Opinione Senti davvero la differenza fra una gomma e un'altra?

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
299
179
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Io le sensazioni le avverto eccome tra una gomma nuova e vecchia ma siccome ho un portafoglio limitato metto la gomma nuova davanti e dietro quella che c'era davanti e via,mi vado a divertire,sticaxxi,scendo uguale ma poi.....solo io vado con pressioni basse? Uso 1.1/1.2 bar davanti e 1.3/1.4 dietro.... se le gonfio di più la bici diventa troppo nervosa per i miei gusti con i dissector maxxterra (comunque l'importante è settare bene le sospensioni in base alla gomma)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.909
6.625
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Nessuno si ricorda che sono le sospensioni a lavorare non le gomme sgonfie …. Se volete la comodità che passa il divano non c’è nulla :-)
Se ti cerchi dei super rallenty di discese in mtb si vede chiaramente che il primo assorbimento lo fanno le gomme, la sospensione inizia a lavorare dopo.
Poi ogni rider, ogni bici, ogni gomma, ogni disciplina ha le sue pressioni corrette.
Tu mi sembra di capire che giri molto gonfio, tipo a 2?!?! ma magari semplicemente perché sei pesante, giri grosso, giri in park, usi gomme con molta carcassa. Prova a girare a 4 poi vedi se lavorano sempre solo le sospensioni come dici tu o non metti il muso in terra alla prima frenata.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.876
30.811
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se ti cerchi dei super rallenty di discese in mtb si vede chiaramente che il primo assorbimento lo fanno le gomme, la sospensione inizia a lavorare dopo.
Poi ogni rider, ogni bici, ogni gomma, ogni disciplina ha le sue pressioni corrette.
Tu mi sembra di capire che giri molto gonfio, tipo a 2?!?! ma magari semplicemente perché sei pesante, giri grosso, giri in park, usi gomme con molta carcassa. Prova a girare a 4 poi vedi se lavorano sempre solo le sospensioni come dici tu o non metti il muso in terra alla prima frenata.
Peso 64 kg e giro tra 1.8 e 2 circa e non perché sono un pro ma perché non vedo il senso di girare sgonfio per bozzare cerchi, lasciate perdere i video per favore ovvio che una gomma si deforma e perché mai dovrei girare a 4 ovvio che sarà inguidabile… anche per arrivare a gonfiare una gomma come sempre nella MTB ci si sega mentalmente, non riferito a te ma si leggono di quelle cazzate che non stanno sul pianeta..
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Pietro.68

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.876
30.811
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se ti cerchi dei super rallenty di discese in mtb si vede chiaramente che il primo assorbimento lo fanno le gomme, la sospensione inizia a lavorare dopo.
Poi ogni rider, ogni bici, ogni gomma, ogni disciplina ha le sue pressioni corrette.
Tu mi sembra di capire che giri molto gonfio, tipo a 2?!?! ma magari semplicemente perché sei pesante, giri grosso, giri in park, usi gomme con molta carcassa. Prova a girare a 4 poi vedi se lavorano sempre solo le sospensioni come dici tu o non metti il muso in terra alla prima frenata.
Ma poi , grazie che la gomma fa il primo assorbimento e’a contatto con il TERRENO!!!!!!!!!!:-)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.782
1.027
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
negli ultimi anni e considerando che non giro su bagnato ho usato Michelin Enduro wild front rear mescola più dura , Maxxis Aggressor e DHF exo ( che ho tagliato al posteriore ) ed ora Schwalbe Big Betty e Magic Mary trail soft. Tutte gomme tra 1050 e 1150-1200 gr . Le Maxxis richiedevano pressioni leggermente più alte in quanto hanno spalla meno sostenuta ma in genere giro a 1.8-1.7 rear e 1.5-1.6 ant con peso in ordine di marcia di circa 80-82 kg. Al posteriore si nota la differenza di rotolamento tra un aggressor e la Big Betty che a scorrevolezza non brilla di certo come anche la differenza tra trazione e frenata dove la BB ha prestazioni superiori . All’anteriore trovo la MM molto equilibrata anche se X me non è la gomma migliore . DHF e Michelin front sono entrambe gomme che devono essere mandate in piega in modo aggressivo X non avere il vuoto di transizione , soprattutto il DHF , ma una volta capito a me piacevano , soprattutto il Michelin . Insomma X me oltre a pressione, mescola , disegno occorre anche capire come ottenere il meglio da una gomma ed adattare la guida altrimenti in alcuni frangenti si ha la sensazione che lo pneumatico non funzioni a dovere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.631
19.144
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Peso 64 kg e giro tra 1.8 e 2 circa e non perché sono un pro ma perché non vedo il senso di girare sgonfio per bozzare cerchi, lasciate perdere i video per favore ovvio che una gomma si deforma e perché mai dovrei girare a 4 ovvio che sarà inguidabile… anche per arrivare a gonfiare una gomma come sempre nella MTB ci si sega mentalmente, non riferito a te ma si leggono di quelle cazzate che non stanno sul pianeta..
Cerca il mio test del Fox live valve, dicevo proprio che la prima a deformarsi sia la gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.909
6.625
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma poi , grazie che la gomma fa il primo assorbimento e’a contatto con il TERRENO!!!!!!!!!!:-)
Beh è sempre bene chiarirlo... perché gente magari investe migliaia di euro in kashima ohlins o preparatori di sospensioni e poi non sa gonfiare correttamente una gomma o va a fare xc con gomme da enduro o enduro con gomme da xc...

Se uno vuol esser pignolo sulla bici ha senso prima di tutto esser pignolo sul setting delle gomme, tutto il resto (sospensioni, telaio, ruote, manubrio ecc) viene dopo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.876
30.811
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cerca il mio test del Fox live valve, dicevo proprio che la prima a deformarsi sia la gomma.
Lo davo per scontato Marco e non lo metto in dubbio , la prima cosa che colpisce un ostacolo è la gomma da lì parte la sospensione poi, ma questo non vuol dire per me che devo tenere la pressione bassa per avere più confort o non so che cosa …. Era una riflessione tutto qua
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.876
30.811
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh è sempre bene chiarirlo... perché gente magari investe migliaia di euro in kashima ohlins o preparatori di sospensioni e poi non sa gonfiare correttamente una gomma o va a fare xc con gomme da enduro o enduro con gomme da xc...
Stra concordo…
Per la pignoleria sulle gomme un po’ meno , troppo dire si capisce subito , sgonfie ingiudabile , la via di mezzo è subito trovata …
Per non parlare di chi si sega con quelli digitale … 1,67 bar poi 1,63 bar ecc ecc :-)
 
  • Haha
Reactions: EtscoD

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.946
10.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nessuno si ricorda che sono le sospensioni a lavorare non le gomme sgonfie …. Se volete la comodità che passa il divano non c’è nulla :-)

Ma poi , grazie che la gomma fa il primo assorbimento e’a contatto con il TERRENO!!!!!!!!!!:-)
Insomma deciditi! :-)
Non è che ci piaccia andare in giro sgonfi solo per il gusto di farlo o per stare comodi, è che alla fine uno trova la sua quadra con certe pressioni, che poi sembrino troppo basse dipende sempre dal manometro che si utilizza.
Anni fa usavo una pompa a pavimento Decathlon ed ero convinto di gonfiare il posteriore a 1.9 bar, quando ho preso la Topeak specifica per MTB ho scoperto che invece erano solo 1.4...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.909
6.625
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Insomma deciditi! :-)
Non è che ci piaccia andare in giro sgonfi solo per il gusto di farlo o per stare comodi, è che alla fine uno trova la sua quadra con certe pressioni, che poi sembrino troppo basse dipende sempre dal manometro che si utilizza.
Anni fa usavo una pompa a pavimento Decathlon ed ero convinto di gonfiare il posteriore a 1.9 bar, quando ho preso la Topeak specifica per MTB ho scoperto che invece erano solo 1.4...
I manometri non ce n'è uno tarato uguale all altro, infatti non ha senso parlare di pressioni su un forum... magari col mio manometro giro a 1.4 ma se misuro col tuo giro a 1.2.

Detto questo poi una differenza enorme la fa il peso del rider ma soprattutto la velocità con cui si affrontano le discese.
Immagina di impattare su una radice ai 30km/h , con la gomma a 1.4 che si deforma in un certo modo, poi arriva un altro che fa i 50km/h sempre su quella radice, per avere lo stesso tipo di deformazione della gomma probabilmente deve girare a 1.7/1.8.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh and AlfreDoss

Nico27

Biker popularis
6/5/21
51
7
0
50
Sondrio
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 sl 2021
A proposito di gomme... kryptotal in carcassa enduro di continental praticamente nuovo strappato oggi su una pietraia. Mai successo con il dhr2 exo+ che pesava 2 etti in meno. 1000011427.jpg 1000011426.jpg
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.891
4.238
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Stra concordo…
Per la pignoleria sulle gomme un po’ meno , troppo dire si capisce subito , sgonfie ingiudabile , la via di mezzo è subito trovata …
Per non parlare di chi si sega con quelli digitale … 1,67 bar poi 1,63 bar ecc ecc :-)

Il mezzo punto al posteriore io lo percepisco, sarà la front, le ruote in ghisa da poveri o la carcassa che uso (gomma da 1kg) ma su salita/discesa su pietra o atterraggi dai salti la differenza si sente. Se uno passeggia forse è tutto molto piatto a livello di sensazioni.
 

Makro

Biker serius
27/12/18
251
121
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
Meno male che io sono di bocca buona e mi trovo con tutto , gomme gratis a vita..!! :-|

giovanni-storti-ribaltando-la-situazione.gif
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.876
30.811
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
I manometri non ce n'è uno tarato uguale all altro, infatti non ha senso parlare di pressioni su un forum... magari col mio manometro giro a 1.4 ma se misuro col tuo giro a 1.2.

Detto questo poi una differenza enorme la fa il peso del rider ma soprattutto la velocità con cui si affrontano le discese.
Immagina di impattare su una radice ai 30km/h , con la gomma a 1.4 che si deforma in un certo modo, poi arriva un altro che fa i 50km/h sempre su quella radice, per avere lo stesso tipo di deformazione della gomma probabilmente deve girare a 1.7/1.8.
Io vado piano e non ci piove , ma allora chi gira a 1.2 o poco più praticamente e’ fermo:-)
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

EtscoD

Biker superis
3/3/23
489
542
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Io ne sono convinto da sempre: al mio livello (biker medio evoluto :loll:) noto la differenza tra uno pneumatico consumato e uno nuovo, a parità di pressione. Stop... infatti da un po' uso due soli parametri per l'acquisto dei copertoni: il peso e (soprattutto) il PREZZO. :mrgreen:
Per il primo, gomme da 1.2 a 1.4 Kg, Per il secondo, quello che costa meno tra le marche "premium".

Però è anche vero che se le cose stanno così, non hanno più molto senso i vostri (nel senso del MAG) test di pneumatici... e forse neppure di altri componenti. Quindi di cosa dovremo parlare in futuro? :maremmac::-|
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.876
30.811
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Insomma deciditi! :-)
Non è che ci piaccia andare in giro sgonfi solo per il gusto di farlo o per stare comodi, è che alla fine uno trova la sua quadra con certe pressioni, che poi sembrino troppo basse dipende sempre dal manometro che si utilizza.
Anni fa usavo una pompa a pavimento Decathlon ed ero convinto di gonfiare il posteriore a 1.9 bar, quando ho preso la Topeak specifica per MTB ho scoperto che invece erano solo 1.4...
Da 1.4 a quasi 2 c’è un abisso !!!!! :smile: Sensibilissimo!!!!!!:smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.946
10.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Da 1.4 a quasi 2 c’è un abisso !!!!! :smile: Sensibilissimo!!!!!!:smile:
Forse non ci siamo capiti, con la vecchia pompa Decathlon ero solito gonfiare la gomma dietro della vecchia bici a 1.9, compro sta pompa nuova, la attacco alla gomma appena gonfiata sempre a 1.9 e mi segna puntualmente quasi 0.5 bar di scarto in meno, qualsiasi pressione gonfi le gomme, valore poi confermato quando in seguito ho preso il manometro digitale.
Questo per dire e come hanno già detto che tra una pompa e l'altra ci possono essere differenze anche sostanziali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo