Opinione Senti davvero la differenza fra una gomma e un'altra?

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.575
3.758
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Tanto per fare due chiacchiere, ho una storiella da raccontare che c'entra con il thread.

Ho voluto fare una prova per la scienza. Il DHF che ho all'anteriore è da cambiare, perché non ha più il grip necessario per farmi affrontare il sentiero dietro casa (questo è il mio parametro personale per valutare quando cambiare una gomma). Però, a vederlo, i tasselli sembrerebbero ancora piuttosto alti. L'unica cosa che balza all'occhio è il fatto che questi tasselli sono tutti molto mangiati ai bordi. Quindi ho speso un quarto d'ora a rifare, con un coltellino, lo spigolo dei tasselli centrali (quelli per la frenata). Giusto per capire quanto influisca il fatto che il tassello sia spigoloso piuttosto che smussato.

Ed ho notato una differenza enorme. Ovviamente non è un'operazione che evita il dover sostituire lo pneumatico, perché la gomma adesso dà la strana sensazione di avere tanto grip in frenata ma quasi zero grip in curva o in una qualunque altra situazione dove la ruota non è perfettamente dritta. Ciò è anche pericoloso, perché si passa da molto grip a zero grip in un attimo.

Però sono rimasto stupito di quanto questo singolo dettaglio, ossia lo spigolo vivo del tassello, influisca sul grip. La cosa che mi ha sorpreso di più, però, è che questo l'ho riscontrato su un sentiero con un terreno molto inconsistente e che in alcuni tratti è letteralmente una pietraia. Non mi sarei aspettato che anche in questa situazione lo spigolo del tassello giocasse un ruolo tanto importante.

Personalmente, quello che ho imparato è che lo spigolo del tassello è un parametro fondamentale per valutare lo stato d'usura delle gomme.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo