Opinione Senti davvero la differenza fra una gomma e un'altra?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.631
19.144
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La scelta delle gomme per la nostra mountain bike è da sempre oggetto di infinite discussioni nel nostro forum, perché ognuno può dire la sua e difficilmente può essere smentito. D'altronde le variabili in gioco sono tantissime e parlare di copertoni è un po' come parlare di selle: siamo tutti...
Leggi tutto...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.876
30.811
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E’ no Marco….. :smile:
la vera differenza tra una gomma decente e una seria è che con la decente buchi , mentre con la seria no!
Questo 3d sarebbe interessante in un forum di moto da strada , in pista , non su gomme da bicicletta con velocità da tartarughe :smile:
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.615
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Io ho sempre avuto bighe da xc e quindi gomme da xc. Non sono un gran tester perché ho sempre avuto solo Vittoria, con le classiche Barzo/Mezcal e Schwalbe, con RacingRalph/Ray. L'unico cambiamento significativo che ho potuto notare, provando l'accoppiata su una salita tecnica con le medesime condizioni, è stato il notevole miglioramento in quanto a grip quando quest'anno ho messo un accoppiata Barzo/Barzo al posto di Ray e Ralph. Sulla resistenza al rotolamento niente da dichiarare, sulle forature idem. (...e ora mi tocco). Credo che in ambito XC/GF difficilmente un amatore medio possa avvertire sostanziali differenze tra una gomma e un altra.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
598
734
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Io sinceramente riesco a sentire differenza di grip solo se passo da copertoni mediocri a davvero buoni facendo percorsi umidi o bagnati,se c'è asciutto io fatico a percepire differenze.Quello che invece sento bene è ovviamente la differenza tra copertoni più o meno pesanti ma anche il profilo del copertone e la disposizione dei tasselli
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and ant

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.946
10.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per me è Sì.
Ho tolto una Magic Mary con pochissimi km per disperazione perché non riuscivo a fare andare la bici dove volevo o comunque non avevo feeling col davanti, idem con un wtb Verdict, messo su Assegai e la bici fa quello che voglio io e sento cosa succede sotto.
Dietro, quando il davanti fa quello che vuoi tu, tutto fa brodo.
Poi che la si pensi come si vuole.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.876
30.811
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per me è Sì.
Ho tolto una Magic Mary con pochissimi km per disperazione perché non riuscivo a fare andare la bici dove volevo o comunque non avevo feeling col davanti, idem con un wtb Verdict, messo su Assegai e la bici fa quello che voglio io e sento cosa succede sotto.
Dietro, quando il davanti fa quello che vuoi tu, tutto fa brodo.
Poi che la si pensi come si vuole.
Molti simili
Appunto la su pensi come si vuole ..:-)
Troppe variabili , peso bici peso biker , forcella , percorsi : non ha senso nulla in questa domanda
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

marcocapoti

Biker popularis
11/6/17
69
95
0
57
mestre
Visita sito
Bike
scott genius
Insomma…. Io credo che la percezione generale che si ha di una gomma si basa proprio sul mix di variabili che si affrontano. Bici compresa. E la so elabora a fine usura (quando capisci anche fino a che punto la gomma è ancora buona). Io le mie gomme le ho trovate dopo molti cambi. Sono quelle che , nel complesso di tutte le diverse uscite, mi hanno lasciato la sensazione migliore: kriptotal in estate e argotal in inverno sempre dh e ultrasoft davanti e soft dietro
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.202
9.162
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Qui si apre un mondo e sarebbe da specificare 5 casi e non generalizzare, mi spiego:

1) carcassa
2) disegno
3) mescola
4) gomma nuova vs gomma vecchia
5) pressione di esercizio

Ecco… adesso ognuno ci dice di che cosa si accorge, personalmente mi accorgo di tutti e 5 i punti, probabilmente quello che si sente “meno” é il punto 3)…dove la mescola fa la differenza in alcuni frangenti, vedi molto secco/duro oppure sul bagnato/viscido…:il-saggi:
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.539
2.907
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per capirci qualcosa si ragiona per estremi. Prova a fare una discesa da DH con dei Racing Ralph davanti e dietro e poi mi dici se le gomme non fanno la differenza. Prova a fare 2000 m+ con gomme da DH e poi vediamo se la tassellatura scorrevole ha senso o no. La mescola? Se la gomma si è seccata ed è rigida e fessurata è come andare sul sapone, anche su asfalto. Ci sono mescole che non durano niente, altre che sembrano eterne.
La pressione? Se cambi rispetto al setup a cui sei abituato lo senti anche se sei un caprone come me: deriva in curva e legnate sul cerchio se è troppo bassa, scalciante, pessima trazione e saponetta se è troppo alta.
Insomma, le differenze si sentono ma sono diverse per ognuno. Perciò i pareri valgono quello che valgono, ma non si può dire che le gomme sono tutte uguali.

Quanto sopra è probabilmente molto smussato da escursioni ormai sopra i 140 mm davanti e dietro, ma su una front ormai demodé lo senti molto di più.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
31
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Trovo parecchia differenza trà una gomma e l’altra ( ambito xc/mx), soprattutto quando si tratta di guidare sù fondi difficili ( ghiaia smossa o sottobosco con radici, magari umido).
La differenza più ecclatante peró la sento durante le frenate sui ripidoni, se la gomma è poco tassellata oppure è consumata sono perennemente lungo..
 
  • Mi piace
Reactions: silvioz7

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.165
1.296
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Credo
Trovo parecchia differenza trà una gomma e l’altra ( ambito xc/mx), soprattutto quando si tratta di guidare sù fondi difficili ( ghiaia smossa o sottobosco con radici, magari umido).
La differenza più ecclatante peró la sento durante le frenate sui ripidoni, se la gomma è poco tassellata oppure è consumata sono perennemente lungo..
anche per me questo sia l’unico caso dove capisco chiaramente la differenza.
saluti
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.876
30.811
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Qui si apre un mondo e sarebbe da specificare 5 casi e non generalizzare, mi spiego:

1) carcassa
2) disegno
3) mescola
4) gomma nuova vs gomma vecchia
5) pressione di esercizio

Ecco… adesso ognuno ci dice di che cosa si accorge, personalmente mi accorgo di tutti e 5 i punti, probabilmente quello che si sente “meno” é il punto 3)…dove la mescola fa la differenza in alcuni frangenti, vedi molto secco/duro oppure sul bagnato/viscido…:il-saggi:
Ma Credo che Marco aprendo questo 3d si riferisca alla storia delle tele radiale dí schwalbe , perché altrimenti uno parla di xc , uno di argini uno di gravel uno di enduro , ovvio che se su una xc ci metto 2 magic mary sento la differenza… ripeto inutility
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.946
10.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si ma vedi , a te fa schifo il mm a me l assegai che in salita su MTB non andava proprio avanti , quindi tutt’e parole messe al vento per fare andare avanti la discussione :-)
Sì ma il titolo della discussione intende se ognuno di noi sente differenza tra una gomma e l'altra, e non in valore assoluto.
Io con la MM non riuscivo a guidare, la bici mi andava dove voleva lei, con L'Assegai no, e questo non significa che una sua meglio dell'altra.
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
528
5
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
La gomma è troppo soggettiva in qualsiasi ambito che sia moto, auto o bici.
dipende dalla guida e dalle sensazione che uno vuole sentire, a me una gomma può piacere e fare pena a molti altri e viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

silvioz7

Biker popularis
17/9/23
51
39
0
MC
Visita sito
Bike
Deca520 - Radon Skeen Trail
Trovo parecchia differenza trà una gomma e l’altra ( ambito xc/mx), soprattutto quando si tratta di guidare sù fondi difficili ( ghiaia smossa o sottobosco con radici, magari umido).
La differenza più ecclatante peró la sento durante le frenate sui ripidoni, se la gomma è poco tassellata oppure è consumata sono perennemente lungo..
Quoto, il ghiaione è forse dove noto più le differenze
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
969
761
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Sì ma il titolo della discussione intende se ognuno di noi sente differenza tra una gomma e l'altra, e non in valore assoluto.
Io con la MM non riuscivo a guidare, la bici mi andava dove voleva lei, con L'Assegai no, e questo non significa che una sua meglio dell'altra.
Per curiosità la MM che mescola aveva ? Io con l'arancione avevo gli stessi tuoi problemi, la viola invece va da dio, non sembra nemmeno parente con l'arancione e cambia solo la mescola !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo