Opinione Senti davvero la differenza fra una gomma e un'altra?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.631
19.144
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ravvivo la brace: ovvio che si sente la differenza fra una gomma in cartavelina da 600 grammi con tassellatura semislick e una da 1.3 kg con mescola che ti raddoppia la fatica in salita. Però ricordiamoci che ogni bici ha il suo scopo di utilizzo, dunque su una enduro non monterò gomme da xc e viceversa.
Faccio un altro esempio dove in tanti direbbero "ehhhh ma qui la differenza si sente eccome": il bagnato. Vero che la mescola si dovrebbe sentire, poi però ti trovi il battistrada ricoperto di fango/brecciolino/merdume vario, e la tua supermescola supersticky da 100€ manco si vede. La vera differenza la fa la pressione di escercizio, il cerchio non rigido come una putrella e le sospensioni tarate bene.
Riguardo alle pressioni, in 3 pagine di discussione abbiamo già letto del rider da 65 kg che gira a 2 bar e dell'ebiker che gira a 1 bar. In effetti mi ero dimenticato di scrivere di controllare i manometri.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.946
10.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A 1 bar era una prova, con la Magic Mary di piombo...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.794
5.994
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Appunto …. E ci credo che in curva scappa !
Alfredo : peso 64 kg , uso un full da 15 kg scarsi con cerchi da 30 mm e tengo la pressione a 2 bar ….. poi fate voi e come già detto ognuno fa a se con idee , prove e opinioni
2 bar mi sembra comunque tanto per il tuo peso, poi io sinceramente non so neppure a quanto le tengo perché ho una pompa di 30 anni fa con manometro rotto e vado a dita..
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.527
3.630
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Io spesso uso gomme che scartano i miei amici perché dicono che quando arrivano a metà non tengono più o perché "non ci si trovano"..
Meno male che io sono di bocca buona e mi trovo con tutto , gomme gratis a vita..!!

Io li cambio quando non riesco più a fare il sentiero dietro casa. Le prime due settimane le passo in terapia:

- Dottore, non riesco più a scendere dal sentiero dietro casa. Sono vecchio?
- Sì. Ha prenotato il fornetto al cimitero?
- Purtroppo no. È una cosa grave?
- Eh sì zì... Per oggi abbiamo finito, sono 200 Euro.


Vedo il mondo in bianco e nero, spettatore di una recita di cui non sento di far parte. Mi fermo a guardare i cantieri e pensare ai tempi che furono. Rivolgo un formale 'Voi' al giovane commesso del supermercato, un bravo ragazzo.

Nel mio giorno più buio passo davanti a un negozio di bici. Sono nuove, scintillanti, con copertoni freschi. Penso: "ah, anche i miei un tempo erano così"?

Tiro fuori il vil denaro, monto su i copertoni nuovi e, come per magia, mi ritrovo a scendere tranquillo dal sentiero di sempre.

E ora, ditemi: in quale magione desiderate che vi venga recapitato lo pneumatico?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.909
6.625
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Queste sono le mie impressioni:

disegno della gomma : secondo me è un pò come dice nell'articolo, non fa veramente la differenza se non come effetto placebo, voglio dire che a volte se mi avessero bendato tra un aspen e un nobby nic secondo me non avrei notato tutta sta differenza, se azzecchi la pressione e guidi bene, entrame tengono alla grande

Mescola: su questa invece mi son capitate un paio di bidoni, tipo le schwalbe versione performance e le vittoria, secondo me nettamente con meno grip di altre gomme provate (maxxis, schwalbe addix, pirelli), sembrano tipo di "plastica" anzichè di gomma, ovviamente questo viene fuori nel bagnato o nel secco estremo.. quando c'è la terra buona va bene tutto.

Pressione: qui secondo me bisognerebbe prestare moolta molta più attenzione, soprattutto d'estate con gli sbalzi di temperatura, ieri ad esempio partito alle 8 con 21 gradi con le mie solite pressioni, alle 12 c'erano 30/32 gradi e le gomme erano diventate dure come il marmo... e in discesa il grip scarseggiava..
Un bel sensore di pressione tipo tyre wiz potrebbe essere più utile di qualsiasi gomma cambiata prima del tempo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.946
10.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
2 bar mi sembra comunque tanto per il tuo peso, poi io sinceramente non so neppure a quanto le tengo perché ho una pompa di 30 anni fa con manometro rotto e vado a dita..
La prossima volta che ci si incontra tutti lo tiro fuori e vediamo chi c'è l'ha più duro...
Hey parlavo del manometro digitale e del copertone
eh!
 
Reactions: marpa

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.288
15.324
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora ti chiedo...per una sorta di conferma...sono 62kg...mtb front, Reba tarata in base al mio peso...ruote Fulcrum RZC 1...gomme Renegade S-works da 2.1...sullo scassato, cosa consigliersti come pressione?
Perchè scendendo dal Tremalzo, forse un pò veloce...ad 1.8 dietro ho sentito un "poc!" sul cerchio, che mi ha fatto rizzare i peli del cubo...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.885
30.818
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io direi, pressioni a parte che dovevi schivare quel sasso
 
Reactions: Tc70

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.631
19.144
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quelle gomme hanno una spalla molto debole. Andrei dritto su 2 bar se girassi sul Garda
 
Reactions: Tc70

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.941
2.186
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale

Vabbè, nel fango o hai una gomma da fango o sono tutte limitate.
Da quanto leggo o discuto in giro sui trail, a mio parere, la maggior parte delle persone gira con gomme basse di pressione
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.013
308
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Faccio enduro e dh con 2 bici adeguate, sento tantissimo la differenza sul peso, infatti dopo varie prove, monterò gomme più leggere sulla dh, adesso sto usando copertoni da 1.5kg, la bici è lenta e pigra, e le sospensioni rispondono male al punto che ho dovuto velocizzare di molto il ritorno, le gomme troppo pesanti hanno davvero troppa inerzia, o sei uno bravo che scende a 60 kmh o altrimenti meglio gomme leggere il giusto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo