Ciao.. ho pensato bene di aggiungere una proposta al menù per sabato prossimo.. in macchina con resina, ttd e M4_2006si parlava di belenda o di becks… ecco una possibile aggiunta..se poi si andrà questo sabato bene, altrimenti rimane pronta per un altra volta....
che io sappia non ha un nome.. o meglio.. ne avrebbe due.. le “creste di san giovanni” (il pezzo in alto, vicino ad agrifoglio), e “sentiero del maggiore” la parte finale che parte dal bivio per il lago di tenarda, scende verso pigna fino, appunto, al posto tappa del maggiore…
La risalita sarebbe su asfalto poco trafficato, tipo la strada che porta a gouta.. si partirebbe da Q.600 e poi si risale fino a colle langan. “Ivi giunti” si prende in discesa per poche centinaia di metri e poi si svolta subito a destra il bivio per la strada che sale a monte ceppo. Giunti a metà della strada che sale a ceppo, c’è la località prati di san giovanni, con tanto di prato e chiesa.. da li parte un pistone sottobosco che qualche sali scendi (più “scendi” che “Sali”), ci riporta a colle langan.
Da qui si continuano le creste che adesso diventano vere e proprie “single crests”e che ci portano (dopo aver sfiorato la partenza di belenda ? ) fino al bivio con lo sterrato che scende al lago di tenarda. A quel punto prendiamo a sx e ci buttiamo su quello che considero il pezzo forte di questo giro, cioè la discesa fino al posto tappa del maggiore. Tutto sottobosco.. qualche parabola, pietre pochissime se non zero…
Il dislivello in salita dovrebbe essere intorno ai 750-800, di cui il 90 % su asfalto poco battuto dal traffico, quindi tutto sommato piacevole..
Il percorso direi che è ciclabile al 98 %, cioè praticamente tutto…
Un amico mi ha detto che si passa bene, cioè è tutto sommato pulito da rovi erba alta ecc ecc…
chi è interessato ad una mappa mi mandi un MP con la sua mail che provvedo..:))