senso rotazione catena xtr

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
le indicazioni sui pdf del sito shimano riportano indicazione di come mettere il piolino per chiudere la catena rispetto al senso di rotazione della stessa, non che la catena abbia un senso di rotazione. Altrimenti, come saggiamente suggerisce bis, metti una falsamaglia sram e ti levi il pensiero
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
C'è scritto nel foglietto allegato, comunque mi pare che loro dicono di mettere la maglia "larga" che va verso avanti(verso la guarnitura)girando i pedali per avanzare, e giuntarla in questo modo con la parte di catena "stretta".In questo modo la resistenza risulta migliorata(ma penso solamante la resistenza di giunzione del pin messo da noi).
Con una falsamaglia è pratico lavarla smontarla etc.
Un verso comunque non c'è, perche la catana è uguale.Solo per la giunzione con PIN vale il discorso.
 

sbardj

Biker marathonensis
Grazie a tutti per le precise risposte, anzi mi scuso pure, perchè io avevo capito che la catena aveva un senso di rotazione e non il piolino:azz-se-m: che tra l'altro non avrei mai montato perchè preferisco la falsamaglia sram già pronta sul banco :-)
Spero almeno che questo post sia utile in futuro a chi come me è pieno di dubbi:medita:
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
io sapevo che per farla durare di piu va "rovesciata" così da usurarsi piu omogeneamente,comunque non ho mai fatto caso al verso nel quale la montavo e non ha mai fatto defferenza.
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Grazie a tutti per le precise risposte, anzi mi scuso pure, perchè io avevo capito che la catena aveva un senso di rotazione e non il piolino:azz-se-m: che tra l'altro non avrei mai montato perchè preferisco la falsamaglia sram già pronta sul banco :-)
Spero almeno che questo post sia utile in futuro a chi come me è pieno di dubbi:medita:

credo il tuo riferimento sul senso di rotazione della catena sia giusto, ma riguardi solo la nuova serie 2x10 e la relativa catena dedicata

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

sbardj

Biker marathonensis
credo il tuo riferimento sul senso di rotazione della catena sia giusto, ma riguardi solo la nuova serie 2x10 e la relativa catena dedicata

ciao

Probabilmente hai ragione,perchè ne ero sicuro di averlo letto, poi lo sapete meglio di me, a forza di leggere qua e là invece di chiarirmi le idee ho fatta più confusione :nunsacci: per fortuna ci sono forum come questi:celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Probabilmente hai ragione,perchè ne ero sicuro di averlo letto, poi lo sapete meglio di me, a forza di leggere qua e là invece di chiarirmi le idee ho fatta più confusione :nunsacci: per fortuna ci sono forum come questi:celopiùg:
No, lascia perdere le 10v, visto che stiam parlando di 9v (giusto ?!)
Sulle istruzioni allegate alla catena 9v c'e' indicato di mettere il pin in un certo modo - cosa che puo far pensare ad un senso di rotazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo