Sentieri/Tracce MTB in Calabria

don micu

Biker serius
Credo sia utile per tutti bikers calabresi e non fare una raccolta dei sentieri/ tracce cross-country, all-mountain, freeride, downhill conosciuti.

Vi invito a dare più informazioni possibili sui sentieri in modo tale che questo topic possa essere una specie di guida, specificando ad esempio:
la località precisa,
il nome (se hanno un nome proprio locale, se sono sentieri contrassegnati/numerati CAI o se li avete ribattezzati voi),
se possibile classificarli (xc, all-mountain, freeride, downhill),
il tipo di terreno, il dislivello, la lunghezza,
se raggiungibile direttamente in auto o solo tramite bike,
se è necessario essere accompagnati da chi appunto lo ha segnalato o se è facile trovarlo anche per chi non è del posto,
il livello di difficoltà che ovviamente sarà soggettivo,
la percorribilità nei vari mesi dell'anno,
insomma tutto ciò riteniate sia importante da segnalare.....
salutamu

Comincio io descrivendo qualche traccia:

SUPERALLAI:

Reggio Calabria, Localita Allai;
Tracciato senza nome proprio locale raggiungibile direttamente in auto ma con accompagnamento locale
traccia esclusivamente freeride.
Bellissima e molto tecnica pietraia, di circa 1,5, 2 km single track stretto, inizio in sottobosco poi diventa sterrato sdrucciolevole con pietre affilate come rasoi, notevole il dislivello, curve a gomito esposte su dirupo spesso in contropendenza, per il momento la nostra traccia più difficile.....direi solo per esperti...

THE PETRALS

Reggio Calabria, Localita Paterriti S,Niceto
Un nostro caposaldo;
Traccia raggiungibile direttamente in auto ma con accompagnamento locale, non ha nome e lo abbiamo ribattezzato.
Traccia esclusivamente freeride/all-mountain di notevole lunghezza (1,5-2km) come si evince dal nome è una pietraia ma con lunghi pezzi di sterrato percorribili a notevole velocità; molto divertente, curve a gomito esposte su dirupo, comunque la maggior parte del traccato è abbastanza largo e quindi con ampii margini di errore, i dislivelli non sono mai impegnativi, traccia per rider medio-esperti


BLACK CASTLE

Reggio Calabria Località Castello S.Niceto (Motta S.Giovanni)
Tracciato contrassegnato CAI
Noi lo abbiamo ribattezzato così;
Raggiungibile in auto con accompagnamento locale o forse con mappa cai
Traccia non molto lunga (per adesso, ma la allungheremo) ma davvero suggestiva che parte appunto alle pendici di una rocca su cui si trovano i resti di un castello ; tecnica e lenta con massi e lastroni di roccia che vanno superati saltandoli od aggirandoli.....direi per rider di medio livello


VIT-ONE

Reggio Calabria Località Vito
Raggiungibile direttamente in auto anche senza accompagnamento locale
Altro caposaldo
Traccia molto lunga e velocissima, fattibile sia in salita che in discesa quindi xc, all-mountain e freeride a seconda del verso e della velocità con cui viene percorsa...
terreno molto vario con lastroni di roccia che si alternano a ghiaia, sterrato, sabbia, curve piu o meno larghe, qualche curva parabolica,qualche curva a gomito, la maggior parte del tracciato non è esposto e quindi è fattibile da Biker di qualunque livello; panorama da paura, presenta varianti molto belle e collegamenti con altri tracciati, piacerà a tutti.....


continua......
 

don micu

Biker serius
ciao Alfa, spero che i tantissimi biker/riders calabresi vorranno dare il loro contributo.
La Calabria è vastissima, misura più di 300km di lunghezza, con le sue montagne della Sila, dell'Aspromonte, del Pollino e delle Serre, vallate, pianure, 780 km di coste;
esistono tantissimi percorsi per tutti i gusti xc, all-mountain, freeride e downhill, ma la maggioranza sono conosciuti solo dai locali che li sanno raggiungere...una lista è utile sia per noi calabrotti sia per chi vuole venire da fuori a visitare la nostra terra e poi + percorsi = + amici + divertimento...............+ mtb...
salutamu
Ottima iniziativa, Domenico!
Purtroppo per me che sono di Scilla ed ho sempre poco tempo, si tratta di percorsi scomodi da raggiungere.

In ogni caso, volevo segnalare che, giusto dalle mie parti, vi è un bell'itinerario da fare in discesa da Melia a Scilla.

Eccolo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2325025&postcount=80
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io conosco, o meglio conoscevo, un fottio di percorsi trekking in sila grande e sila piccola, alcuni li ho fatti anche in bici perche sono adatti, magari collegandone diversi tramite tratti asfaltati, arrivando a fare tranquillamente 80-100km per volta.

Qualche foto la trovate nel mio foto album...ah, e ora che ci penso, su questo mio sito avevo iniziato ad inserire qualcosa a suo tempo.

Tenete presente che è aggiornato al 2005, poi mi sono trasferito in puglia e hoabbandonato sia l'iniziativa di raccogliere e catalogare i percorsi, sia il trekking. Suppongo che non sia cambiato granchè comunque, negli ultimi cinque anni.

In ogni caso date un occhio....

http://digilander.libero.it/sosoffset/messaggiinbottiglia.htmhttp://digilander.libero.it/sosoffset/messaggiinbottiglia.htm

i percorsi bici li trovate cliccando su attivita/bicicletta/percorsi

quelli generici di trekking invece cliccando su natura.
 

don micu

Biker serius
Makkio grazie per il tuo contributo.... e buone pedalate
io conosco, o meglio conoscevo, un fottio di percorsi trekking in sila grande e sila piccola, alcuni li ho fatti anche in bici perche sono adatti, magari collegandone diversi tramite tratti asfaltati, arrivando a fare tranquillamente 80-100km per volta.

Qualche foto la trovate nel mio foto album...ah, e ora che ci penso, su questo mio sito avevo iniziato ad inserire qualcosa a suo tempo.

Tenete presente che è aggiornato al 2005, poi mi sono trasferito in puglia e hoabbandonato sia l'iniziativa di raccogliere e catalogare i percorsi, sia il trekking. Suppongo che non sia cambiato granchè comunque, negli ultimi cinque anni.

In ogni caso date un occhio....

http://digilander.libero.it/sosoffset/messaggiinbottiglia.htmhttp://digilander.libero.it/sosoffset/messaggiinbottiglia.htm

i percorsi bici li trovate cliccando su attivita/bicicletta/percorsi

quelli generici di trekking invece cliccando su natura.
 

don micu

Biker serius
rettifico:
il tracciato The Petrals è ben 4 km di lunghezza misurato ieri insieme ad altri amici .......da paura.......
salutamu
Credo sia utile per tutti bikers calabresi e non fare una raccolta dei sentieri/ tracce cross-country, all-mountain, freeride, downhill conosciuti.

Vi invito a dare più informazioni possibili sui sentieri in modo tale che questo topic possa essere una specie di guida, specificando ad esempio:
la località precisa,
il nome (se hanno un nome proprio locale, se sono sentieri contrassegnati/numerati CAI o se li avete ribattezzati voi),
se possibile classificarli (xc, all-mountain, freeride, downhill),
il tipo di terreno, il dislivello, la lunghezza,
se raggiungibile direttamente in auto o solo tramite bike,
se è necessario essere accompagnati da chi appunto lo ha segnalato o se è facile trovarlo anche per chi non è del posto,
il livello di difficoltà che ovviamente sarà soggettivo,
la percorribilità nei vari mesi dell'anno,
insomma tutto ciò riteniate sia importante da segnalare.....
salutamu

Comincio io descrivendo qualche traccia:

SUPERALLAI:

Reggio Calabria, Localita Allai;
Tracciato senza nome proprio locale raggiungibile direttamente in auto ma con accompagnamento locale
traccia esclusivamente freeride.
Bellissima e molto tecnica pietraia, di circa 1,5, 2 km single track stretto, inizio in sottobosco poi diventa sterrato sdrucciolevole con pietre affilate come rasoi, notevole il dislivello, curve a gomito esposte su dirupo spesso in contropendenza, per il momento la nostra traccia più difficile.....direi solo per esperti...

THE PETRALS

Reggio Calabria, Localita Paterriti S,Niceto
Un nostro caposaldo;
Traccia raggiungibile direttamente in auto ma con accompagnamento locale, non ha nome e lo abbiamo ribattezzato.
Traccia esclusivamente freeride/all-mountain di notevole lunghezza (1,5-2km) come si evince dal nome è una pietraia ma con lunghi pezzi di sterrato percorribili a notevole velocità; molto divertente, curve a gomito esposte su dirupo, comunque la maggior parte del traccato è abbastanza largo e quindi con ampii margini di errore, i dislivelli non sono mai impegnativi, traccia per rider medio-esperti


BLACK CASTLE

Reggio Calabria Località Castello S.Niceto (Motta S.Giovanni)
Tracciato contrassegnato CAI
Noi lo abbiamo ribattezzato così;
Raggiungibile in auto con accompagnamento locale o forse con mappa cai
Traccia non molto lunga (per adesso, ma la allungheremo) ma davvero suggestiva che parte appunto alle pendici di una rocca su cui si trovano i resti di un castello ; tecnica e lenta con massi e lastroni di roccia che vanno superati saltandoli od aggirandoli.....direi per rider di medio livello


VIT-ONE

Reggio Calabria Località Vito
Raggiungibile direttamente in auto anche senza accompagnamento locale
Altro caposaldo
Traccia molto lunga e velocissima, fattibile sia in salita che in discesa quindi xc, all-mountain e freeride a seconda del verso e della velocità con cui viene percorsa...
terreno molto vario con lastroni di roccia che si alternano a ghiaia, sterrato, sabbia, curve piu o meno larghe, qualche curva parabolica,qualche curva a gomito, la maggior parte del tracciato non è esposto e quindi è fattibile da Biker di qualunque livello; panorama da paura, presenta varianti molto belle e collegamenti con altri tracciati, piacerà a tutti.....


continua......
 

grande-biker

Biker novus
ciao don micu, mi trovo a soverato per tutta l'estate ed ho avuto modo di scaricare la traccia che ha lasciato fabsef, non è che per caso lo conosci e puoi dirmi come contattarlo? volevo sapere se ha altri percorsi per gps. Ti ringrazio ciao michele
 

don micu

Biker serius
Michele, mi dispiace ma nn lo conosco;
se decidi di fare un salto verso Reggio fammi sapere che organizziamo qualche bella uscita.....
ciao
ciao don micu, mi trovo a soverato per tutta l'estate ed ho avuto modo di scaricare la traccia che ha lasciato fabsef, non è che per caso lo conosci e puoi dirmi come contattarlo? volevo sapere se ha altri percorsi per gps. Ti ringrazio ciao michele
 

timpano

Biker superioris
9/7/10
825
0
0
Milano
Visita sito
Michele, mi dispiace ma nn lo conosco;
se decidi di fare un salto verso Reggio fammi sapere che organizziamo qualche bella uscita.....
ciao


ciao don micu, ho appena finito una settimana da incubo a pellaro. Doveva essere vacanza, invece: 4 giorni di pioggia, libeccio, annessi e connessi. E che min... faccio? Ho rispolverato la mtb dal garage e sono andato a caso. Alla fine il percorso e' stato piu' o meno questo:
pellaro
okkio di pellaro
paterriti
catania
indeciso se andare a motta o al castello, ho optato per la discesa verso pantano (400 mt dislivello: tutto solo sabbia!!!, ficarazze di fianco e per terra)
sbagliato strada: mi sono ritrovato a pellaro ribergo
chiusura alla coca cola di bocale..
totale 20 km

Il nome daglielo tu, per me e' stato un salvavacanza: che meraviglia!!! e io che pensavo che a pellaro ci fosse solo il mare ed il windsurf. Prossima volta che vengo, ti cerco per qualche bel giretto.
Intanto mi faccio 4 mesi di ticino e basso lambro!

Alla prossima!

PS: ma qualche bici me la affittate? la mia mtb pesava 18 kg, era senza ammo, anche davanti, copertoni spaccati dal sole e freni consumati. Ma la passione e' passione, il resto e' condimento!
 

timpano

Biker superioris
9/7/10
825
0
0
Milano
Visita sito
ciao tacito, inserisco. se non si legge fammi sapere. Questo e' uno dei tanti possibili vagando a caso: tutto in realta' dipende da dove ti mandano le persone a cui chiedi e da cosa hai voglia di fare.
Occhio che hanno aperto la caccia. Ciao.
 

Allegati

  • Paterriti Pantano.zip
    45,2 KB · Visite: 23

don micu

Biker serius
Ciao timpano, conosco benissimo il giro che hai fatto, è molto bello, è uno dei nostri giri pedalati preferiti, la parte di sabbia noi la chiamiamo "la cava", certo con una bici un pò più performante te la saresti goduta di più.....ma l'importante è che ti sia accorto che oltre al mare (di cui sono anch'io innamorato) ci sono bellissimi percorsi da fare in mtb, spaziando dal cross country al freeride estremo....., per cui ti aspetto magari con una bici nuova, altrimenti una mtb te la procuriamo..............
a presto
salutamu
ciao don micu, ho appena finito una settimana da incubo a pellaro. Doveva essere vacanza, invece: 4 giorni di pioggia, libeccio, annessi e connessi. E che min... faccio? Ho rispolverato la mtb dal garage e sono andato a caso. Alla fine il percorso e' stato piu' o meno questo:
pellaro
okkio di pellaro
paterriti
catania
indeciso se andare a motta o al castello, ho optato per la discesa verso pantano (400 mt dislivello: tutto solo sabbia!!!, ficarazze di fianco e per terra)
sbagliato strada: mi sono ritrovato a pellaro ribergo
chiusura alla coca cola di bocale..
totale 20 km

Il nome daglielo tu, per me e' stato un salvavacanza: che meraviglia!!! e io che pensavo che a pellaro ci fosse solo il mare ed il windsurf. Prossima volta che vengo, ti cerco per qualche bel giretto.
Intanto mi faccio 4 mesi di ticino e basso lambro!

Alla prossima!

PS: ma qualche bici me la affittate? la mia mtb pesava 18 kg, era senza ammo, anche davanti, copertoni spaccati dal sole e freni consumati. Ma la passione e' passione, il resto e' condimento!
 

timpano

Biker superioris
9/7/10
825
0
0
Milano
Visita sito
al prosssimo w-end reggino, se mi procurate (siete in tanti? meglio cosi!) una "performante", mi procuro 6 ore libere e vi seguo molto volentieri !!!!!!!!!!!!!
 

jamal22279

Biker novus
18/10/10
8
0
0
reggio calabria
Visita sito
mitiko don micu,
vorrei proporre un ottimo percorso che inizia dalla località Mulini di Calanna ed arriva fino alla località Cerasi.
La lunghezza è approx. di 3km con un terreno variabile dal molto pietroso al fangoso con contorno di rovi laterali...
Forse da xc.
 

don micu

Biker serius
PciccioX fatti vivo che organizziamo qualche uscita assieme.....
magari mandami un mp con i tuoi recapiti
salutamu
ciao a tutti... io leggo molto ma scrivo poco :-) siccome ho trovato per sbaglio una pagina del forum dove si possono carcare gli itinerari,in maniera da avere un riscontro su una mappa mi chiedevo come mai non c'è nemmeno una traccia su reggio...perchè non le caricate li? ci sono da qualcche parte?a presto
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2698[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo