Sentieri da Finale a Sospel (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
@ Eliografo: sono andato l'anno scorso

@ Modoloale: e meno male che non sono venuto !!! ma colle del Ferro :nunsacci:
e puoi dirimi la "strada" tracciata nuova dal Rif. de Rabuons fin dove arriva ...
gendarmi ??

@ Shane: per il titolo del topic dovresti chiedere all'autore, un certo IK1TTD :fantasm::fantasm::fantasm::fantasm:

@ Manitu: se arrivi ad artallo (mt. 50 s.l.m.) prendi in discesa l'asfalto e dopo due/tre chilometri sei in centro di Porto Maurizio; se invece sei al colle dei Bardellini (come credo), se arrivi da Sant'Agata .. tiri dritto per cresta e arrivi alle antenne dove non puoi sbagliare .. il sentiero scende giù dritto e se vuoi quando arrivi alle case, fai le scalette e continui a scendere giù ..fino in acqua o quasi

comunque ieri un altro mercoledì di champions ...:i-want-t::i-want-t:

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
@ Eliografo: sono andato l'anno scorso

@ Modoloale: e meno male che non sono venuto !!! ma colle del Ferro :nunsacci:
e puoi dirimi la "strada" tracciata nuova dal Rif. de Rabuons fin dove arriva ...
gendarmi ??

@ Shane: per il titolo del topic dovresti chiedere all'autore, un certo IK1TTD :fantasm::fantasm::fantasm::fantasm:

@ Manitu: se arrivi ad artallo (mt. 50 s.l.m.) prendi in discesa l'asfalto e dopo due/tre chilometri sei in centro di Porto Maurizio; se invece sei al colle dei Bardellini (come credo), se arrivi da Sant'Agata .. tiri dritto per cresta e arrivi alle antenne dove non puoi sbagliare .. il sentiero scende giù dritto e se vuoi quando arrivi alle case, fai le scalette e continui a scendere giù ..fino in acqua o quasi

comunque ieri un altro mercoledì di champions ...:i-want-t::i-want-t:

Il Colle del Ferro non l'abbiamo fatto, ma il Colle Panieris dal Tallarico, quasi tutto pedalabile.
Gendarmi niente. Qualche escursionista a piedi, ma tutti con il sorriso in bocca.
Il tracciato nuovo ( non lo trovi ancora su nessuna cartina) parte dal Rabouns e arriva sotto la Collalunga, termina poche centinaia di metri dopo l'attacco della risalita ( a piedi) per il Barbacane. Termina su un pianoro dove incroci il sentiero che arriva dalla Collalunga e che porta giù in valle( sentiero godurioso!!!). Il tracciato nuovo è un lunghissimo saliscendi quasi tutto in pietraia ( fatto da schifo!). Se sei bravo a pedalare sulle uova riesci a fare qualcosa in bici, altrimenti tutto a spinta, a parte il tratto finale, pedalabile.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Il Colle del Ferro non l'abbiamo fatto, ma il Colle Panieris dal Tallarico, quasi tutto pedalabile.
Gendarmi niente. Qualche escursionista a piedi, ma tutti con il sorriso in bocca.
Il tracciato nuovo ( non lo trovi ancora su nessuna cartina) parte dal Rabouns e arriva sotto la Collalunga, termina poche centinaia di metri dopo l'attacco della risalita ( a piedi) per il Barbacane. Termina su un pianoro dove incroci il sentiero che arriva dalla Collalunga e che porta giù in valle( sentiero godurioso!!!). Il tracciato nuovo è un lunghissimo saliscendi quasi tutto in pietraia ( fatto da schifo!). Se sei bravo a pedalare sulle uova riesci a fare qualcosa in bici, altrimenti tutto a spinta, a parte il tratto finale, pedalabile.

grazie,
del tracciato nuovo sapevo, ma credevo non l'avessero portato avanti, anche perché lo tracciano con una ruspetta e avevano parecchi oppositori e se non sbaglio il progetto originario è saltato.
a tal proposito:http://vigilance-mercantour.fr/balcons/index.php

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Infatti secondo me potrebbe essere un ottimo itinerario per una traversata.
Fammi sapere per tempo i tuoi progetti. GIURO CHE MI METTO IN CODA E FACCIO IL BRAVO.

per traversata, dici un due giorni in loco?

per quanto riguarda le posizioni di gruppo, sappi che il posto in ultima fila è solitamente mio:smile:
Non ho mai voglia di fare a "cazzotti" con i giovanotti o chi si finge giovane (ernesto:))):) e poi si spalma su qualche roccia

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
per traversata, dici un due giorni in loco?

per quanto riguarda le posizioni di gruppo, sappi che il posto in ultima fila è solitamente mio:smile:
Non ho mai voglia di fare a "cazzotti" con i giovanotti o chi si finge giovane (ernesto:))):) e poi si spalma su qualche roccia

Sì, due o tre giorni o farlo rientrare in una traversta anche di più giorni. No so pero' in piena estate come possa essere la situazione gendarmi......io un po' di Euri me li ero portati...

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Sì, due o tre giorni o farlo rientrare in una traversta anche di più giorni. No so pero' in piena estate come possa essere la situazione gendarmi......io un po' di Euri me li ero portati...

non so se sono sufficienti un bel po' di euro o devi proprio lasciargli la bicicletta e seguirli in Gendarmerie ...

:rosik:

in ogni caso vorrei ricordare che parte del giro passa in pieno parco del Mercantour dove la mtb è vietata e poi va a finire che passi una volta te, passo una volta io, passa qualcun altro e poi allora hanno ragione a inc....rsi con "les italiens"

E' da un bel po' che vorremmo fare un giro da quelle parti e abbiamo anche parlato con un po' di gente, gestore del rifugio di Rabuons compreso, e le VTT non sono proprio amate da quelle parti.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
non so se sono sufficienti un bel po' di euro o devi proprio lasciargli la bicicletta e seguirli in Gendarmerie ...

:rosik:

in ogni caso vorrei ricordare che parte del giro passa in pieno parco del Mercantour dove la mtb è vietata e poi va a finire che passi una volta te, passo una volta io, passa qualcun altro e poi allora hanno ragione a inc....rsi con "les italiens"

E' da un bel po' che vorremmo fare un giro da quelle parti e abbiamo anche parlato con un po' di gente, gestore del rifugio di Rabuons compreso, e le VTT non sono proprio amate da quelle parti.

lungi da me.
Io sono passato per un tratto del vallon delle meraviglie e il cartello l'ho visto. gendarmi nessuno; pastori si e molto simpatici

detto ciò, Bottalo quì dice che i divieti non sono palesi. Ci sono info diverse? (fonti, nel caso)

@ Ale: tu hai fatto un percorso diverso da quello di Bottalo?

ps. considerata la durezza del percorso non vedranno mai folle di bikers ;-) e mi sa neanche di pedoni

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
lungi da me.
Io sono passato per un tratto del vallon delle meraviglie e il cartello l'ho visto. gendarmi nessuno; pastori si e molto simpatici

detto ciò, Bottalo quì dice che i divieti non sono palesi. Ci sono info diverse? (fonti, nel caso)

@ Ale: tu hai fatto un percorso diverso da quello di Bottalo?

ps. considerata la durezza del percorso non vedranno mai folle di bikers ;-) e mi sa neanche di pedoni

normalmente quando entri nel parco sui sentieri c'è il pannello con tutti i divieti compreso la MTB e qui se leggi,

[url]http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=4109[/URL]

il gendarme li ha subito mandati via e ti garantisco che il laghetto di cui si accenna è proprio subito oltre il confine

e comunque, penso sia una questione di principio: se il divieto c'è va rispettato altrimenti è inutile che stiamo a filosofeggiare su codici Norba, moto, freeride, costruzioni nel bosco, ecc...

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Sinceramente non mi sono mai preoccupato di informarmi sulle eventuali conseguenze. Certo che in pieno agosto forse non mi cimenterei. Ad Agosto ho fatto parecchie volte la zona del Sabbione ( un breve tratto), e no ho mai incontrato nessuno. Come dice Dom i cartelli sono pochi e scoloriti, le etichettine sui paletti sono piccole e se proprio non giri intorno al palo non le noti neanche.
Per quanto riguarda il mio pensiero, forse da ignorante, ma questa legge francese mi pare veramente assurda. In zone così "poco ciclabili", difficilmente credo possano diventare mete di orde di ciclisti irrispettosi. Solitamente sono una persona che rispetta le leggi, ma questa mi pare proprio strana. Avete mai notato a Tenda la pubblicità per visitare il Parco con gite organizzate in 4X4?

Ciao

Ale

@Dom: no, mi pare che Bottalo l'abbia fatto al contrario e un po' diverso.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Sinceramente non mi sono mai preoccupato di informarmi sulle eventuali conseguenze. Certo che in pieno agosto forse non mi cimenterei. Ad Agosto ho fatto parecchie volte la zona del Sabbione ( un breve tratto), e no ho mai incontrato nessuno. Come dice Dom i cartelli sono pochi e scoloriti, le etichettine sui paletti sono piccole e se proprio non giri intorno al palo non le noti neanche.
Per quanto riguarda il mio pensiero, forse da ignorante, ma questa legge francese mi pare veramente assurda. In zone così "poco ciclabili", difficilmente credo possano diventare mete di orde di ciclisti irrispettosi. Solitamente sono una persona che rispetta le leggi, ma questa mi pare proprio strana. Avete mai notato a Tenda la pubblicità per visitare il Parco con gite organizzate in 4X4?

Ciao

Ale

@Dom: no, mi pare che Bottalo l'abbia fatto al contrario e un po' diverso.

che abbiano la classica delega al passaggio come i cani dei pastori :loll:

seriamente, se uno lo sa, sbaglia, ma in molti punti non ci sono o sono assai sbiaditi i cartelli, e su questo concordo con Ale

Io non mi trovo d'accordo solo sul fatto che i pedoni possano passare sui sentieri e le bici no.
Il passaggio dei pedoni può essere aggressivo quanto le bici: un es. lo si vede in Francia, in quei grandi Tour delle Alpi (il TMB, il Tour des Cerces, le Tour du Monviso, etc). I sentieri sono oramai scavati, lisci, sembrano delle vere e proprie autostrade pedonali, con lunghe file di pedoni che assomigliano a greggi di pecore
Cmq, Vanoise e Mercatours sono zone interdette, così sia (anche gli amici francesi non sono felici di ciò e parlo di cicloescursionisti!)

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

Ciao

Ale

mah, secondo me ci saranno anche cartelli scoloriti e poco visibili, ma in generale uno non li vede se non li vuole vedere;

io credo che la legge non sia tanto assurda: credo che sia un divieto tutto sommato giusto, basta mettersi dalla parte del camoscio, della marmotta, o anche di una stella alpina, ecc...
Non credo sia il numero di passaggi a dover fare la differenza e poi, credo siano tutti concordi sul fatto che è comunque più invadente una bicicletta che una persona a piedi;

Sono abbastanza d'accordo con il sistema della gita organizzata con il 4x4: hanno il permesso, sono pochissimi e giustamente se uno non è in grado di arrivarci a piedi, da solo (anziano, bambino, ecc..) può goderne lo stesso.
Decisamente meglio così che come sulla Limone-Monesi;

Comunque, in generale bisogna chiarirci sul discorso "andare in montagna":
io vado in bicletta perché mi rilasso, mi distraggo e mi tengo un po' in forma; siccome mi piace sempre fare giri nuovi e vado in montagna ecco lì che ho iniziato a fare i cosiddetti giri AM, anche se non mi esaltano più di tanto le discese tecniche; quindi io, faccio una distinzione: se desidero andare in montagna e il sentiero è troppo difficile, faticoso o vietato ci vado a piedi, mentre se il giro è percorribile tecnicamente anche in bici allora ci vado a pedali;
ma fondamentalmente l'unico grande vantaggio della bicicletta è che rispetto all'andare a piedi riesco a fare più strada e a vedere più posti;

@ Maxgastone: la prophet sembra un affare, ma l'affare migliore è tenermi la Epic

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo