• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sentiero della Pace: Asiago-Monte Ortigara - Richiesta Info

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
l'ultima volta circa un mese fa' ho fatto questo giro,partendo da asiago verso malga larici con deviazione prima di passo vezzena(ce' da farsi un po di bitume), malga larici, bocchetta portule,bivio val galmarara,bivio italia , poi come da cartina salita sull'ortigara fino alla stele e trincee comprese, discesa dal versante "delle truppe italiane" fatto un po' a piedi bici in spalla, piazzale lozze,malga moline,bivio fossetta, poi via giu' per la marcesina(volendo si puo' deviare e arrivare fino a porta molina,punto panoramico sulla valsugana) risalita a campomulo e discesa per asfalo a gallio e arrivo ad asiago.
un po' lungo(misurati circa un'ottantina di km) ma eccezzionale ci si fa' tutto l'altopiano lato ortigara si puo' dire.
(portarsi acqua visto che non ce' traccia in tutto il giro a parte i rifugi adesso fortunatamente aperti)
ciao
 

Allegati

  • cartinabig.jpg
    48,7 KB · Visite: 27

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito

c'è una fontanella giù dal Portule, proprio sulla strada, quindi o andavi come un razzo o non l'hai vista.
poi ce ne sarebeb un'altra nei pressi di bivio italia, ma bisogna sapere dov'è, io non l'ho mai vista, ma c'è
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito

sono andato diverse volte in cima all'ortigara, arrivando comunque al bivio italia e poi proseguendo verso la cima.
Per carità, non ho grandi doti da funambolo, ma l'ultima parte l'ho sempre fatta un po' in bici e un po' a piedi; non stento comunque a credere che qualcuno la riesca a fare tutta in sella
Di solito ogni volta che vado cerco di restare in bici un po' di più della volta prima
Dovrei essere ad asiago ad inizio-metà agosto, di sicuro vengo su qualche giorno...magari ci si potrebbe trovare!
per me indifferente bdc o mtb tanto me le porto entrambe...
ghianda, da monselice che strada fai per arrivare su in bici?
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
Ecco la provvidenziale fontanella del portule fotografata lo scorso giugno.
Altra fontanella si trova a metà strada tra Bivio Italia e l'Ortigara, detta del Cuvolin. Sull'Altopiano ci sono diverse altre fonti ma bisogna tenere gli occhi bene aperti per scovarle.




@ Ghianda:
Purtroppo per motivi di spazio nel ripostiglio dell'appartamento di gallio devo scegliere tra bdc o mtb e la mia Stumpjumper è già lì da un mese....
Nell'Edge ho poi già scaricato 4 itinerari belli tosti da farsi lì attorno nel periodo di "libera uscita". Il giro in bdc sull'Altopiano dobbiamo pertanto rimandarlo ad altra occasione, ma nel caso cambiassi idea e ti portassi la mtb fammelo sapere.

P.S.: fare 115 km in mtb su asfalto sarebbe una grande impresa!
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito

A questo punto devo per forza pensare che vi sia un'altra possibilità per salire sull'Ortigara.
Beorn io sono a Gallio dal 5 in poi. Ci si può beccare per farsi qualche bella uscita in MTB (non porto bdc)
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito

credo d'aver capito qual è!
invece di quella tra bivio italia e ortigara proprio non ho idea...ma una domanda: vi fidate a bere l'acqua di qelle fontane? io ho sempre un certo timore a bere da fontane "improvvisate"... :-P
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
Aqualung ha scritto:
A questo punto devo per forza pensare che vi sia un'altra possibilità per salire sull'Ortigara.
Beorn io sono a Gallio dal 5 in poi. Ci si può beccare per farsi qualche bella uscita in MTB (non porto bdc)

imho stiam parlando della stessa strada (bivio italia -> ortigara).
comunque, sia chiaro: io non riesco mica a farla TUTTA in bici!!!
però son convinto che ci sia chi la sappia fare senza grossissimi problemi :-?
ti mando un mp per metterci d'accordo.
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
beorn ha scritto:
credo d'aver capito qual è!
invece di quella tra bivio italia e ortigara proprio non ho idea...ma una domanda: vi fidate a bere l'acqua di qelle fontane? io ho sempre un certo timore a bere da fontane "improvvisate"... :-P

Vai tranqui, io non sono ancora morto. Anzi lo sarei se non avessi bevuto, vista la canicola degli ultimi giri.
 

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
ghianda ha scritto:
c'è una fontanella giù dal Portule, proprio sulla strada, quindi o andavi come un razzo o non l'hai vista.
poi ce ne sarebeb un'altra nei pressi di bivio italia, ma bisogna sapere dov'è, io non l'ho mai vista, ma c'è

si si lo so che ce sotto al portule ce' il vascone ma l'ultima volta eravamo in otto e se avessimo dovuto rabboccare tutti saremmo ancora la... c'era un misero filo d'acqua... ma in emergenza meglio di niente..
quella di bivio italia ne ho sentito parlare ma non l'ho mai vista neppure io.
bye
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
l'unica fontana da cui non ho avuto coraggio di bere è quella a bosco secco: nella vasca c'era un topo morto!

da monselice pensavo di andare fino a Marostica passando per Bastia , Grisignano, Gazzo etc. e poi salire per Lusiana
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
vi ricordo che se volete un po' di compagnia in zona altopiano per il 13 agosto è prevista una escursione dal laghetto di roana fino a sopra passo vezzena, con panorama finale da togliere il fiato.......per info visitate www.bericamtb.it

ciao
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
ghianda ha scritto:
l'unica fontana da cui non ho avuto coraggio di bere è quella a bosco secco: nella vasca c'era un topo morto!

da monselice pensavo di andare fino a Marostica passando per Bastia , Grisignano, Gazzo etc. e poi salire per Lusiana

anch'io l'ho fatta diverse volte, partendo da pd arrivo a grisignano via montegaldella, poi gazzo, quindi tezze, nove, marostica e lusiana...cercando tutte le strade meno trafficate possibili!
L'unica tappa obbligata è un pezzetto di statale vicino a tezze: c'è l'unica fontana che conosco nella zona e di solito quando arrivo lì sono irrimediabilmente al limite delle risorse idriche.
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
heymax ha scritto:
vi ricordo che se volete un po' di compagnia in zona altopiano per il 13 agosto è prevista una escursione dal laghetto di roana fino a sopra passo vezzena, con panorama finale da togliere il fiato.......per info visitate www.bericamtb.it

ciao

bel giro, credo di conoscerlo!
se sono in zona mi aggrego volentieri...anche se farlo di domenica significa smaciullarsi tra le orde dei gitanti
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito

difatti ho scelto quella strada perchè, specie a metà agosto, non sarà di certo trafficata, forse un pò + traffico lo troverò su per Lusiana.
buono a sapersi della fontanella a tezze, e se non la trovo, troverò almeno un bar
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
ghianda ha scritto:
difatti ho scelto quella strada perchè, specie a metà agosto, non sarà di certo trafficata, forse un pò + traffico lo troverò su per Lusiana.
buono a sapersi della fontanella a tezze, e se non la trovo, troverò almeno un bar

sulla statale, circa un km dopo la rotonda, sulla destra c'è una via da cui si intravede una chiesa...lì davanti sul piazzale, mi pare che ci sia un edificio chiamato Casa del pellegrino o qualcosa del genere.
Se vuoi provare una strada alternativa per arrivare ad asiago, a me piace molto quella che si prende da breganze, passa per calvene, e arriva fino al rifugio monte corno per poi scendere alla sommità della strada che proviene da lusiana.
Il dislivello è un po' maggiore, ma il panorama è decisamente migliore ed è molto meno trafficata.
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
ghianda ha scritto:
l'unica fontana da cui non ho avuto coraggio di bere è quella a bosco secco: nella vasca c'era un topo morto!

Ma bevi l'acqua dello zampillo o l'acqua della vasca???

A parte gli scherzi, ok per bici o birra (a scelta)!
Via mp ti invierò il mio cell.
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
Aqualung ha scritto:
Ma bevi l'acqua dello zampillo o l'acqua della vasca???

A parte gli scherzi, ok per bici o birra (a scelta)!
Via mp ti invierò il mio cell.

non so se hai presente com'è la fontanella di bosco secco: c'è una vasca coperta ma ci si vede dentro e, volendo, si può pescare anche acqua, e, quando l'acqua è tanta, c'è un foro d'uscita.
quel giorno di acqua ce n'era in abbondanza, e per fortuna che ho guardato dentro la vasca, altrimenti me la sarei bevuta
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito


No, la fontana di Bosco secco non l'ho mai notata.
In ogni caso mi sa però che è meglio evitarla....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo