• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sentieri zona 4 VENTI

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
fatemi il mazzo, fatemi il mazzo.....(cmq il mi cellulare tempo di reazione in penombra 40 anni....vengano mosse sì!)

oh, ma un ti vergogni di nulla, datti una regolata!

comuqnue s'e' fatto un lavorino nonmale, togliendo anche le radici che messe cosi', in un punto rilassante, sono piu' pericolose di una serie di sassi in una zona gia difficilina dove uno cmq e' concentrato e pronto ad abbandonare la nave...
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Dopo le due sessioni di trailbiuldin e trailpulishing oggi mi fanno male le mai anche a scrive sulla tastiera!!!!!

Apparte le foto del Giskard, che abbiamo eletto miss camicia bagnata (approposito ma s'era mai visto uno a pulì i sentieri con la camicina?!?!?), il tratto con la nuova variante secondo me è diventato molto scorrevole. La parte a destra, la strada vecchia, è molto più larga e s'è quasi levata la contropendenza. Idem per tuta la zona rastrellata, che ora si riesce a fare MOLTO più velocemente.

L'unica cosa che mi piacerebbe ritoccare è un sasso che si trova verso la fine, è messo di sbieco sul sentiero e tende a portare l'anteriore verso il burrone. Il prolema è che fa anche da zannella per il ruscellamento, quindi forse più che toglerlo si dovrebe andare con la ragionina ed uno scalpello in modo da diminuire l'effetto scalino (mi sa che così un mi sono capito nemmeno io).

Di urgente resta solo da fasciare gli alberi con la gommapiuma, giusto in preparazione dell'acquisto biammortizzato del Garibaldator!!
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito

Visto che avete lavorato un bel po' intorno a Castel Passerino(a proposito ,complimenti)
vi allego 2 leggende del luogo.Vedi mai che riuscite a trovare il tesoro .....

 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Visto che avete lavorato un bel po' intorno a Castel Passerino(a proposito ,complimenti)
vi allego 2 leggende del luogo.Vedi mai che riuscite a trovare il tesoro .....


A parte che sta cosa ti porta, semmai ce ne fosse bisogno, al numero uno! Ci chiedevamo proprio domenica, con il Bertini, di che età fosse il Castello.
Poi ste leggende son forti ammodo (ovviamente quella del cesto d'oro la sapevo già, essendo protagonista.....)

Ma di che anno è il castello? Che gira e rigira si trova qualce cadaverew come hanno fatto davanti alla chiesa di vecchiano.
hanno trovato un cimitero,no? E fanno:
- Ci sono anche degli scheletri!

Boia per davvero!!!??? Strano in un cimitero.....

Un po' di cultura non fa mai male tiè:

http://www.contadolucchese.it/Lucca_2.htm

Castel Passerino
Il castello edificato in epoca sconosciuta lungo la dorsale del monte Orma a quota 198 metri, era posto a difesa della Repubblica di Lucca lungo la via di collegamento fra il castello di Quosa e Cerasomma, che nel 1397 provvide a ristrutturarlo, mentre in epoca sconosciuta venne smantellato dagli stessi abitanti del borgo di Cerasomma. Le prime notizie storiche documentate che attestano la sua esistenza risalgono al 3 gennaio 1198, quel giorno al suo interno venne redatto un atto di vendita di alcuni beni, oggi del castello restano pochi ruderi ormai sommersi dalla vegetazione, ma le sue forme possiamo ammirarle nei disegni del Sercambi (cronista e narratore Lucchese del XIV secolo), da questi disegni il castello risulta formato da una torre centrale in muratura protetta da una prima cortina difensiva di legno, difesa da due torrette di legno e da una seconda cortina difensiva, pure questa in legno e priva di torrette.
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
Perche' non fate una bella cosa e non postate un po' di tracce GPS di questi sentieri ?

Io, della zona dei 4 venti, conosco giusto la salita su asfalto e le due mulattiere che partono dal monumento, per il resto brancolo nel buio
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Perche' non fate una bella cosa e non postate un po' di tracce GPS di questi sentieri ?

Io, della zona dei 4 venti, conosco giusto la salita su asfalto e le due mulattiere che partono dal monumento, per il resto brancolo nel buio



Ti allego la cartina con riportati i sentieri e le strade sterrate principali
della zona dei 4 Venti che conosco e che sono fattibili in mtb.

In verde sono segnati i sentieri che possono essere fatti solo in discesa

in blu quelli fattibili in entrambi i sensi

in verde/blu quelli fattibili in discesa e in salita con un po' di difficolta' (bisogna scendere per brevi tratti)

in rosso quelli difficili (con passaggi da down hill ....o a piedi)



Se ne hai bisogno ho le tracce GPS di tutti i sentieri che vedi sulla cartina.



 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito

Già che c'eri, potevi segnalare luoghi d'interesse pubblico e ristoranti/locande, presenti sui percorsi.

Grande Gaddo!o-o
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
però mancano i nuovi giovani vecchi e il cancello.............

Sai com'è, sono un tipo preciso io!!!

senti gaddo.........

ma quel blu a pugnano che sale a tornanti verso il monumento.......ci arriva o muore lì? è sterrato?

il 41 in salita non m'è mai venuto in mente di provarlo neanche a me.......ora m'hai fatto venire la curiosità
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo