bivio di Monte Campigoletti, facciamo attenzione ed ignoriamo l’indicazione per l’Ortigara (sentiero adatto solo a pedoni) continuando a salire diritti fino alla vetta che raggiungeremo dopo circa un km....


Probabilmente è qui l'inghippo: io seguo i segnali per l'Ortigara e quindi finisco sul sentiero degli escursionisti. Voglio proprio provare il tuo percorso uno dei prox giorni: sono a Gallio per 2 settimane quindi l'occasione non mancherà di certo.
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Aqualung ha scritto:
Mi potresti dire qual è questo percorso interamente ciclabile per salire in cima all'Ortigara?
E' evidente quindi che esiste un'altra via a me sconosciuta e poichè sarei stanco di farmi sempre l'ultimo tratto con la bici in spalla ......

Ops, la risposta l'hai scritta mentre buttavo giù questa replay. Ora la leggo con molta attenzione!


Penso che il tuoi problema sia in questo punto :

"acciamo attenzione ed ignoriamo l’indicazione per l’Ortigara (sentiero adatto solo a pedoni) continuando a salire diritti fino alla vetta che raggiungeremo dopo circa un km." ... leggi comunque bene tutto il Road Book che ho scritto .. sopra


Ciao
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Aqualung ha scritto:
Mi potresti dire qual è questo percorso interamente ciclabile per salire in cima all'Ortigara?
E' evidente quindi che esiste un'altra via a me sconosciuta e poichè sarei stanco di farmi sempre l'ultimo tratto con la bici in spalla ......

Ops, la risposta l'hai scritta mentre buttavo giù questa replay. Ora la leggo con molta attenzione!


Penso che il tuoi problema sia in questo punto :

"acciamo attenzione ed ignoriamo l’indicazione per l’Ortigara (sentiero adatto solo a pedoni) continuando a salire diritti fino alla vetta che raggiungeremo dopo circa un km." ... leggi comunque bene tutto il Road Book che ho scritto .. sopra


Ciao
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
Aqualung ha scritto:
Probabilmente è qui l'inghippo: io seguo i segnali per l'Ortigara e quindi finisco sul sentiero degli escursionisti.

anch'io ho sempre seguito quell'indicazione...adesso voglio proprio provare il percorso alternativo!
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
bericamtb ha scritto:
Penso che il tuoi problema sia in questo punto :

"acciamo attenzione ed ignoriamo l’indicazione per l’Ortigara (sentiero adatto solo a pedoni) continuando a salire diritti fino alla vetta che raggiungeremo dopo circa un km." ... leggi comunque bene tutto il Road Book che ho scritto .. sopra


Ciao

vacca d'un cane!
ho appena guardato la traccia che il mio Edge 305 ha registrato quando sono andato sull'Ortigara e segue esattamente il sentiero SP839 (carta Tabacco 1:25000). Guardando sulla mappa ad alta definizione però si scorge un'altra stradina che, al bivio per il Campigoleti, procede dritta e porta in vetta all'Ortigara: è quella sino ad oggi a me sconosciuta.
Devo assolutamente farla, ne va del mio onore! :-)
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Aqualung ha scritto:
vacca d'un cane!
ho appena guardato la traccia che il mio Edge 305 ha registrato quando sono andato sull'Ortigara e segue esattamente il sentiero SP839 (carta Tabacco 1:25000). Guardando sulla mappa ad alta definizione però si scorge un'altra stradina che, al bivio per il Campigoleti, procede dritta e porta in vetta all'Ortigara: è quella sino ad oggi a me sconosciuta.
Devo assolutamente farla, ne va del mio onore! :-)


ESATTO !!! Ora hai capito .... non si passa per la campana .... Comunque guarda che bisogna essere bravetti a fare anche il sentiero "Ciclabile" .... non tutti ce la fanno al primo colpo ... poi si arriva su che non si è freschissimi dopo la Val Galmarara o altre vie ....

Ciao ... fammi sapere ....

... certo che il clima non sembra invitare ad escursioni sull'altopiano !
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Aqualung ha scritto:
vacca d'un cane!
ho appena guardato la traccia che il mio Edge 305 ha registrato quando sono andato sull'Ortigara e segue esattamente il sentiero SP839 (carta Tabacco 1:25000). Guardando sulla mappa ad alta definizione però si scorge un'altra stradina che, al bivio per il Campigoleti, procede dritta e porta in vetta all'Ortigara: è quella sino ad oggi a me sconosciuta.
Devo assolutamente farla, ne va del mio onore! :-)


dimenticavo ... la cartina ad alta risoluzione dove la trovi ?
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
bondav ha scritto:
Scusate se approfitto:

Accetto qualsiasi tipo di informazione riguardante appunto il Sentiero della Pace il tratto da Asiago-Monte Ortigara, mi piacerebbe farci un giro ma non conoscendo il posto mi affido a chi di voi conosca bene quelle zone.
Vi ringrazio fin da ora, poi se ci si incontra vi offro da bere.

Accetto di tutto: info su sentiero ed eventualmente dove reperire documentazione sia cartacea che non.

Ciao


Sul ns. sito www.bericamtb.it ... sezione "i percorsi" ho appena messo un file PDF che potrebbe fare al caso tuo ....

SONO TROPPO BUONO !!!!!! :il-saggi:
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
bericamtb ha scritto:
dimenticavo ... la cartina ad alta risoluzione dove la trovi ?

dal sito www.miniambiente.it

Vai nella sezione GPS qui del forum per qualsiasi chiarimento


http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=35134

io apro e consulto le mappe tramite il CompeGps, che volendo puoi scaricare in prova per un mese.

Immagino che non sia facile fare la parte finale del sentiero tutta in bici e che si deve essere freschi, ma anche a portare la bici in spalla si deve esserlo altrettanto! :-)
Ciao e grazie
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
dal sito www.miniambiente.it

Vai nella sezione GPS qui del forum per qualsiasi chiarimento


http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=35134

io apro e consulto le mappe tramite il CompeGps, che volendo puoi scaricare in prova per un mese.

Immagino che non sia facile fare la parte finale del sentiero tutta in bici e che si deve essere freschi, ma anche a portare la bici in spalla si deve esserlo altrettanto! :-)
Ciao e grazie


Hai scaricato e letto il File sul percorso ?
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
Hai scaricato e letto il File sul percorso ?

Il percorso l'ho letto, ma non scaricato.
Oramai conosco piuttosto bene i percorsi dell'Altopiano dato che, oltre alla passione per la MTB, sono un appassionato degli eventi bellici della GG ed ho anche un appartamentino a Gallio...... Di più non si può.
Quest'anno ho già fatto 6 girazzi, fininendo addirittura fino ai Castelloni di San Marco, con grande stupore degli escursionsiti incontrati.
Una faticaccia perchè abbiamo dovuto fare ben 4 km a piedi con dislivello di ben oltre 200 metri.
(Adesso non dirmi che anche lì si può arrivare in bici! :-) )
Questa è la foto all'ingresso del percorso.


 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Il percorso l'ho letto, ma non scaricato.
Oramai conosco piuttosto bene i percorsi dell'Altopiano dato che, oltre alla passione per la MTB, sono un appassionato degli eventi bellici della GG ed ho anche un appartamentino a Gallio...... Di più non si può.
Quest'anno ho già fatto 6 girazzi, fininendo addirittura fino ai Castelloni di San Marco, con grande stupore degli escursionsiti incontrati.
Una faticaccia perchè abbiamo dovuto fare ben 4 km a piedi con dislivello di ben oltre 200 metri.
(Adesso non dirmi che anche lì si può arrivare in bici! :-) )
Questa è la foto all'ingresso del percorso.





.... Direi che in cima in cima NO ... ma se hai un manubrio stretto ... ci arrivi ... molto vicino ...


... Io non sono appasionato di eventi bellici ma i miei hanno l'appartamento a Canove da ben 30anni !!! Io ne ho 33 e ho passato gli ultimi 30 mesi di Agosto nell'altopiano ... a piedi i primi 24 ... in MTB gli ultimi 6 .... Penso di aver fatto proprio tutto ... la Kompass 623 ... non ha un sentiero che non abbia percorso ...

... Comuqnue scaricati il File ... mi sembra di averlo fatto benino ... lo avevo preparato per un progetto in collaborazione con TuttoMTB ... ma poi non se ne è fatto più nulla così ho deciso di renderlo pubblico ...

Scaricalo ci sono foto e molto altro ..... poi dimmi ....

il Link diretto è

http://www.bericamtb.it/ORTIGARA e BASASENOCIO.pdf

Ciao
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Ortigara SABATO 13/08/2005[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]!! Eroici !![/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]... Il Clima, gli Umori e le Ferie ci avevano messo i Bastoni tra le ruote ...[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif].... ma noi c'eravamo ... [/FONT]
11.jpg

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]... e voi ci avete risposto con grande partecipazione ....[/FONT]
1.jpg

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif].. così si comincia allegri come sempre ...[/FONT]
2.jpg

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]... e molto determinati a conquistare la meta ... [/FONT]
3.jpg

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]... d'accordo ... qualche attimo di smarrimento ... [/FONT]
4.jpg

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]... ma sempre con qualcuno pronto a guidarci ... [/FONT]
5.jpg

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]... la salita é durissima ... [/FONT]
6.jpg

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]... sembra non finire mai ... [/FONT]
7.jpg

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]... anche il terreno è insidioso ... [/FONT]
8.jpg

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]... ma gli animi non si scoraggiano mai ... [/FONT]
9.jpg

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]... così abbiamo fatto nostro L'Ortigara !!... [/FONT]
10.jpg

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]... poi in discesa ... niente foto ... ma tante emozioni ! [/FONT]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo