• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sentieri zona 4 VENTI

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito

Se per i "giovani" intendi dire l'inizio del sentiero 9 che si stacca dal sentiero che va' verso Meati e che arriva allo spiazzo dove ci sono spesso a sostare i pensionati ,c'è.
Lo stesso dicasi per il sentiero che credo di identificare con i "vecchi" che dovrebbe essere il sentiero 11 che inizia dallo 00 sotto il monte Pianello e che arriva sempre al piazzale dei pensionati.

Il "Cancello" non ho ancora avuto il piacere di farlo .

La traccia blu che sale da Pugnano e che va' in direzione dell'agriturismo Casetta nelle Selve
è una sterrataa che porta ad una casa e da li' penso prosegua lungo un uliveto in direzione del sentiero superiore(che è proprio vicino).Io son arrivato fino alla casa e li' mi sono fermato perche' la casa è abitata e hanno anche un cane...

Il sentiero 41 è abbastanza fattibile in salita ,ma in diversi punti bisogna scendere per il fondo sassoso e qualche scalino.In salita è meglio Castel Passerino .
La + facile e diretta resta la salita da Gattaiola- Pozzuolo che è stata recentemente "rinfrescata".
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito

quello è i vecchi.....i giovani vecchi è una traccia che hanno aperto giskà e chapino che parte dal laghetto antiincendio e si riattacca ai vecchi...

a risenti....... dall' ultimo tornate blu alla casetta delle selve vedo che parte un sentiero in salita fattibile ( a vedere la carta)che arriva all' asfalto in quel tratto rettilineo piano .....ora, siccome un sentiero che parte da lì c'è.......non è che le due cose si ricongiungano?

sarebbe una bella salita......
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito

Io sono arrivato fino al cancello della "casetta" e non sono entrato .
Se c'è un sentiero probabilmente entra nella proprieta privata dell'agriturismo
che (a quanto mi ricordi) non si puo' aggirare.
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
anche io mi feci un annetto fa a piedi la zona della casetta delle selve e a parte qualche flebile traccia proprio prima della casetta delle selve non trovai niente. Da un tornante parte una stradina che muore pochi metri dopo. APuo' essere che dalla casa che si trova a sx parta qualcosa, una stradina che passa sotto mi sembra ci sia, ma la direzione non promette niente, visto che andrebbe a congiungersi con il sentiero con il finale sui sassi. e che viene giu' dal monumento.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito

Bisognerà scavarcelo!

Comunque direi che un giro con gaddo va fatto per forza! Organizziamoci, portiamolo sul cancello, faciamo quello che vi pare, si mangia da francone, ci si garibalda, un me ne frega nulla, ma va fatto!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
io per sabato o domenica faccio passo........ne avrei avuto qanche un pòchino voglia, essendo quasi un mese che non pedalo ( 19 settembre........)
ma non ho una bici pronta alla bisogna e non ho voglia di sistemarla
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
io per sabato o domenica faccio passo........ne avrei avuto qanche un pòchino voglia, essendo quasi un mese che non pedalo ( 19 settembre........)
ma non ho una bici pronta alla bisogna e non ho voglia di sistemarla

M'e' arrivata la biciclettina nova, ti presto la RR 9.1

P.S. c'ho voglia anch'io di fare un bel giro; purtroppo questa domenica son fuori pisa, organizziamo qualcosa per la prossima ?
 

simyfra

Biker serius
26/6/06
160
0
0
46
PISA
Visita sito
DADE916 complimenti ottimo affare la CANYON!!!Ho comprato anch'io una Grand canyon cf9.0 e ne sono soddisfattissimo...vedrai sapra' ricompensare alla grande le tue fatiche!!!
 

Marò 59

Biker popularis
20/12/09
62
0
0
lucca
Visita sito
Oggi con altri tre biker abbiamo fatto il sentiero di castelpasserino complimenti a tutti quelli che si sono dedicati alla ripulitura permettendoci di farlo tutto dun fiato.
bravi, bravi.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Marò 59;4210765 ha scritto:
Oggi con altri tre biker abbiamo fatto il sentiero di castelpasserino complimenti a tutti quelli che si sono dedicati alla ripulitura permettendoci di farlo tutto dun fiato.
bravi, bravi.

Com'è la seconda parte? C'ho levato tutte le foglie, mi pareva mega perfetto!
Poi gli altri hanno segato tutti i rami e/o tronchi che sporgevano verso il sentiero rendendo alcuni passaggi un po' delicati (a tipo se mi allrgo il ginocchio ce lo picchio e sentono il moccolo di là da Buti)

Avete fatto anche la variantina Ginevra? Che si butta sulla destra prima del tornante della torre caduta?
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
lo scrivo anche qui: domenica mattina noi si resta in zona 4venti, ritrovo ore 9 a vecchiano (farmacia ex camposportivo) o 9.15 al parcheggio a rigoli!
 

gabrio72

Biker novus
16/12/09
15
0
0
lucca
Visita sito
Complimenti a chi ha ripulito Castel-Passerino è un sentiero bellissimo.
Lo avevo fatto l'anno scorso insieme ad un amico e non era nemmeno parente dell' attuale,pensate che ci eravamo arenati all'altezza di quel metato in pietra, cosa che stavo per fare pure oggi ma per fortuna ho trovato un biker molto gentile che mi ha indicato la strada che prosegue a sinistra in salita e mi ha consentito di arrivare al monumento dei caduti
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
mi fa piacere vedere che i pomeriggi passati a sistemare il sentiero di castel passerino hanno dato i loro frutti, bisogna pero' ricordare che il grosso del lavoro di taglio degli alberi lo ha fatto il grande Gaddo, senza il quale non si sarebbe forse nemmeno risvegliato l'interesse per questo trail.
Oggi lo abbiamo fatto in giu', eravamo in 13 con bici che spaziavano da un vecchia viner con v brake e fork RS indy a gt sanction e specy enduro: ognuno alla sua velocita' ma tutti ci siamo divertiti. Grazie ad alcuni aggiustamenti sulle traiettorie ora anche il "dente" in salita lo si affronta in scioltezza, pure troppa...

PS ieri eravamo in 10, oggi in 13, e' un segno bono per la mtb, ma cattivo per la societa': sempre piu' "cervelli di bambino in corpi di adulto" a piede libero! e mancava Giskard!
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito

Maremma Bagonchia!!!!!! Mi ci dovete riportà pefforza!!!!
EXTREME GARIBALDING!!!!!!!!!!!!!
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito

Un po' di lavoro c'è stato per riaprire il sentiero,ma per il risultato e l'interesse
(con il VS contributo) si puo' dire che ne è valsa la pena.

La zona dei 4 Venti non è molto conosciuta,ma presenta 6 o 7 sentieri piacevoli ed
interessanti per la mtb.

L'unico problema, a causa della morfologia e la natura del terreno alcuni di questi sentieri vanno ripuliti di frequente
e quindi ci sara' ancora da lavorarci sopra.

Daltronde ci sono molti sentieri riaperti e tenuti puliti sui MONTI PISANI da volontari
(in primis la "banda" di ALFA) che ci permettono di gustare al meglio questi monti
a 2 passi da casa (se non ci vogliamo accontentare degli stradoni sterrati).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo