Sempre più in alto: trasmissioni 12v per bdc e 11v per mtb

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
io ho le gambe di mozzarella ma uso sempre il monocorona, mi piace troppo la semplicità.
sulle mie bici da enduro ho il 10v con corona 32 e pignone grande 36. funziona quasi sempre, ma ogni tanto devo proprio scendere e spingere.
un 38 a volte mi farebbe comodo, ma dipende dai percorsi.

ora, più che aumentare il numero dei pignoni, con conseguente e preoccupante assottigliamento della catena, a me piacerebbe che ci fosse un sistema facilitato al massimo per cambiare in un attimo il pacco pignoni, potendo scegliere tra diverse configurazioni a seconda del giro.
magari senza mettere mano ad attrezzi menosi come fruste e simili.

per converso, cambiare al volo la corona mi pare più complesso, e poi le corone più piccole del 32 con i buchi da 104 sono (giustamente forse) una bizzarria.

chiedo troppo o troppo poco?
:nunsacci:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
vedrei bene una soluzione monocorona, però sarebbe sempre troppo estrema, per andare decentemente su una 29" ci vorrebbe un 35*11
un 35*38 svilupperebbe 2107cm. che rimane troppo duro per delle lunghe salite medie o per delle salite più ripide.

Tanto vale a questo punto aumentare i denti delle corone per avere una trasmissione migliore di potenza, se però faranno i comandi a rotore li prenderei al volo
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
parlo da possessore di (mitico) cambio a 3X7 velocità.

Ma alla fine, a ridurre sempre di piu i volumi e gli spessori, l'affidabilità che dice?

No, perchè magari sono io che sono scarso, ma pur avendo un cambio stravecchio, straeconomico e tutto il resto, senza mai fare troppo caso alla tanto decantata linea catena (a volte uso anche terza corona e primo pignone :smile:) non ho mai, che ne so, rotto un dente di pignone o spezzato una catena in 17 anni che vado in bici. Gia gli attuali, diffusi 9 e 10V non mi danno troppa fiducia in tal senso (a tanti amici miei è capitato di spezzare catene anche nuove, anche xtr, ma mi ci dovrò adeguare) ma sinceramente avere ben 11 o 12 velocità dietro mi fa proprio storcere il naso...

Poi boh, forse sono solo un tipo estremamente fortunato :il-saggi::cucù:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mah, guarda... 21 rapporti, se ben spaziati, sono più che sufficienti.
Anzi, qualcuno è ridondante. Tanto che le ultime trasmissioni sono a 20 velocità (2x10).
Quanto all'affidabilità di un sistema rispetto a un altro... dipende prevalentemente dalla qualità dei componenti e dalla corretta modalità d'uso che se ne fa.
 

francox

Biker novus
7/1/10
22
0
0
treviso
Visita sito
Se parliamo di uso non agonistico tutto puo andar bene, a livello di gare gia con v 10 e una doppia si è raggiunto un ottimo compromesso, un rapporto da 9 nn so cosa serva, per fare i 50 in discesa???? avere un 38 in salita?? meglio scendere allenarsi un po di piu'. ovviamente considerando un monocorona anteriore tutto cambia pero nei campi di gara gran fondo e cross ne vedo proprio pochi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.706
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Uhmmmmmm.....sempre più rapporti sempre più fini i materiali,più facile l'usura e il gioco è fatto,mercato signori ...mercato che condiziona aziende...come già detto chi non ha le gambe meglio si dia ad altre cose....parere mio ne,non da prendere sul serio,... però......:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo